

Ovomaltina, salsicce & co.: le differenze tra Svizzera e Germania

Niente si addice di più ai Paesi limitrofi del detto «same same but different». L'ho imparato in due anni che lavoro da Galaxus. Ecco i miei (divertenti) punti salienti.
Guarda la foto grande qui sopra: è una mucca tedesca o una mucca svizzera? Non ne hai idea? Non importa, perché una mucca è una mucca. A chi importa!
Sì, è così che mi sono sentita quando due anni fa ho iniziato a lavorare da Galaxus. Mi sono detta: «Zurigo assomiglia a Monaco. Tutti parlano tedesco e a orientarmi al supermercato sarà facile. Cosa potrebbe mai andare storto?». Spoiler: tante cose. E non sto parlando di cose ovvie come le spine a tre poli. Sono piuttosto le cose di tutti i giorni che quando sono in visita presso l'ufficio di Zurigo mi fanno pensare «Eh, ma che diamine?». Svizzera e Germania sono simili per tante cose, anche se la differenza sta nei dettagli. «Same same but different» appunto.
Cioccolato
Cominciamo con il mio argomento preferito: il cibo. Per essere più precisi: Ovomaltine. Questa croccantezza peccaminosamente deliziosa è disponibile in Svizzera in tutte le forme possibili. Dopo alcune visite in Svizzera, ho scoperto di adorare gli Ovo Rocks! All'inizio ne trasportavo in aereo a vagonate da Zurigo ad Amburgo, finché non li ho trovati anche in Germania. Con la grande differenza che qui i sacchetti ne contengono meno della metà! Sniff. A Zurigo si trovano confezioni da 120 grammi di Ovo Rocks in ogni supermercato. Ok, a volte ci sono anche i sacchetti piccoli da 70 grammi. Tuttavia, i prodotti d'importazione, invece, ne contengono solo 60 grammi. 60 grammi! È meno anche della confezione piccola svizzera.

Fonte: Ovomaltina

Fonte: Ovomaltine
Cari produttori di Ovo: PERCHÉ? Perché mi tormentate così? Perché in questo Paese devo morire per il cioccolato e fissare le mini confezioni vuote già dopo tre morsi? Uffa.
Si dice che il cioccolato importato sia anche di qualità inferiore a quello originale. Tuttavia, finora non ho notato alcuna differenza.
Salsicce
Una di quelle cose «same same but different» a cui non avrei mai pensato è l'habitat naturale del bockwurst, la tipica salsiccia tedesca. È stato il mio collega svizzero Simon a uscire da un supermercato durante una gita a Costanza, completamente sconvolto, gridando: «Vendono delle salsicce in un vasetto di vetro immerse in uno strano liquido. Hahahaha». Al che ho risposto: «Voi come le conservate?». Simon: «Sottovuoto, naturalmente». Ancora una volta ho imparato qualcosa di nuovo. Ed entrambi ci siamo fatti una bella risata.

Fonte: Anika Schulz
A proposito: il liquido contenuto nei barattoli di salsiccia viene chiamato «acqua di salsiccia». Per gli adolescenti maschi della mia generazione era considerata una prova di coraggio bere in un fiato questo liquido. Brrrr. Simon era così affascinato dalla storia delle salsicce che l'ha inserita direttamente nel suo podcast (in tedesco). Stando a quello che dice, non ha ancora assaggiato l'acqua della salsiccia.
Drogherie
La vita ad Amburgo funziona così: hai finito il deodorante? Vai in drogheria! Hai finito il mascara? Vai in drogheria! Hai finito il detersivo? Vai in drogheria! Sembra che ci sia un DM, un Rossmann o un Budni ad ogni angolo. Ad Amburgo e dintorni ci sono 59 negozi DM, 38 negozi Rossmann e oltre 190 negozi Budni.

Fonte: Anika Schulz
In Svizzera, invece, ciò è piuttosto difficile, salvo alcune eccezioni. Me ne sono dolorosamente resa conto quando una volta ho dimenticato lo shampoo. Questo perché la densità delle drogherie è molto più bassa, come mi spiega la mia collega ed esperta di beauty Natalie: «In Germania regna una forte cultura della drogheria. Posso solo sognare di avere tanti negozi come da voi. Da noi sta iniziando solo ora a svilupparsi. Per adesso abbiamo il Müller che sta aprendo sempre più filiali. Prima non c'era nulla di simile».
Su Galaxus.ch si trovano anche molte marche da drogheria come Catrice, Essence e anche la marca propria di DM Balea.
Pastiglie per la tosse
Per evitare fraintendimenti, il marchio Vicks in Germania ha cambiato nome e si chiama Wick. In Svizzera, tuttavia, le caramelle per la tosse, i bastoncini al mentolo inalanti e simili si chiamano ancora Vicks.

Fonte: Anika Schulz

Fonte: Claudio Candinas
E va bene così. Solo che in futuro dovrò probabilmente ridacchiare tra me e me quando acquisterò delle caramelle Wick. Al DM dietro l'angolo, ovviamente!

Vicks IceTea Pesca
1 pz., 72 g

Vicks Blu senza zucchero
1 pz., 40 g

Biancheria da letto
All'inizio pensavo che fosse una cosa da hotel, con le dimensioni insolite di cuscini e piumoni, finché non ho guardato la biancheria da letto nel nostro negozio Chsvizzero. Sorpresa, in Svizzera le dimensioni standard della biancheria da letto hanno un formato diverso. Mentre la me di Amburgo dorme su un cuscino di 80 x 80 centimetri, la me di Zurigo si riposa su un cuscino di 65 x 100 centimetri. A casa ho un piumino oversize di 155 x 220 centimetri. A Zurigo mi infilo sotto uno dalla misura standard di 160 x 210 centimetri. Ma perché? Non ne ho idea. E non mi interessa nemmeno saperlo. Ciò che conta è che dormo bene. Ed è così (quasi) sempre.

Fonte: Galaxus
In ogni caso, mi piace la Svizzera e sono altrettanto felice ogni volta che torno ad Amburgo. Nel frattempo è quasi diventata una gag ricorrente chiedere: «Ce l'avete anche da voi?», in entrambe le direzioni. I miei colleghi e le mie colleghe di Zurigo mi chiedono le stesse cose. Ed è questo il bello di «same same but different».
Ti vengono in mente altre cose quotidiane che differiscono da Paese a Paese? Oppure ti manca qualcosa in Svizzera che è disponibile in Germania? Fammelo sapere nei commenti.


Da bambina ho socializzato con Mario Kart su SNES prima di diplomarmi e catapultarmi nel mondo del giornalismo. In qualità di team leader da Galaxus, sono responsabile delle novità. Trekkie e ingegnere.