
Morsi bianchi: il carbone attivo può aiutare?

Il carbone attivo come sbiancante naturale per i denti? L'ho provato e sono combattuto.
"Whitetastic!" è scritto sulla confezione. Potremmo discutere se questo sia un motivo sufficiente per fare una prova con la polvere nera di Beneva Black. Ma eccomi qui, con uno spazzolino da denti in legno in una mano e il carbone attivo naturale ricavato dai gusci di cocco nell'altra. Secondo le istruzioni per l'uso, bisogna mettere un pizzico di polvere sullo spazzolino inumidito prima di lavarsi i denti per uno o due minuti. Immergo lo spazzolino in un bicchiere d'acqua e uso il pollice e l'indice per applicare un po' di polvere nera sullo spazzolino. Un gran casino. I miei pantaloni, il tavolo e la sedia su cui sono seduto ne risentono.

Lezione numero 1: Se voglio che i miei denti siano bianchi, tutto il resto diventa nero.
Nota per me stesso: Inumidisci prima lo spazzolino e poi premi direttamente sulla polvere.


E ha un buon sapore?
Inizio a lavarmi i denti. Mmmmm, sabbioso. Il sapore è completamente neutro, niente di sgradevole. Solo un po' sconosciuto. Poi sputo nel secchiello dei popcorn che ho portato di nascosto da casa. Ma ciò che mi fa rivoltare lo stomaco è l'acqua che sputo, che lascia dei fili neri. Dopo il risciacquo, c'è del carbone incastrato tra i miei denti. Lo tiro fuori al primo tentativo, dopo averci giocherellato un po' su.
Dopo un secondo tentativo, il carbone è rimasto incastrato tra i denti.
Dopo un secondo tentativo, in cui do retta al consiglio di cui sopra e premo il pennello umido direttamente sulla polvere, un po' più di prodotto entra in bocca. Diventa più sgradevole. Più secco e ancora più sabbioso di prima. Il mio primo pensiero: "Oh, oh! Ora ho fatto qualcosa di sbagliato. Quando poi guardo di nuovo la confezione del prodotto, scopro un'illustrazione che mostra esattamente questa procedura: Premi il pennello direttamente nella polvere. È particolarmente fastidioso dopo il risciacquo. Il carbone si è insinuato in ogni angolo e sotto le gengive. L'aspetto è disastroso. Secondo le istruzioni, dovrei spazzolare via i residui con l'acqua. Così, dopo il test, mi lavo e mi ripasso i denti con il mio spazzolino e il mio dentifricio normale. Ma i residui mi guardano ancora allo specchio. Il tempo e il mio pranzo dovranno risolvere il problema. Solo la sera mi accorgo che quasi tutti i residui sono scomparsi. Il prezzo che ho pagato per questo: Niente sorriso per un giorno. Anche le mie dita sembrano aver scavato nella terra. Ho quindi urgentemente bisogno di una manicure e di un trattamento di igiene dentale. Le mie gengive sono doloranti. Purtroppo non so dirti se sia dovuto al carbone o ai numerosi tentativi di toglierlo dai denti.


Lezione numero 2: Il carbone attivo si sente a casa sua nelle mie gengive.
Nota per me stesso: Usalo solo quando posso nascondermi in casa per un giorno intero.
E perché proprio ora?
Beneva Black reclamizza i seguenti tre benefici del prodotto naturale:
- Denti più bianchi perché gli agenti abbronzanti e i coloranti vengono assorbiti
- Detossificazione della flora orale
- alito fresco
Il produttore consiglia di utilizzare il prodotto come trattamento iniziale di 3 giorni. Durante questo periodo, dovrai lavarti i denti con il prodotto due o tre volte al giorno. Puoi trovare le istruzioni esatte per questo qui. Successivamente, la polvere può essere utilizzata una volta al giorno. Inoltre, non è importante il tipo di spazzolino che utilizzi. Tuttavia, poiché lo spazzolino in dotazione è relativamente rigido e la testina è leggermente più grande del solito, ti consiglio di usare il tuo.

Solo carbonizzati?
I miei denti sono più bianchi dopo una sola applicazione? A prima vista, direi proprio di sì. Lo conferma anche la mia migliore amica, che incontro a cena il giorno successivo alla prova. Di punto in bianco, mi chiede se ho fatto qualcosa ai miei denti. Sembrano più bianchi del solito. Tuttavia, non condivido la tesi dell'alito fresco. Il fatto che il carbone sia neutro significa che l'aggettivo "fresco", che io associo a qualcosa di menta, è fuori discussione. Per tutti coloro che non riescono a farne a meno, Beneva Black offre anche l'edizione speciale "Mintastic": [[productlist:9896253]]
Dopo aver fatto una ricerca online sull'argomento, ho deciso di non fare un test a lungo termine. Questo mi avrebbe dato maggiori informazioni sul fatto che i miei denti sarebbero stati ancora più brillanti dopo un po' di tempo. Tuttavia, il rischio di rovinare i miei denti è troppo grande per me. In linea di principio, il carbone attivo funziona come segue: Lega lo sporco sulla superficie dei denti, facendoli apparire più brillanti. Quello che molti influencer che pubblicizzano questi prodotti sui loro canali social non menzionano, però, è che il carbone attivo macina anche il rivestimento protettivo dei denti: Il carbone vegetale abrade anche lo strato protettivo dei denti. E non solo in minima parte. Il carbone attivo può avere un effetto molto più abrasivo di un normale dentifricio con aggiunta di carbone. Questo porta anche a denti più bianchi. Il problema, però, è che a lungo andare i denti si scoloriscono di più.
La mia conclusione: Il principio può funzionare, ma a lungo termine ti causerà più problemi di decolorazione di quanti ne risolva. Pertanto, mi asterrei dall'utilizzarlo tutti i giorni. Tuttavia, posso immaginare di utilizzare il prodotto una volta ogni paio di mesi in occasione di una giornata di benessere a casa.



Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.