

Fango sul viso: a cosa servono i prodotti all'argilla
Argilla curativa – che nome promettente. Ma di cosa si tratta esattamente? E quale componente è curativo di cosa? Volevo saperlo e ho fatto qualche ricerca, compreso un esperimento personale con diversi prodotti biologici di Cattier Paris.
Che il fango sul viso sia una buona idea era già noto agli antichi egizi, che usavano l'argilla del Nilo per trattare le malattie della pelle. E la storia del successo continua ancora oggi, dato che le argille curative sono ancora utilizzate in diverse culture.
Rimedio naturale noto da tempo – finora senza prove scientifiche
Fino ad oggi non sono stati condotti studi clinici sull'efficacia, per cui manca una prova scientifica degli effetti curativi. Ad ogni modo, l'argilla è approvata come rimedio naturale, poiché in questo caso è sufficiente dimostrare che il rimedio è stato usato tradizionalmente per almeno 30 anni e non ha effetti nocivi. L'argilla deve essere naturale, non colorata, non modificata e adatta all'uso medicinale.
Può essere usata sia esternamente che internamente. Mi sono concentrata sull'applicazione esterna, cioè sull'effetto sulla pelle.
Minerali e oligoelementi per la pulizia della pelle
L'argilla curativa si ottiene da loess (roccia in polvere), fango o argilla. È composta da minerali come il magnesio, il ferro o il calcio e di oligoelementi come il selenio, il rame o lo zinco. Ed è proprio in questi che troviamo il motivo dell'effetto curativo. L'argilla curativa può assorbire le sostanze inquinanti e le tossine; agisce come una spugna che lega ed elimina le tossine presenti nell'organismo. Pulisce la pelle estraendo il sebo in eccesso, prevenendo così la formazione di brufoli e punti neri. Può anche avere un effetto curativo su infiammazioni e scottature.

Fonte: Mery Ochoa/Digital Leben
Verde, bianca, rossa: colori diversi per applicazioni diverse
Le argille hanno colori diversi a seconda della composizione dei minerali e degli oligoelementi. A seconda dell'area estrattiva e quindi dei diversi ingredienti, le argille hanno effetti diversi.
L'argilla curativa bianca, detta anche argilla caolino, è particolarmente indicata per le pelli sensibili. Non contiene ferro, ma un'alta percentuale di calcio e silicati.
L'argilla curativa rossa può aiutare a contrastare le infiammazioni grazie al suo elevato contenuto di ferro.
L'argilla curativa rosa, invece, è una miscela di argilla bianca e rossa e combina quindi le loro proprietà.
L'argilla curativa verde contiene molto rame e si presta bene per maschere e peeling.
L'argilla curativa blu è caolino, che in realtà è argilla bianca, mescolata con il colorante blu oltremare.
Ho quindi intrapreso un autoesperimento per verificarne personalmente l'efficacia su di me. Per questo ho scelto i cosmetici naturali di Cattier Paris, che offrono diversi prodotti con argilla curativa. I cosmetici del marchio sussidiario Kneipp si basano su ingredienti naturali e biologici certificati, non sono testati sugli animali e sono in confezioni riciclate.
Ecco i prodotti che ho provato: un peeling con argilla curativa bianca, una maschera all'argilla curativa verde e una rosa, una crema da giorno e una da notte, una crema per le mani e due dentifrici con argilla curativa.
Pelle meno arrossata e più morbida

La crema da giorno contiene argilla rosa, come si può vedere direttamente dal suo colore rosa pallido. La crema è piacevole da spalmare sulla pelle e si assorbe rapidamente. L'odore è forse insolito all'inizio: è subito chiaro che non è stato aggiunto alcun profumo. La crema ha un odore discreto, non invadente, naturale. Personalmente lo trovo molto piacevole.

Fonte: Mery Ochoa/Digital Leben
Effetto rigenerante durante il sonno
Anche la crema notte si avvale dell'effetto calmante dell'argilla rosa, una miscela di argilla bianca e rossa. La crema notte ha un odore altrettanto discreto e si stende piacevolmente sulla pelle. Dopo due settimane di utilizzo della crema giorno al mattino e della crema notte alla sera, ho notato un cambiamento positivo. Ho l'impressione che la mia pelle sia effettivamente più morbida e liscia e ho meno impurità e pelle arrossata.

Fonte: Mery Ochoa/Digital Leben
Ciao ciao pelle morta

Cattier Gommage Argile Blanche
Esfoliazione, 100 ml
Il peeling all'argilla curativa bianca (caolino) è composto principalmente da silicio (40%),
alluminio (35%) e potassio (3%) e promette di rimineralizzare la pelle. In effetti, dopo l'uso, ho l'impressione che la mia pelle appaia rinfrescata e più liscia. Mi piace molto che l'effetto scrub non è ottenuto con piccole particelle di plastica, ma con polvere di bambù.

Fonte: Mery Ochoa/Digital Leben
Maschera contro la pelle secca
La maschera all'argilla curativa rosa contiene aloe vera, olio di lino e di girasole e argilla rosa. È facile da applicare sul viso e dopo dieci minuti ho potuto risciacquarla facilmente con acqua tiepida. In seguito, la pelle risulta piacevolmente lenita. L'effetto idratante è particolarmente piacevole ora che la stagione del riscaldamento è alle porte e con essa (almeno nel mio caso) la stagione della pelle secca.
Cosa dicono gli uomini della maschera all'argilla curativa?
La maschera di argilla verde contiene silicio (40%), alluminio (25%), ferro (12%), potassio (8%), calcio (8%) e magnesio (4%). Per il suo effetto, ho cercato altre due opinioni: cosa pensano gli uomini del prodotto? Il feedback è stato simile alla mia impressione. Dopo l'applicazione la pelle risulta rilassata, non troppo grassa, né troppo secca, come se il grado di idratazione si fosse stabilizzato. La sensazione è durata per circa 48 ore.

Fonte: Mery Ochoa/Digital Leben
Potenza combinata di argilla e piante
La crema per le mani all'argilla è il mio prodotto preferito tra quelli testati. Contiene argilla bianca curativa, olio di noci del Brasile e altri oli di jojoba, girasole, enotera e macadamia. Le mie mani sono spesso molto secche e la crema ha un effetto duraturo. Ha un leggero profumo agrumato, ma non eccessivo. Le mani sono più morbide grazie alla crema, le aree secche appartengono al passato.

Fonte: Mery Ochoa/Digital Leben
Lavarsi i denti con l'argilla?
I prodotti più straordinari con argilla curativa sono sicuramente i dentifrici. Cattier Paris ne ha due nel suo assortimento: uno con propoli, l'altro con sale marino e oli essenziali di limone. Il propoli è noto per le sue proprietà battericide e fungicide. Nella prova pratica, tuttavia, non è riuscito a convincermi: la consistenza richiede un po' di tempo per abituarsi, così come il sapore, che non lascia dubbi sulla presenza di argilla curativa. Non è così per il dentifricio con un piacevole aroma di limone. In questo caso, non c'è quasi nessuna differenza con i dentifrici convenzionali. Consistenza e applicazione sono piacevoli e sarà il mio futuro compagno dentale.

Fonte: Mery Ochoa/Digital Leben
Redattrice scientifica e biologa. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro capacità e da tutto ciò che si può fare con loro. Ecco perché il mio posto preferito è sempre all'aperto, in mezzo alla natura, preferibilmente nel mio giardino selvaggio.