

Evita le scarpe che scricchiolano con questi 4 trucchi

I passi stridenti non sono solo fastidiosi, ma trasformano anche il camminare in stanze silenziose in una sfida. Con questi quattro trucchi puoi eliminare il rumore.
Il mio piacere per le scarpe nuove viene rovinato non appena entra in gioco il rumore. Il fenomeno è il seguente: Indosso gli stivali per la prima volta. Dopo pochi metri sento un brivido lungo la schiena. No, posso superare un punto di pressione dolente, ma non quando gli stivali cigolano come un vecchio cancello da giardino. Per strada, il rumore è sopportabile perché è soffocato dalle auto e dalle persone. Ma non è così in un ufficio open space. Quando percorro i corridoi silenziosi verso la cucina, posso quasi sentire gli sguardi infastiditi dei miei colleghi sulla nuca. Purtroppo questo problema non si verifica solo con le scarpe nuove, ma anche con quelle vecchie che ho indossato sotto la pioggia. Ti spiego quali sono i trucchi che posso utilizzare per ritrovare la pace e la tranquillità.
Cerca le tracce
La prima cosa da fare è trovare la fonte del problema. Indossa le scarpe e fai qualche passo su e giù. Preferibilmente in una stanza tranquilla. Muovile avanti e indietro finché non trovi il punto in cui si trova il problema. Ora sei pronto a partire.
Hack #1: la suola
Le suole rumorose sono spesso causate dal contatto diretto tra il terreno e la suola della scarpa. Questo è spesso il caso delle scarpe sportive con battistrada, in quanto l'attrito con il terreno crea il rumore. In questo caso, strofina con cura la suola della scarpa con carta vetrata. Concentrati sul centro. In questo modo la scarpa sarà più silenziosa e la suola meno soggetta a scivolare.

Hack #2: l'interno della scarpa
Se il cigolio è dovuto all'interno della scarpa, il problema è la soletta o il plantare. Puoi determinare se la causa è la prima togliendo la suola e facendo qualche passo nella scarpa. Senti qualcosa di sospetto? No, allora hai smascherato il colpevole. In questo caso, il rumore sgradevole è causato dallo scivolamento della soletta. La misura immediata: Rimuovi la soletta e spolvera l'interno della scarpa con un sottile strato di polvere per bambini, lievito in polvere o Natron. La polvere ha anche un effetto assorbente dei cattivi odori, particolarmente utile per i piedi da formaggio. Una sottile soletta igienica, da posizionare tra la soletta e il plantare, offre una soluzione a lungo termine.
Hack #3: il materiale della tomaia
Nelle scarpe in pelle, non è raro che la tomaia scricchioli. Ciò è dovuto alla rigidità della pelle. Per renderla più morbida, puoi trattare la scarpa con crema per scarpe o olio. Poi devi rodare bene le scarpe. Per questo ti consiglio di trascorrere una giornata senza ufficio.

Collonil 1909 Supreme Creme de Luxe Temper Natural
1 x, 100 ml
Hack #4: sotto la pioggia
Spesso ho il problema che le mie (vecchie) scarpe scricchiolano improvvisamente quando le indosso sotto la pioggia. La prossima volta che ti capita, assicurati di imbottirle di carta di giornale per assorbire l'umidità e lasciale asciugare per il tempo necessario. Non metterle sotto una stufa, perché la pelle diventerebbe fragile.
Ecco tutte le scarpe. Se vuoi avere altre guide di moda sul tuo radar, seguimi cliccando sul pulsante del mio profilo autore.


Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.