Test del prodotto

Con una piscina così non hai bisogno di andare in vacanza

Martin Rupf
6.7.2022
Traduzione: Martina Russo

Ho testato una piscina spingendomi fino al limite della legalità. Mi sono divertito un sacco, anche se è un oggetto troppo grande per il mio giardino. Per fortuna c'è mio fratello.

«Amore, posso testare una piscina per Galaxus nel nostro giardino?», ho chiesto a mia moglie di recente. La risposta è stata immediata: «No, non se ne parla proprio!». Aveva ragione (ce l’ha quasi sempre). Innanzitutto la piscina di Bestway che volevo testare ha un diametro di quasi quattro metri e avrebbe occupato tutto lo spazio; e poi avevo appena seminato (di nuovo) l’erba per rinverdire il giardino. Che fare?

Bestway Steel Pro (Ø 396 x 84 cm)
Piscina
CHF152.–

Bestway Steel Pro

Ø 396 x 84 cm

Facile: perché non montare e testare la piscina da mio fratello? Coltiva frutta sul Lago di Costanza e, oltre ad avere un gran frutteto, è anche circondato da un magnifico giardino. È vero che la spiaggia più vicina è a soli 15 minuti a piedi, ma avere una piscina di queste dimensioni direttamente in giardino è tutta un’altra cosa. Così, insieme a mio figlio e all’altro «mostro» di 30 chili, sono andato nel luogo in cui, meno di tre mesi prima, avevo combattuto contro una gelata primaverile insieme a mio fratello.

Montare la piscina è facilissimo, persino per me

Dopo una giornata di piogge torrenziali, il giorno del test spunta il sole: è il tempo ideale. Togliamo velocemente i componenti dall’imballaggio: un telone in PVC, 26 tubi metallici e minuteria di ogni genere.

I componenti non sono neppure tanti per una piscina così grande.
I componenti non sono neppure tanti per una piscina così grande.

Se si tratta di montare e installare mobili o attrezzature tecniche, non sono proprio bravissimo. Si potrebbe persino dire che mi complico inutilmente la vita. Perché anche se molte cose sono chiare già di per sé, voglio essere sempre molto preciso e seguire le istruzioni per l'uso punto per punto. Così spesso mi perdo in dettagli inutili. Con questa piscina comunque non mi succede, perché è davvero facilissima da assemblare. Una volta montati i tubi nella posizione corretta e collocata la piscina nel posto giusto, possiamo iniziare a riempirla. Lo facciamo con due tubi da giardino, eppure ci mettiamo quasi un’ora. Non c'è da stupirsi, perché la piscina contiene quasi 10 000 litri d'acqua.

Una volta montata la piscina non si deve fare altro che riempirla.
Una volta montata la piscina non si deve fare altro che riempirla.

È arrivato il momento di recuperare la formula per calcolare il volume del cilindro

Vuoi sapere come sono arrivato a questo valore, anche perché non è indicato da nessuna parte? Tanto per rinfrescarsi la memoria, la formula per il calcolo del volume del cilindro è questa: Pi greco per il quadrato del raggio per l’altezza. Quindi 3,14 per 1,98 metri quadrati per 0,87 metri di altezza. Risultato: poco più di 10 metri cubi. 1 metro cubo equivale a 1000 litri d'acqua. Quindi riempiendo completamente la piscina si arriva a 10 000 litri, almeno in teoria. Perché in primo luogo la piscina di solito non si riempie fino all’orlo e in secondo luogo, come succede a noi, comunque non lo si può fare perché, con una superficie così grande, basta una pendenza anche minima perché non si riempia in modo uniforme.

Quando è piena, la piscina contiene quasi 10 000 litri d'acqua.
Quando è piena, la piscina contiene quasi 10 000 litri d'acqua.

La profondità dell'acqua consente anche di fare dei veri tuffi dal trampolino fai da te

Il livello dell'acqua nella piscina aumenta lentamente. Il mio consiglio: tendere il fondo in plastica dall'esterno già all’inizio. Una volta che il fondo è coperto da qualche centinaio di litri d'acqua non si riesce più a farlo. Man mano che il livello sale, aumenta anche l'entusiasmo di mio figlio e dei suoi due cugini. Sistemano le prime sedie a bordo piscina per potersi lanciare nei primi 20 centimetri d’acqua. Anch’io mi faccio prendere dall’entusiasmo del montaggio. Mentre la piscina si riempie, costruisco una piccola piattaforma per tuffi con pallet e cassette. Vogliamo proprio divertirci. Durante il riempimento non resta molto altro da fare. Dobbiamo solo sistemare di tanto in tanto i tubi della struttura portante in modo che mantengano una posizione verticale.

Dopo circa un'ora la piscina è piena. Orgogliosi, osserviamo il risultato (e sono contento di aver ascoltato mia moglie): la piscina non solo sembra enorme, lo è! Con 80 centimetri d'acqua è una piscina vera e propria e non una patetica pozza per far sguazzare i bambini. L'acqua è anche abbastanza alta per poter usare il trampolino in modo adeguato (fortunatamente le nostre mogli non sono presenti). Entro breve però il trampolino diventa noioso ed escogitiamo una nuova sfida: prendere una gran rincorsa e fare leva sul bordo della piscina per tuffarsi nell’acqua fresca sollevando una nuvola di spruzzi più grande possibile.

Mio fratello fa leva sul bordo della piscina per tuffarsi nell'acqua fresca.
Mio fratello fa leva sul bordo della piscina per tuffarsi nell'acqua fresca.

Ci mettiamo tutti a fare cose proibite dal Signore e dalle avvertenze stampate sulla piscina.

In realtà quello che non si può fare sarebbe tutto scritto a chiare lettere. Peccato che ce ne siamo accorti troppo tardi.
In realtà quello che non si può fare sarebbe tutto scritto a chiare lettere. Peccato che ce ne siamo accorti troppo tardi.

Installare il sistema di filtraggio è utile!

Non abbiamo ancora finito del tutto di montare la piscina. Dobbiamo ancora capire se, e soprattutto come, installare il sistema di filtraggio per depurare l'acqua. Io mi arrendo dopo pochi minuti perché penso che manchino dei pezzi. Così chiudo con i tappi in dotazione le due bocchette di immissione e di aspirazione in cui vanno inseriti i tubi di plastica dell'impianto di filtraggio.

Quando vedo i componenti dell'impianto di filtraggio mi arrendo e decido di non collegarli.
Quando vedo i componenti dell'impianto di filtraggio mi arrendo e decido di non collegarli.

La pigrizia ha la meglio. E forse da parte mia c’è anche un pizzico di egoismo: so che dovrò lasciare la piscina da testare a mio fratello per qualche giorno. Perché una cosa è certa: se l'acqua in una piscina così grande, esposta al sole cocente, non viene pulita e miscelata regolarmente, si forma rapidamente una sorta di patina sul fondo e sui bordi di cui chiunque possieda una piscina di questo genere probabilmente è a conoscenza.

Il giorno dopo il montaggio, mia cognata fa del suo meglio per dimostrare quanto le mie capacità tecniche siano limitate: riesce ad installare l’impianto di filtraggio in meno di dieci minuti. Da quel momento, l’impianto, che viene azionato elettricamente, svolge la sua funzione in modo impeccabile.

Mia cognata è riuscita ad installare l’impianto di filtraggio in meno di dieci minuti.
Mia cognata è riuscita ad installare l’impianto di filtraggio in meno di dieci minuti.

Un'alternativa alla pulizia sarebbe quella di ricambiare regolarmente l'acqua. I costi non sarebbero poi così proibitivi. Un metro cubo d'acqua costa 1,50 franchi, quindi il riempimento di una piscina arriva appena sopra i dieci franchi. L'impianto di filtraggio è comunque da preferire rispetto al ricambio regolare dell'acqua. Innanzitutto, 10 000 litri d’acqua sono una quantità enorme, e poi il riempimento dura un'eternità.

Conclusione: il divertimento è assicurato, ma continuo a preferire le piscine più piccole

La conclusione del mio test: con una piscina così ti diverti un mondo e ti dimentichi che non ti stai tuffando esattamente nell’elegante vasca di un hotel in Grecia, in Italia o nel sud della Francia.

Mio figlio e mio nipote non sono i soli a essersi divertiti in piscina.
Mio figlio e mio nipote non sono i soli a essersi divertiti in piscina.

L’installazione e l’uso sono semplici, persino per me. In definitiva, che si voglia o si possa acquistare una piscina così grande dipende probabilmente dallo spazio a disposizione e dalla regolarità con cui la si vuole usare. Per i miei figli, nel prossimo futuro, continuerò a preferire le piscine più piccole e in piena estate sceglierò come sempre le spiagge. La buona notizia è che il nostro negozio offre una vasta selezione di piscine per adulti e bambini. Qui puoi trovare modelli adatti a ogni tipo di utilizzo.

Bestway Frame Rattan (404 x 201 x 100 cm)
Piscina

Bestway Frame Rattan

404 x 201 x 100 cm

Intex Prism Frame (Ø 457 x 122 cm)
Piscina
−10%
CHF314.85 anziché CHF351.20

Intex Prism Frame

Ø 457 x 122 cm

Sundream Bacino con pompa
Piscina
CHF359.–

Sundream Bacino con pompa

Bestway Steel Pro (Ø 396 x 84 cm)
Piscina
CHF152.–

Bestway Steel Pro

Ø 396 x 84 cm

Sundream Bacino con pompa
Piscina
CHF219.–

Sundream Bacino con pompa

Sundream Set con pompa (Ø 396 x 84 cm)
Piscina
CHF189.–

Sundream Set con pompa

Ø 396 x 84 cm

Sundream Set con pompa (Ø 360 x 76 cm)
Piscina
CHF129.–

Sundream Set con pompa

Ø 360 x 76 cm

Sundream Delfinia (Ø 300 x 76 cm)
Piscina
CHF92.90

Sundream Delfinia

Ø 300 x 76 cm

Intex Set facile (Ø 244 x 61 cm)
Piscina
CHF53.–

Intex Set facile

Ø 244 x 61 cm

Bestway Fast Set (Ø 305 x 76 cm)
Piscina
CHF42.01

Bestway Fast Set

Ø 305 x 76 cm

Sundream Delfinia (Ø 240 x 63 cm)
Piscina

Sundream Delfinia

Ø 240 x 63 cm

È probabile che nelle prossime settimane ripenserò con nostalgia alla mia prima recensione di una piscina sul Lago di Costanza, con quasi 30 gradi. Soprattutto se saremo in vacanza in una spiaggia della Danimarca, a 18 gradi con la pioggia, e potremo solo sognare un tempo da piscina. Ma forse avremo fortuna e all'inizio di agosto la piscina del test sarà ancora nel giardino di mio fratello. Voglio farmi sorprendere!

A 27 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Doppiamente papà, terzogenito, fungiatt, pescatore, danese per metà, spettatore hardcore e campione di gaffe.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport acquatici
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Ciao ciao piscine affollate!

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Un tuffo rinfrescante nella tua piscina fuori terra

    di Patrick Vogt

  • Test del prodotto

    La mia lotta per avere un bel prato è stata finalmente premiata

    di Martin Rupf

19 commenti

Avatar
later