

Un tuffo rinfrescante nella tua piscina fuori terra

«Ma che caldo, ma che caldo, ma che caldo fa... Buttati in piscina e poi si vedrà». Ok non sono il genio della rima, ma sono diventato piuttosto esperto nella costruzione delle piscine fuori terra. Se vuoi montarne una in giardino, ho qualche dritta da darti.
Eccola qui! La nostra nuova piscina fuori terra ci è stata appena consegnata dal trasportatore. E sono felice che il fattorino l'abbia caricata sul suo carrello porta palette, perché il pacco pesa ben 85 kg.

Io e il fattorino trainiamo il grande pacco verso il giardino dietro casa, nel luogo in cui verrà installata la piscina.

Fonte: Sofia Vogt
La nostra ex piscina fuori terra ci ha fornito un buon servizio dal 2016 a questa parte. Tuttavia, negli ultimi due anni i segni di usura si sono fatti sempre più visibili. Abbiamo dovuto rattoppare il rivestimento interno della piscina in diversi punti. Secondo me avremmo potuto usarla ancora per un'altra stagione, ma le grandi capacità persuasive di mia moglie mi hanno spinto ad acquistarne una nuova.

Fonte: Patrick Vogt
La sicurezza sta alla base di tutto
La nuova piscina verrà posizionata nello stesso posto in giardino come nel 2016. Ma c'è una novità: ora ci sono delle piastrelle in cemento dove ai tempi c'era il prato. Su questa base di cemento, la piscina sarà più stabile e, soprattutto, il fondo sarà bello piatto. E questa è una cosa fondamentale: indipendentemente dalla scelta della piscina, sappi che la superficie del fondo deve essere piana. Se il livello dell'acqua non è uniforme, la piscina potrebbe spostarsi o addirittura ribaltarsi. Inoltre, il liner potrebbe strapparsi e le aste potrebbero rompersi. Tutto ciò potrebbe essere fatale, perché – a seconda delle dimensioni della piscina – improvvisamente potrebbero fuoriuscire diverse migliaia di litri d'acqua.

Fonte: Patrick Vogt
La superficie piana deve esser più grande della piscina stessa. Più margine hai meglio è, perché le piscine rettangolari come la nostra hanno delle aste laterali che richiedono ulteriore spazio. Inoltre, indipendentemente dalla forma, ogni piscina si espande in lungo e in largo quando viene riempita d'acqua.
Prima di montarla, disponiamo un telo protettivo sulle piastrelle di cemento. Qualunque sia la tua superficie, ti consiglio di fare lo stesso. Il vello protegge il liner della piscina e compensa le lievi irregolarità del terreno.
Assemblaggio
Abbiamo cercato una nuova piscina di forma e dimensioni simili a quella precedente. In questo modo siamo sicuri che si adatterà alle piastrelle di cemento che abbiamo posato appositamente. La nuova piscina è un po' più corta e stretta di quella vecchia, ma in compenso è un po' più alta. Per il resto, i due modelli sono così simili che il montaggio è praticamente identico.

Fonte: Sofia Vogt
Siamo in due a montare la piscina, anzi due e mezzo considerando il breve aiuto di mia figlia, e dopo circa un'ora e mezza abbiamo finito. Se avessimo consultato le istruzioni con maggiore attenzione, saremmo stati un po' più veloci. Sbagliamo a montare i tubi d'acciaio che mantengono la piscina, il che ci costa un quarto d'ora. Inizialmente, sbagliamo a montare i tubi di lunghezza diversa e ce ne accorgiamo solo dopo averli infilati negli anelli superiori della piscina.

Fonte: Sofia Vogt
Nel complesso, la nostra esperienza pluriennale nella costruzione di piscine ci è indubbiamente utile. Se sei alle prime armi, dovrai prevedere un po' più di tempo. Di regola io ci impiego dalle due alle due ore e mezza. Prenditi il tempo necessario, fatti aiutare e assicurati di aver fatto tutto nel modo giusto. Se è così, puoi iniziare a riempire la piscina d'acqua.

Fonte: Patrick Vogt
So fresh, so clean
La nostra piscina contiene circa 10 000 litri d'acqua. Una quantità enorme del cosiddetto oro blu che non voglio assolutamente sprecare. Faccio tutto il possibile affinché il carico d'acqua sia sufficiente per tutta la stagione. Per mantenere l'acqua della piscina più pulita e fresca che mai, il valore del pH è decisivo. Di recente, il mio collega redattore Martin Jungfer ha scritto un articolo su questo argomento.
Tutta una questione di chimica
Non uso il cloro in piscina, anche e soprattutto per il bene di nostra figlia di quattro anni. Ovviamente, in un modo o nell'altro entrerà in contatto con questa sostanza quando andrà in una piscina pubblica. Ma non è detto che debba esserci del cloro anche nella piscina di casa nostra.
Chiaro, non possiamo fare a meno di tutti i prodotti chimici. Mi affido a un dosatore multifunzionale a doppia azione: disinfezione a lungo termine e protezione dalle alghe. Lo si lascia galleggiare nell'acqua per due mesi affinché rilasci gradualmente i principi attivi nella piscina.
Questa è sempre stata una soluzione ideale per noi, ma non me la sento di fare una raccomandazione generale. Vi sono infinite possibilità nel costruire una piscina e la scelta dei prodotti chimiciè altrettanto ampia.
Via la sporcizia
Per mantenere l'acqua della piscina pulita e limpida, ti conviene installare un filtro. Fa circolare l'acqua e – nomen est omen – filtra la sporcizia! I sistemi più comuni per le piscine fuori terra sono i filtri a cartuccia e i filtri a sabbia.
La scelta di un filtro a cartuccia o a sabbia dipende anche dalle dimensioni della piscina. Entrambi i sistemi hanno i loro vantaggi e svantaggi. Quando cerco informazioni, consigli e suggerimenti, continuo a finire sul sito di Poolpanda e ogni volta imparo qualcosa di nuovo.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, io ho sempre usato un filtro a sabbia. Pulisce l'acqua in modo efficacie ed è relativamente economico. Per questo l'ho collegato subito anche alla nuova piscina.
Ti conviene comprarne uno a parte, perché quello che ti danno in dotazione con la piscina non serve a nulla. Ha una capacità di pompaggio puramente teorica e ti fa consumare inutilmente gli inserti di filtraggio. Noi l'abbiamo parcheggiato in cantina e lo useremo solo come soluzione di ripiego, nel caso in cui il nostro filtro a sabbia dovesse rompersi.

Fonte: Patrick Vogt
Retino e copertura
Il claim di Galaxus, «Quasi tutto per quasi tutt*», si applica anche ai prodotti di pulizia delle piscine. Spetta a te decidere se hai davvero bisogno di un robot da piscina telecomandato tramite app. Io posso benissimo farne a meno. D'altra parte, ritengo indispensabile un set di pulizia composto da un retino per eliminare le foglie in superficie, una spazzola, un aspiratore e un'asta telescopica.
Inoltre, noi copriamo la piscina con un telo quando non la usiamo, così si sporca meno, vi entrano meno insetti e l'acqua evapora meno.
Pochi difetti
La nostra nuova piscina sta dimostrando quanto vale proprio in questi giorni di caldazza estiva. Ovviamente ha anche qualche difetto. Ad esempio, il liner sul fondo non è incollato con molta cura negli angoli. In quei punti dobbiamo pulirlo regolarmente perché lo sporco vi si accumula più velocemente. La scala da piscina in dotazione, invece, presenta macchie di ruggine già dopo pochi giorni, il che mi fa dubitare che sia veramente idonea all'acqua. Inoltre, nonostante il supporto sicuro, sembra traballi un po' quando si sale. Secondo mia moglie poi, è stato quasi più complicato montare la scala che l'intera piscina.
Alla fine, si tratta di piccole cose che non ci impediscono di farci un bel tuffo ogni volta che ne abbiamo voglia. È una piccola libertà che vale oro e non è scontata. Non tutti hanno la fortuna di avere un giardino di tali dimensioni. Ne sono ben consapevole.

Fonte: Sofia Vogt
Anche tu hai una piscina fuori terra a casa? Che modello hai scelto e come ti trovi? Fammelo sapere nei commenti.
Immagine di copertina: Sofia Vogt

Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui.