Vaseline Gelatina di petrolio
250 ml
È densa, appiccicosa e ha svariati utilizzi nel mondo beauty. Ma dovresti sapere una cosa: la vaselina non va spalmata sulla faccia.
L’ho scoperta durante il mio primo soggiorno a Londra. Nel giro di pochi giorni questo piccolo contenitore blu è diventato la mia arma segreta, il mio rimedio contro ogni cosa. Me la spalmavo dalla testa ai piedi per combattere la secchezza a cui la mia pelle va incontro nei mesi invernali. Ripensandoci, non è stato particolarmente intelligente. Perlomeno per quanto riguarda la vaselina sul viso.
«Vaselina è il nome commerciale del petrolato («petroleum jelly» in inglese), mi spiega la Dr. Liv Kraemer, dermatologa. Si tratta di una miscela a basso costo di paraffine, sostanze ipoallergeniche che corrispondono alle normative farmacologiche europee vigenti. «Molte persone lo associano al petrolio in quanto è composto da idrocarburi. Questo comporta dubbi sull’impiego di questo prodotto, ma sono infondati». Tuttavia, non va messa sul viso.
«Il petrolato può essere paragonato ad un bendaggio che sigilla la pelle e riduce la fuoriuscita di acqua. Se la tua pelle tende ad essere impura o hai problemi di rosacea, utilizzando la vaselina crei una specie di serra. Ambiente perfetto per batteri che incrementa anche l’arrossarsi della pelle.» Per questo la vaselina in faccia è un no assoluto. Su piedi ruvidi, gomiti, unghie e mani secche, labbra o sederini dei bambini arrossati puoi utilizzarla senza esitazioni. «Altrimenti, puoi optare anche per gli oli. Ma attenzione con i cosmetici naturali contenenti oli essenziali. Possono irritare la pelle. Soprattutto se è già lesionata.
La prossima volta scopri se dovresti integrare le spazzole per il viso nella tua beauty routine per la cura della pelle. Se non vuoi perderti l’articolo, segui il mio profilo cliccando su «Segui l’autore». Qui puoi seguire anche la dottoressa Liv.
Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.