Retroscena

Conosci la differenza tra «senza profumo» e «senza fragranze»?

Natalie Hemengül
12.4.2022
Traduzione: Leandra Amato

Vuoi evitare le fragranze nella tua cura del viso? Le due etichette più comuni sono piuttosto irritanti – anche per la tua pelle.

Le fragranze profumate fanno parte degli ingredienti della tua cura della pelle e, secondo la dermatologa Dr Adeline Kikam, spesso sono causa di irritazioni cutanee. Ma questo non significa che siano un problema per tutti. In particolare, le persone con la pelle sensibile non dovrebbero correre rischi e scegliere prodotti senza fragranze. Ma un semplice sguardo alla confezione non è sufficiente. Infatti, il diavolo è nei dettagli: secondo l'esperta, c'è una differenza fondamentale tra le comuni etichette «senza fragranze» e «senza profumo».

Un piccolo avvertimento: il tuo cervello potrebbe soffrire di dolori muscolari domani.

Il termine ingannevole «senza profumo» – «scent free», «non-scented» o «unscented» – si riferisce solo alla percezione del tuo naso. I prodotti con questa descrizione hanno un effetto inodore sul tuo organo olfattivo. Tuttavia, questo non significa che non ci siano fragranze all'interno. Se l'odore proprio di un prodotto è sgradevole, si possono usare sostanze per neutralizzarlo o mascherarlo. In altre parole: se c'è scritto «non profumato» da qualche parte, significa che il prodotto non emana odore. Questo significa che ci possono essere ancora delle fragranze in esso che fanno sì che non si senta alcun odore. Lo so, è piuttosto complicato. E le cose non migliorano.

Se invece sulla confezione di un prodotto c'è scritto «senza fragranze», allora non sono stati aggiunti alla formula agenti che servono a dare al prodotto una fragranza, a neutralizzare o mascherare gli odori. In questo caso, il prodotto può avere un odore intrinseco.

Quindi, se vuoi evitare ogni rischio di irritazione della pelle, assicurati che i tuoi prodotti siano etichettati con «senza fragranze» invece che solo «senza profumo».

Fonte: ho partecipato al panel virtuale CeraVe Dermatologist Skincare Secrets per condividere con te le informazioni più interessanti degli esperti. Immagine di copertina: Anete Lusina via Pexels

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    La vaselina non è adatta al viso

    di Natalie Hemengül

  • Retroscena

    Rimedi contro le macchie cutanee

    di Vanessa Kim

  • Retroscena

    La vaselina è migliore della sua reputazione

    di Mareike Steger

Commenti

Avatar