La vera storia del cioccolato
Inglese, Sophie D. Coe, 2019
Adori il cioccolato fondente? Allora ho una buona notizia per te: oltre al suo sapore gustoso, ha molti benefici per la salute, dal rafforzamento del cuore al miglioramento delle funzioni cerebrali – ma solo se è lavorato correttamente.
Anche gli Aztechi conoscevano il potere del cacao. Non per niente lo chiamavano il «cibo degli dèi» e lo usavano per aumentare la longevità, il desiderio sessuale e la fertilità. Lo usavano anche per curare malattie come la febbre o la tosse e praticamente lo usavano come bevanda energetica.
Oggi sappiamo che il cioccolato fondente è un vero e proprio superfood con molti effetti positivi sulla salute.
Cailler Dessert Tavoletta di Cioccolato Fondente 80%
80 %, 200 g
Kägi Pralina scura
70 %, 155 g
Il cioccolato fondente, cioè quello ad alto contenuto di cacao, contiene preziose sostanze bioattive, tra cui polifenoli, flavonoidi, catechine e antociani. Si tratta di sostanze vegetali secondarie che agiscono come antiossidanti nell'organismo e quindi proteggono le nostre cellule dai danni. Queste sostanze possono contrastare l'infiammazione dell'organismo e rafforzare il sistema immunitario.
L'amore per il cioccolato è anche un vero e proprio affare di cuore dal punto di vista della salute: ricercatrici e ricercatori hanno scoperto che il consumo regolare di cioccolato fondente può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Gli studi dimostrano che può anche migliorare i livelli di colesterolo e mantenere elastici i vasi sanguigni. Ciò è dovuto principalmente ai flavonoidi contenuti nel cioccolato. Un meta-studio del 2012, ad esempio, ha dimostrato che il consumo quotidiano di cioccolato fondente può ridurre la pressione sanguigna nelle persone con pressione alta.
Anche il tuo cervello sarà felice se cederai alla tentazione dolceamara. I flavonoidi del cioccolato fondente possono migliorare il flusso sanguigno al cervello e proteggere dal declino cognitivo legato all'età. Potrebbero persino ridurre il rischio di Alzheimer e Parkinson. Ad esempio, uno studio del 2014 ha dimostrato che il consumo di cioccolato fondente può migliorare le funzioni cerebrali, soprattutto nelle persone anziane con lieve deterioramento cognitivo.
Ma attenzione: c'è una fregatura. Molti dei preziosi ingredienti vanno persi durante la lavorazione industriale del cacao. Il contenuto di polifenoli può diminuire fino al 90% e anche alcuni flavonoidi vengono distrutti. Per sfruttarne appieno gli effetti positivi sulla salute, scegli un cioccolato fondente naturale con un elevato contenuto di cacao. Alcuni studi dimostrano che il cioccolato crudo che non è stato riscaldato oltre 42 °C contiene più flavonoidi e antiossidanti del cioccolato fondente convenzionale.
Redattrice scientifica e biologa. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro capacità e da tutto ciò che si può fare con loro. Ecco perché il mio posto preferito è sempre all'aperto, in mezzo alla natura, preferibilmente nel mio giardino selvaggio.