Retroscena

Stimolazione muscolare elettrica: allenamento complesso della forza sotto corrente

Patrick Bardelli
6.12.2020
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Thomas Kunz

Simon e Yannick sono due gemelli identici. Hanno partecipato alla nostra sfida EMS per Galaxus negli ultimi tre mesi. Conclusione: l'allenamento sotto tensione ha dei vantaggi e alcune insidie.

Lieve allenamento della forza per le articolazioni o prevenzione dell'atrofia muscolare dopo un infortunio: alcuni fisioterapisti e pochi studi di fitness hanno finora sfruttato i benefici della stimolazione muscolare elettrica, o EMS in breve. Questa stimolazione può essere utilizzata per rafforzare e far crescere i muscoli, oltre che per rigenerarli.

Una nicchia che sta diventando sempre più importante.

Una nicchia che sta diventando sempre più popolare. Anche i produttori di tute EMS lo hanno capito. Recentemente sono stati prodotti prodotti che non richiedono un cavo. Questo era in precedenza uno dei principali svantaggi: la libertà di movimento.

L'allenamento cablato sotto tensione limita la libertà di movimento.
L'allenamento cablato sotto tensione limita la libertà di movimento.

Inclusa nell'assortimento di Galaxus questa primavera: la tuta EMS di Fortis completamente priva di cavi.

Sfida Galaxus EMS

Ma quali sono i benefici dell'allenamento sotto tensione, quali sono i vantaggi e gli eventuali svantaggi? Abbiamo voluto scoprirlo e abbiamo lanciato la Galaxus EMS Challenge. Hanno partecipato i gemelli identici Simon e Yannick Heibei di Küttigen, vicino ad Aarau. I due studenti hanno risposto al nostro appello e hanno preso parte al programma di formazione di tre mesi.

  • Retroscena

    Chi cerca trova: gemelli per testare la tuta EMS

    di Patrick Bardelli

L'Istituto Höferlin

La prova è stata supervisionata professionalmente dall'Istituto Höferlin di Basilea. Oltre alla fisioterapia e all'allenamento personalizzato, l'azienda di famiglia è specializzata anche nella formazione medica EMS.

Judith e Andreas Höferlin hanno sottoposto Simon e Yannick a un check-up approfondito all'inizio della sfida, alla fine di agosto. Questo includeva un'analisi dell'impedenza bioelettrica. Questa è stata utilizzata per determinare la loro composizione corporea. È stata anche misurata la colonna vertebrale dei fratelli ed è stata effettuata un'analisi fisioterapica.

La situazione iniziale

Sono stati raccolti molti dati interessanti per Simon e Yannick. In seguito ci siamo concentrati su due parametri: il grasso corporeo e la massa cellulare attiva del corpo, o BCM in breve. Quest'ultima comprende tutte le aree metabolicamente attive del corpo, compresi i muscoli scheletrici. Nel complesso, Yannick ha ottenuto risultati leggermente migliori rispetto al fratello:

  • Yannick 15,7% di grasso / 33,2 kg BCM
  • Simon: 17,2% di grasso / 32 kg BCM

In parole povere, Yannick aveva più muscoli e meno grasso di Simon. D'altra parte, era più agile, più stabile nelle gambe e aveva una maggiore potenza di salto.

Simon e ...
Simon e ...
 ... e suo fratello Yannick vengono messi alla prova.
... e suo fratello Yannick vengono messi alla prova.

La sfida

Ora avevamo bisogno di un piano di allenamento per i successivi tre mesi e la sfida era completa. Simon e Yannick hanno registrato le loro sessioni di allenamento utilizzando l'app Mywellness. Questa è disponibile su Apple Store e su Google Play. Judith Höferlin ha messo a punto due programmi: un allenamento funzionale e uno pensato per la forza. I fratelli hanno completato gli stessi allenamenti: gli stessi esercizi negli stessi giorni e con identiche serie e ripetizioni. Tuttavia, Yannick si è allenato per tre allenamenti da 20 minuti ciascuno con una tuta sotto tensione.

Poiché i due vivono nella stessa casa e hanno una routine quotidiana praticamente identica, mangiano anche in modo molto simile. Pertanto, non hanno dovuto adottare alcuna misura dietetica particolare.

Ora che sono passate dodici settimane, è il momento di fare un bilancio. Chi ha messo su più massa corporea e ridotto il grasso corporeo? Yannick con la tuta EMS di Fortis o Simon, che si è allenato senza elettricità.

I risultati

Questi sono i numeri nudi e crudi:

  • Yannick: - 1,3% di grasso / + 0,5 kg BCM
  • Simon: - 4,5% di grasso / + 3,1 kg di massa grassa

E come lo valutiamo ora?

Entrambi i fratelli hanno tratto enormi benefici dall'allenamento. Simon, che si è allenato senza tuta, ha iniziato con valori più scarsi e ha fatto salti più grandi durante i tre mesi rispetto a Yannick con la tuta. Tuttavia, l'allenamento intensivo non ha lasciato solo tracce positive:

Simon ora ha valori di grasso al limite inferiore. Al momento ridurrei sicuramente l'intensità e darei un'occhiata alla sua dieta.
Judith Höferlin

Yannick si concentrerà anche sulla rigenerazione nelle prossime settimane.

Entrambi i fratelli hanno migliorato la mobilità funzionale delle gambe e anche l'equilibrio. In particolare Yannick, che all'inizio presentava dei deficit in quest'area, ora ha una coordinazione delle gambe decisamente migliore. Tuttavia, la sua colonna vertebrale tende a essere un po' instabile e a non essere flessibile nella rotazione. Questo è dovuto anche al fatto che ultimamente si è concentrato molto sugli esercizi di forza. Nonostante i numerosi esercizi di rotazione, non è riuscito ad aumentare la sua mobilità. Ora deve farlo attraverso esercizi di stretching.

Secondo Judith Höferlin, in futuro Yannick dovrebbe anche eseguire gli esercizi in modo meno esplosivo e più lento, per concentrarsi ancora di più sulla stabilizzazione della colonna vertebrale e sulla qualità dell'esecuzione del movimento.
Secondo Judith Höferlin, questo è un criterio che sconsiglia l'autoesecuzione dell'EMS o l'allenamento di potenziamento a casa senza istruzioni. Con un'elevata motivazione, c'è il rischio di ingrassare (troppo) e di destabilizzare di conseguenza il corpo.

Judith Höferlin analizza i dati.
Judith Höferlin analizza i dati.

Yannick in conversazione

E cosa pensa Yannick della tuta Fortis EMS, che ha utilizzato intensamente per tre mesi? Ecco la sua valutazione:

** Quali sono le tue esperienze con la tuta: cosa è stato positivo e cosa negativo? Yannick Heibei: L'esperienza dell'allenamento intensivo sotto sforzo è stata positiva. La tuta è particolarmente adatta per gli allenamenti di core e bodyweight. Tuttavia, un programma di soli 20 minuti a volte può risultare insoddisfacente. Si ha quasi la sensazione di non aver fatto abbastanza.

Per favore, descrivi la sensazione di allenarsi sotto potenza. Come dovrei immaginarlo? Ci sono stati commenti in merito nel centro fitness?L'elettricità può essere fastidiosa all'inizio dell'allenamento, ma non ti disturba mentre ti muovi. Non ci sono stati commenti nel centro fitness, ma di solito faccio i miei allenamenti senza molte interazioni sociali. Ci sono sicuramente abiti più comodi, ma se non vuoi mettere in mostra le tue parti intime, puoi tranquillamente allenarti in pantaloni sopra una tuta.

Cosa mi dici della maneggevolezza e del comfort?
La tuta offre una libertà di movimento sufficiente per quasi tutti gli esercizi, il pile sui fianchi non intralcia quasi mai. È comoda da indossare e anche la cerniera con il cinturino funziona bene. L'allenamento con la tuta fa sudare. Dovresti lavarla dopo due o tre sessioni di allenamento, altrimenti sviluppa un odore acre. Anche l'app funziona senza grossi problemi e raramente o mai si blocca. Grazie all'app, l'intensità e le regioni attive del corpo possono essere controllate in modo semplice e diretto. Anche la durata della batteria è notevole.

Uno dei vantaggi dell'allenamento EMS è la breve durata degli allenamenti. L'allenamento è anche facile per le articolazioni. Hai provato la tuta per tre mesi. Ci sono degli svantaggi dal tuo punto di vista?
La tuta è adatta solo in misura limitata alle visite in palestra, poiché il tempo effettivo di allenamento di 20 minuti in cui si svolge il programma si riduce disinfettando i manubri o le attrezzature e cambiando le stazioni o i pesi. L'allenamento con i pesi liberi o gli esercizi con il peso corporeo a casa sono più adatti.

Quale è la tua conclusione finale: consiglio di acquisto sì/no?Se un cliente ha poco tempo da dedicare allo sport e dispone di un budget adeguato, ne consiglio l'acquisto.

Yannick Heibei con la tuta EMS di Fortis.
Yannick Heibei con la tuta EMS di Fortis.

La linea di fondo

È chiaro che la nostra sfida EMS con Simon e Yannick non era una prova scientifica. Tuttavia, siamo convinti che i gemelli identici e la nostra ambientazione ci abbiano fornito alcuni dati significativi. Ad esempio, siamo rimasti sorpresi dal fatto che Simon abbia ottenuto risultati migliori senza tuta rispetto al fratello. Tuttavia, ha iniziato la sfida con più grasso corporeo e meno massa muscolare. Il suo potenziale era quindi maggiore.

Un'altra constatazione: l'allenamento intensivo ha lasciato il segno sui ventenni. In positivo e in negativo. Il recupero e l'attività fisica leggera sono ora all'ordine del giorno per entrambi.

I benefici della tuta EMS possono essere riassunti come segue:

Un massimo di tre allenamenti di 20 minuti a settimana invece di ore e ore di sudore in palestra; allenamenti facili per le articolazioni invece di carichi elevati per le ginocchia e altre parti del corpo e libertà di movimento illimitata. Questi sono i principali argomenti a favore della tuta. D'altra parte, ci sono gli alti costi di acquisto e il fatto che la tuta ha un uso limitato in palestra. Infatti, la pulizia dell'attrezzatura e il cambio di postazione richiedono tempo prezioso per l'allenamento.

E poi c'è da chiedersi quale ruolo avrà il coronavirus sui nostri futuri comportamenti di allenamento. Molti atleti amatoriali stanno già evitando la palestra per paura di un'infezione. Investire i soldi risparmiati con l'abbonamento in una tuta EMS e allenarsi tra le proprie quattro mura in futuro potrebbe valere la pena di essere preso in considerazione.

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Muscoli alimentati da una spina? Testiamo la tuta EMS

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    Chi cerca trova: gemelli per testare la tuta EMS

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    Le vertebre a causa delle vertebre

    di Patrick Bardelli

1 commento

Avatar
later