
Retroscena
Chi cerca trova: gemelli per testare la tuta EMS
di Patrick Bardelli
L’elettrostimolazione muscolare, detta EMS, fa grandi promesse: più muscoli, meno grassi, prestazioni migliori e tutto ciò in un lasso di tempo minimo. Sarà veramente così? Due cavie cercheranno di scoprirlo per noi.
Chi cerca, trova. E io ho trovato due gemelli omozigoti: Simon e Yannick. Sono di Küttigen, un paesino vicino ad Aarau e hanno risposto spontaneamente alla mia chiamata. Sono disposti ad affrontare questa sfida a dir poco elettrizzante e testeranno la tuta EMS a livello professionale.
Come dicevo, Simon e Yannick sono gemelli omozigoti. Pertanto, sono due cavie ideali per testare una tuta EMS e trovare la risposta a questa domanda: pochi minuti di elettrostimolazione muscolare possono veramente sostituire ore di allenamento in palestra? Nei prossimi tre mesi, Yannick si allenerà indossando la tuta EMS di Fortis e Simon si allenerà in maniera classica, senza attaccarsi alla spina.
Manca solo un partner che sostenga questo test a livello professionale. Ma anche in questo caso: chi cerca, trova. E l'Höferlin Institut di Basilea fa proprio per me. Questa azienda a conduzione familiare, oltre a occuparsi di fisioterapia e personal training, è specializzata anche in allenamento EMS su base medica.
Judith e Andreas Höferlin sottopongono Simon e Yannick a un controllo approfondito, inclusa l'analisi d'impedenza bioelettrica, che viene effettuata per valutare la composizione corporea. È stata misurata anche la colonna vertebrale dei due gemelli per svolgere un'analisi fisioterapica.
L'analisi dell'Höferlin Institut definisce parametri interessanti per Simon e Yannick. I due principali sono il grasso corporeo e la massa cellulare attiva, detta BCM. Quest’ultima include tutte le aree metabolicamente attive del corpo, compresi i muscoli scheletrici. Nel complesso, Yannick ha un punteggio leggermente migliore rispetto al fratello:
In parole povere, Yannick ha semplicemente più muscoli e meno grasso rispetto a Simon. D'altro canto, Simon è più agile, ha una coordinazione più stabile nelle gambe e più forza di slancio.
Manca solo il piano di allenamento per i prossimi tre mesi per completare la sfida. Simon e Yannick registreranno le loro sessioni tramite l'applicazione Mywellness. È disponibile sia su Apple Store che su Google Play. Judith Höferlin organizza due programmi: un allenamento funzionale e uno di pesistica. I due gemelli faranno gli stessi identici esercizi negli stessi identici giorni, con le stesse identiche serie e ripetizioni. Tuttavia, Yannick farà tre allenamenti di 20 minuti indossando la famosa tuta.
Vivendo nella stessa casa, i due gemelli hanno una routine quotidiana praticamente identica e si nutrono in modo molto simile. Pertanto, non dobbiamo adottare misure specifiche per l'alimentazione.
Dopo sei settimane faremo un'analisi intermedia e dopo dodici settimane vedremo chi ha saputo affrontare al meglio la sfida. Chi si guadagnerà più massa corporea e ridurrà più grasso corporeo? Yannick indossando la tuta EMS di Fortis o Simon, allenandosi tradizionalmente?
Gemelli omozigoti, muscoli alimentati da una spina e una sfida a dir poco elettrizzante. Segui il mio profilo autore per guardare da vicino il duello tra Simon e Yannick.
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.