

Sarà davvero efficace questo mini ferro da stiro?

Sembra un giocattolo, ma dovrebbe essere perfettamente funzionante: il ferro da stiro a vapore in formato mini di Prym. L'ho testato per vedere se è adatto come soluzione salvaspazio agli elettrodomestici tradizionali.
Quando nell'assortimento mi sono imbattuta nel mini ferro da stiro di Prym, mi sono chiesta: è un giocattolo o un vero ferro da stiro? Avrò finalmente trovato un'alternativa agli ingombranti ferri da stiro tradizionali? Per scoprirlo lo ordino subito. Qualche giorno dopo mi ritrovo il pacchetto nella cassetta delle lettere. L'apparecchio è pronto per il mio test.

Molto carino e maneggevole
L'aggeggio è indicato per i viaggi e per stirare punti e tessuti delicati come orli e pile. Oltre all'apparecchio con presa svizzera, la dotazione comprende un misurino e una trousse.

Fonte: Christian Walker
Una volta spacchettato, mi trovo tra le mani un tenerissimo ferro da stiro. La prima volta che lo provo, mi accorgo che è molto maneggevole grazie al suo peso ridotto e all'impugnatura arrotondata. La temperatura può essere regolata tra 60 e 200 gradi e l'apparecchio si riscalda in brevissimo tempo. Il serbatoio dell'acqua ha un volume di soli 40 millilitri e se si usa costantemente la funzione vapore deve essere riempito già dopo aver stirato uno o due capi. Tuttavia, è un processo rapido e semplice.

Fonte: Christian Walker
Poca potenza, ma risultato soddisfacente
Ero particolarmente scettica della funzione vapore: un apparecchio così piccolo può davvero produrne abbastanza? Chi si aspetta una nuvola di vapore rimarrà ovviamente deluso. Il mini ferro da stiro produce una potenza notevole, esattamente quella che ci si aspetta da un apparecchio di queste dimensioni. Un particolare poco intuitivo è che la funzione vapore è attiva quando il pulsante non è premuto.
La domanda più importante, tuttavia, è se il mini ferro da stiro lisci le pieghe in modo efficiente. A mio parere, esegue il suo lavoro in modo decente. In termini di lisciatura, i risultati sono migliori rispetto a quelli degli steamer manuali, il cui punto di forza non è necessariamente un risultato perfetto.

Fonte: Stephanie Vinzens
Date le ridotte dimensioni della piastra, la stiratura richiede più tempo rispetto ai ferri da stiro tradizionali. Inoltre, non è possibile confrontare la potenza con quella dei modelli classici. Secondo il produttore, questo piccolo oggetto ha una potenza di 375 watt e una produzione di vapore di 0 grammi al minuto. Trovo che le informazioni sul vapore siano un po' confusionarie, ma sono le stesse per diversi fornitori. I moderni ferri da stiro di dimensioni normali partono da circa 2000 watt e una potenza massima di vapore di 100 grammi al minuto. Pertanto, il mini dispositivo non è paragonabile a essi.
Poco adatto per camicie perfette
La mancanza di potenza è particolarmente evidente nei capi molto sgualciti che richiedono una stiratura accurata e pulita, come le camicie di cotone. A mio parere, tuttavia, le prestazioni sono perfettamente adeguate per i capi meno stropicciati. Se devi lavorare solo su singole pieghe anziché sull'intero capo, nonostante la piccola piastra, otterrai dei risultati soddisfacenti. Per quanto riguarda le cuciture, posso dire che gli orli sono facili da stirare. L'ho provato su un tessuto denim spesso e ho ottenuto un buon risultato.
L'asse da stiro è sempre necessaria
Durante la mia prova ho usato un'asse da stiro salvaspazio invece di una normale, ma devo dire che questo ha reso il lavoro molto più complicato. Ancora di più delle dimensioni ridotte e della potenza del mini ferro da stiro. I capi non possono essere drappeggiati e posizionati con cura come su un'asse tradizionale. I progressi sono lenti e si creano sempre nuove pieghe, il che è piuttosto snervante. Per stirare le pieghe leggere il più rapidamente possibile, il mini ferro e una coperta da stiro sono sufficienti. Tuttavia, se devi stirare delle camicie e non vuoi perdere tempo, non te lo consiglio.

Fonte: Christian Walker
In breve
Pratico per i viaggi e per chi stira occasionalmente
L'oggetto mantiene le sue promesse: è adatto per stirare piccoli dettagli e per i viaggi. Confezionato in una trousse, occupa pochissimo spazio, persino meno di uno steamer manuale. Il cavo può essere avvolto intorno all'impugnatura in modo ordinato. Il letto d'albergo è una buona alternativa all'asse da stiro.
Grazie alle dimensioni ridotte, stirare i colletti e tra i bottoni è molto più semplice. Dato che i ferri sono comunque appuntiti sul davanti, non credo che il mini ferro offra particolari vantaggi in questo senso. Per ottenere risultati di un certo livello è necessario avere anche un'asse da stiro, il pezzo più ingombrante dell'intera attrezzatura.
Direi comunque che il mini ferro da stiro di Prym può essere una buona alternativa da usare regolarmente a casa per chi stira solo occasionalmente. Tuttavia, se stiri i vestiti minuziosamente e le camicie fanno parte del tuo outfit quotidiano, ti consiglio un ferro da stiro standard.
Pro
- maneggevole e compatto
- stira in modo appropriato
Contro
- bassa potenza
- piastra piccola


Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.