Test del prodotto

Laurastar: Stirare per principianti

Vanessa Kim
13.5.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Stirare con l'aiuto di un coach? La tecnologia Bluetooth del sistema stirante Smart M di Laurastar si collega via Bluetooth a un'app progettata per trasformarti in un professionista della stiratura.

Non è sicuramente il mio lavoro domestico preferito. Al contrario: lo odio perché fallisco miseramente ogni volta. Le mie camicette dopo la stiratura sembrano ancora più sgualcite di prima. Fortunatamente, ho trovato un modo per apparire ragionevolmente ben vestita senza stirare. Ma dato che l'intera faccenda mi infastidisce ancora, la "Smart M" di Laurastar mi fa drizzare le orecchie. Un sistema di stiratura con un allenatore che mi supporta
.

Le funzioni in sintesi:

  • Rilascio automatico del vapore
  • Asse da stiro attive
  • Serbatoio dell'acqua rimovibile
  • Maniglia di trasporto
  • Sistema di protezione dal calcare
  • Vapore verticale
  • Dispositivo di avvolgimento del cavo
  • Rulli integrati
  • può essere aperto e chiuso
  • Spegnimento automatico
  • protezione contro il surriscaldamento
  • Livello dell'acqua leggibile
  • altezza regolabile (6 livelli)
Le apparenze ingannano: il sistema di stiratura si installa in un attimo.

Quando apro l'imballaggio, mi colpisce: a prima vista, la confezione da quasi 20 chilogrammi contiene molti pezzi singoli. La mia euforia iniziale svanisce e rimando la prova. La mattina dopo, oso riprovare e devo sorridere: l'operazione è più semplice di quanto pensassi, perché non ci sono praticamente pezzi singoli sciolti - tranne: un serbatoio dell'acqua, una vaschetta di raccolta, un supporto per il cavo del vapore, un coperchio per l'asse da stiro, le istruzioni per l'uso e una piastra protettiva con un gancio a cui fissarla.

Dopo aver sistemato la confezione di quasi 20 kg, mi accorgo di aver perso il controllo della macchina.

Dopo aver montato tutto, inserito il filtro anticalcare e riempito il serbatoio dell'acqua, è il momento di sciacquare il generatore di vapore. Per farlo, utilizzo la mini bacinella in dotazione, che raccoglie l'acqua del serbatoio del vapore. Questo processo deve essere eseguito prima del primo utilizzo e poi una volta al mese. [[image:21744130]]Dopo aver riempito il serbatoio dell'acqua, svito il tappo di scarico e di riempimento del contenitore del vapore. La decalcificazione richiede solo pochi minuti.

Dopo dieci minuti, la mia Laurastar è pronta per essere utilizzata. Passano altri tre minuti prima che si avvii. Il sistema è relativamente rumoroso e mi ricorda il suono di una macchina del caffè. Il mio cane mi lancia un'occhiata irritata e sparisce nella stanza degli ospiti.

Sono in piedi di fronte al sistema Laurastar.

Mi trovo di fronte all'asse da stiro attivo regolabile in altezza, dotato di una ventola e di una funzione di aspirazione. La prima crea un cuscino d'aria che modella i vestiti. La funzione di aspirazione, invece, fa sì che il tessuto non scivoli durante la stiratura. Questo dovrebbe consentire una rapida stiratura delle pieghe. [[image:21743598]]Il ferro si adatta bene alla mano ed è più piccolo dei modelli convenzionali.

Sono piacevolmente sorpreso perché il vapore sottile emesso dal ferro da stiro, piuttosto pesante, è efficace. Cosa si nota: Il ferro da stiro ha solo tre pulsanti. Non troverai un controllo della temperatura perché il termostato integrato pensa da solo. Sono contenta di questo, ma non mi è ancora permesso di spegnerlo completamente, in quanto devo valutare brevemente se è il caso di attaccare la piastra protettiva al ferro prima di ogni nuovo capo di abbigliamento. Questo si usa quando si stirano materiali delicati come la seta o l'angora. Anche le macchie lucide sui tessuti scuri dovrebbero essere un ricordo del passato.

Riscaldamento

Inizio con una felpa nera con cappuccio perché non c'è molto che possa andare storto. Faccio scorrere lentamente il ferro da stiro sulla maglia. Il risultato è impressionante: La maglia è priva di pieghe in pochissimo tempo. Con il vapore verticale liscio il cappuccio, che è un po' scomodo da stirare. Per farlo, tengo la felpa in aria e ci passo sopra il ferro da stiro. Attenzione: tengo la felpa per l'orlo in modo che il cappuccio sia rivolto verso il basso. Dopotutto, non voglio scottarmi le dita con il vapore caldo (!!!). Tra l'altro, con questo metodo dovresti cuocere a vapore anche le camicette di seta. Per farlo, appendi il top a una gruccia e tienilo in aria per il manico. [[image:21766460]]
Ora oso provare una camicia di lino. Faccio scivolare la suola protettiva sul ferro da stiro caldo con una sola mano. Missione compiuta. Lascio che il ferro scivoli sulla parte superiore e mi sorprende la facilità con cui il tessuto di lino stropicciato può essere lisciato. Il risultato mi impressiona anche questa volta. Una stiratrice professionista probabilmente non direbbe altro che "abbastanza accettabile". Il risultato può essere perfezionato... con l'aiuto di un professionista o di un allenatore. Ora inizia la vera prova: l'app "Laurastar Smart"
.

Connesso per stirare

Puoi collegare il sistema al tuo smartphone tramite Bluetooth. Un allenatore virtuale ti mostra come stirare correttamente. Scarico l'applicazione gratuita Laurastar Smart. Dopo averla scaricata, scorro sette passaggi che mi mostrano come impostare correttamente il mio Laurastar. Oh beh, probabilmente avrei dovuto iniziare da questo. Ad ogni modo, il tutto ha funzionato bene anche senza l'applicazione.

Vengo guidato passo dopo passo attraverso la corretta installazione. Con l'aiuto di video dimostrativi.
Vengo guidato passo dopo passo attraverso la corretta installazione. Con l'aiuto di video dimostrativi.
Il menu principale è chiaro e autoesplicativo.
Il menu principale è chiaro e autoesplicativo.

La tensione sta salendo: Ora collego il mio smartphone al sistema di stiratura. Per farlo, lo collego all'alimentazione e attivo la modalità Bluetooth con la combinazione di tasti richiesta.

La combinazione di tasti: prima premo il tasto inferiore. Poi (e contemporaneamente) il tasto superiore.

La combinazione funziona subito. Colpisci! Non è sempre così con il mio vecchio iPhone7. Dopo l'intera procedura di registrazione, arrivo al menu principale. Tocco "Impara le basi" e accedo alla modalità "Il perfetto movimento di stiratura". Chi si aspetta una demo noiosa si sbaglia. Il mio impegno è richiesto, perché mi viene subito chiesto di imitare la dimostrazione con il mio ferro da stiro. Vengo rimproverata perché muovo il ferro avanti e indietro troppo lentamente. Al secondo tentativo, riesco a fare il movimento giusto. Poi imparo a controllare l'asse da stiro attiva e a stirare i tessuti delicati.

La pratica rende perfetti...
La pratica rende perfetti...
La seconda volta vengo premiato dal mio allenatore con un «perfetto».
La seconda volta vengo premiato dal mio allenatore con un «perfetto».

Poi clicco sui consigli del mio allenatore. Ce ne sono sei tra cui scegliere. Si tratta semplicemente di video tutorial su argomenti come "Come stirare una camicia in due minuti", "Come sgrassare la giacca" e "Come sgrassare l'angora". I video si spiegano da soli.

Pulizia profonda

La mia Laurastar è dotata di un sistema a vapore che pulisce in profondità i tessuti. Il vapore caldo dovrebbe uccidere gli acari, i batteri e i funghi che sopravvivono nel tessuto dopo un ciclo di lavaggio a 40° Celsius. Si tratta di una funzione entusiasmante che non voglio o non posso approfondire in questa sede perché è semplicemente impossibile senza un aiuto esterno. Cosa si nota: Il mio bucato appena lavato ha un profumo ancora migliore dopo la stiratura.

Conclusione

Non avrei mai pensato di nominare le parole "stirare" e "entusiasta" nello stesso modo. Certo, il sistema non è economico. Ma se anche una stupida come me è in grado di usarlo, questo la dice lunga. All'improvviso mi piace stirare e sto già pensando a tutte le altre cose che potrei stirare. Ma: l'app o l'allenatore sono una bella trovata, niente di più. Posso anche guardare i video tutorial online se ne ho bisogno. Ciò che trovo utile, tuttavia, è il promemoria che mi ricorda di sostituire la cartuccia anticalcare non appena è necessario. È una cosa che tendo a dimenticare, come sostituire regolarmente la carta antitarme nel mio guardaroba.

In definitiva, il prodotto è stato progettato per essere utilizzato come un'ottima soluzione.

In definitiva, sono soddisfatta della mia Laurastar e non vorrei mai farne a meno. Cosa c'è da sapere: sebbene sia possibile piegare l'apparecchio, non occupa molto spazio. L'investimento vale la pena soprattutto se dai molta importanza ai vestiti stirati e ti affidi a una camicia appena stirata ogni giorno.

Qui puoi trovare tutti i sistemi di stiratura Laurastar. Se vuoi fare incetta di prodotti con me, allora seguimi cliccando sul pulsante del mio profilo autore.

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Usare una padella per combattere le pieghe: meglio del ferro da stiro?

    di Raphael Knecht

  • Test del prodotto

    CleanMaxx: possiamo dire addio ad asciugatrice e ferro da stiro?

    di Raphael Knecht

  • Test del prodotto

    Sarà davvero efficace questo mini ferro da stiro?

    di Stephanie Vinzens

3 commenti

Avatar
later