Questo CleanMaxx ha un sacco di coraggio. Sarà all'altezza della sua promessa?
Test del prodotto

CleanMaxx: possiamo dire addio ad asciugatrice e ferro da stiro?

Raphael Knecht
27.11.2018
Traduzione: Leandra Amato

Stirare le camicie è uno dei mestieri domestici più difficili e stancanti. Ma oggi c'è CleanMaxx, uno strumento intelligente che promette di fare tutto il lavoro sporco. Sarà davvero così?

Il vaporizzatore CleanMaxx per camicie e camicette è indubbiamente l'articolo più venduto nella categoria Stiratura di Galaxus. Ne deduco che ai nostri clienti non piaccia stirare le camicie. Secondo il produttore, per nemmeno 100 franchi hai ferro, asse da stiro e asciugatrice in unico dispositivo. CleanMaxx manterrà le sue promesse?

Questo è l'aspetto di CleanMaxx durante le fasi di asciugatura e stiratura. Sembra l'omino della Michelin.

Stirare camicie e camicette con CleanMaxx

Non ne puoi più di stirare? Non vuoi più passare il ferro innumerevoli volte per eliminare ogni piega e passare ore e ore ad aspettare che le camicie siano asciutte? Allora CleanMaxx è la soluzione ideale. Stira e asciuga contemporaneamente senza bisogno che tu faccia niente. Insomma, esattamente ciò che ti serve per stare al passo con i ritmi frenetici della vita moderna. Se funziona davvero, sarà difficile farne a meno.

CleanMaxx Per la stiratura di camicie e bluse (1800 W)
Ferro da stiro
CHF61.94

CleanMaxx Per la stiratura di camicie e bluse

1800 W

Disimballaggio:

CleanMaxx ti consegna tutto il necessario per stirare camicie e camicette nella stessa confezione: l'unità principale (cioè il dispositivo stesso), la gruccia e l'asta con cui fissare la gruccia al dispositivo, la protezione antigoccia e il pallone in nylon, su cui infili il capo da stirare. Inoltre, la scatola contiene cinque pesi per tirare i vestiti e un breve manuale con le istruzioni d'uso. Questo è tutto. Il set-up mi sembra semplice e la cosa già mi piace. Ora è il momento di capire se CleanMaxx è all'altezza delle aspettative.

Il CleanMaxx promette di eliminare qualsiasi piega dalle camicie.

Design e materiali

L'unità principale sembra potente. Collegata a un cavo di alimentazione sul retro, è dotata di una grande manopola girevole sul lato anteriore. L'asta di sostegno per la gruccia ha un aspetto piuttosto scadente per i miei gusti, ma svolge il suo compito. La gruccia però è stabile, così come i pesi. Il palloncino in nylon, che si riempie di aria calda durante le fasi di asciugatura e stiratura, è di buona qualità, ma per i miei gusti un po' troppo sottile; mi chiedo se sia in grado di resistere alla potenza del CleanMaxx.

I fori del palloncino in nylon permettono il passaggio di aria calda, che così asciuga le maniche.

Ecco come funziona

Ho il manuale a portata di mano, ma preferisco provare a montarlo da solo. Ci riesco senza problemi, il dispositivo è semplice e intuitivo. Basta inserire l'asta e la gruccia nell'apposito foro presente sull'unità principale, infilare il palloncino in nylon, fissarla all'unità e il gioco è fatto. Quello che invece scopro dal manuale è che i piccoli fori, disposti in una linea che scende dal colletto al bordo inferiore, devono stare davanti, perché corrispondono ai bottoni sulla camicia. Puoi arrivarci anche da solo senza leggerlo nel manuale, ma i fori sono così piccoli che potresti non vederli subito. Ed è importante che presti attenzione, perché se li usi in modo sbagliato il risultato non sarà lo stesso.

I pesini tirano la camicia verso il basso per permette che si asciughi/stiri bene.

Per il mio test, uso una camicia extralarge, molto instagram-trendy. Riesco a infilarla sul palloncino, anche se per un pelo. Poi posiziono i cinque pesini: dietro, davanti, sui lati e in mezzo. Ora giro la manopola in senso orario per impostare la durata dell'asciugatura/stiratura. Il produttore consiglia di non fare andare CleanMaxx più di 10 minuti e di aggiungerne altri dopo se necessario. Ogni LED rosso sulla manopola corrisponde a 5 minuti. La durata massima per ogni asciugatura/stiratura è di 45 minuti. Primo punto negativo: il rumore. È simile a un grande aspirapolvere o a un frullatore. Se pensavi di poter guardare la TV o di ascoltare la radio mentre la camicia si asciuga, dimenticatelo. A meno che tu lo metta in un'altra stanza e chiuda la porta.

La manopola è un normale timer che può essere ruotato in senso orario a intervalli di 5 minuti.

Lascio la camicia sul CleanMaxx per un totale di 20 minuti. Anche se all'inizio ero scettico, già al primo tentativo sono costretto a ricredermi La mia camicia bianca è completamente asciutta, compresi il colletto e gli orli delle maniche. Per quanto riguarda la stiratura, sono soddisfatto all'80%. Schiena, torace e maniche non hanno pieghe. Solo il tessuto sotto le ascelle è ancora un po' grinzoso, ma non si vedrà una volta che avrò indossato la camicia. Sono un po' deluso dall'area di tessuto su cui sono cuciti i bottoni: date le dimensioni della mia camicia, i pesi non tirano la camicia verso il basso quanto basta per stiare questa parte in modo efficace. Peccato. Non mi voglio dover tirare su i pantaloni fino all'ombelico per nasconderli.

Qualche piega è rimasta: il CleanMaxx ha fallito il test sotto le ascelle e intorno ai bottoni.

Conclusione

Quando si tratta di stirare, sono davvero pignolo. Voglio che sui miei vestiti non ci sia nemmeno l'ombra di una piega, altrimenti non li metto. Il CleanMaxx non mi ha convinto, ma devo ammettere che mi aspettavo di peggio. In ogni caso, considerando che non stiro solo le camicie, il CleanMaxx non farebbe per me. Secondo alcuni utenti funziona anche su t-shirt e polo, ma il produttore non garantisce la qualità dei risultati.

Il dispositivo, composto dall'unità principale e tutti i suoi accessori, occupa molto meno spazio di un asse e un ferro da stiro. Per quanto riguarda l'asciugatrice, il CleanMaxx può tranquillamente sostituirla. Puoi dire addio alle ore spese ad aspettare che i tuoi capi siano pronti. Se vuoi asciugare una camicia delicata, sicuramente CleanMaxx è la soluzione più rapida. Se, però, vuoi asciugare più di una camicia, non è l'ideale. Nell'asciugatrice puoi infilarle tutte contemporaneamente, mentre con CleanMaxx ci vogliono più o meno 15 minuti per ciascuna. Il vantaggio dell'asciugatrice è che ti permette di asciugare tutti i vestiti contemporaneamente. CleanMaxx può sostituire il ferro solo se usato in alcuni casi. Se devi stirare le tue camicie tutti i giorni, allora non è male.

CleanMaxx asciuga e stira anche il colletto grazie alle fessure di ventilazione sull'attacco della spalla.

Se di solito stiri tutti i capi che lavi, ti sconsiglio di acquistare CleanMaxx. Non vedo nemmeno come potrebbe essere utile in una famiglia. Se però vivi da solo e vuoi che le tue camice siano sempre perfette e senza pieghe, è un ottimo acquisto. Non devi fare altro che metterlo in una stanza, infilarci sopra una camicia e lasciare che faccia il suo lavoro. In questo caso, il rapporto qualità-prezzo è semplicemente imbattibile.

Non vuoi perderti notizie, consigli, recensioni e presentazioni di prodotti nella categoria Stiratura? Allora seguimi cliccando sul tasto che trovi sul mio profilo.

Immagine di copertina: Questo CleanMaxx ha un sacco di coraggio. Sarà all'altezza della sua promessa?

A 32 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Sarà davvero efficace questo mini ferro da stiro?

    di Stephanie Vinzens

  • Test del prodotto

    Laurastar: Stirare per principianti

    di Vanessa Kim

  • Test del prodotto

    Usare una padella per combattere le pieghe: meglio del ferro da stiro?

    di Raphael Knecht

13 commenti

Avatar
later