

Robot da cucina: Kenwood ed Electrolux possono competere con KitchenAid?
KitchenAid è sinonimo di robot da cucina. Altri produttori vogliono uscire dalla nicchia offrendo prezzi competitivi. Ma possono competere con l'originale?
Ho testato tre robot da cucina. Sono dei tuttofare che, utilizzando i vari accessori, possono addirittura arrotolare la pasta o macinare la carne. Tuttavia, sono costruiti principalmente per tre funzioni: impastare, montare e mescolare. Pertanto, mi sono limitato a queste tre operazioni. Per rendere il test equo, ho scelto tre robot dal design molto simile.
I tre prodotti in questione includono anche vari accessori. Pertanto, i prezzi non possono essere paragonati bene. Questa caratteristica non viene considerata nella valutazione. Tutte e tre le macchine hanno una finitura di alta qualità e sono molto simili nel funzionamento: cambiare l’attacco e regolare la velocità in diversi livelli.
Impastare
Le macchine riescono a fare un impasto normale per il pane?
Impasto gigantesco
Riescono le macchine a fare un impasto che le spinge al limite?
Montare gli albumi
Le macchine riescono a montare a neve due albumi?
Rumore
Quanto sono rumorose le tre macchine?
Il mio verdetto
Alla fine, tutte le macchine hanno svolto il loro lavoro in modo soddisfacente. Solo Electrolux ha fallito in una categoria.
1° posto

Ciò che viene prodotto quasi nella stessa forma dagli anni '50 è ancora buono anche nel 2021. KitchenAid vince la competizione, anche se di poco.
2° posto

Kennwood si piazza al secondo posto. Perde punti soprattutto perché è molto rumoroso. Per il resto, ha superato tutti i compiti a pieni voti.
3° posto

Anche se in ultima posizione non ha di che vergognarsi. Purtroppo, però, montare pochi albumi non funziona affatto. Per ottenere un buon risultato, sono necessari almeno quattro o più albumi, motivo per cui Electrolux si aggiudica la medaglia di bronzo. A proposito, la macchina qui raffigurata è identica a quella testata, ma ha un numero di articolo diverso perché viene fornita con più accessori.
Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..