Retroscena

Preparare i brezel è pericoloso?

È possibile per un profano preparare i prodotti da forno Sils a casa o è troppo pericoloso e complicato? Nel video ci siamo occupati di questo compito e abbiamo testato due opzioni di preparazione.

I prodotti da forno di Sils (o Laugen) ti piacciono più di ogni altra cosa e sacrificheresti addirittura un dito del piede per un brezel caldo spalmato di burro freddo? Ma non hai il coraggio di prepararli perché Priska, della contabilità, ti ha raccontato che un amico di suo cognato ha perso un occhio mentre cercava di cuocere un brezel?

Dimentica le divagazioni di Priska e guarda invece questo video. L'apprendista panettiere Simon e io abbiamo riassunto i consigli e i trucchi più importanti per cuocere in sicurezza brezel e simili e abbiamo testato due modi diversi di preparazione. Per saperne di più, continua a leggere.

Per i sottotitoli in italiano clicca sull’icona delle impostazioni e seleziona «Traduzione automatica» alla voce «Sottotitoli».

Bicarbonato di sodio, idrogenocarbonato di sodio o carbonato di sodio

Per la mia semplice ricetta dei brezel utilizzo un innocuo bicarbonato di sodio. Si tratta di un agente lievitante chimico che di solito si trova al supermercato direttamente nella sezione degli ingredienti da forno con il nome di «bicarbonato di sodio».

Qui trovi la mia semplice ricetta per i panini di Sils (in tedesco).

Per i brezel è necessario l'idrossido di sodio, tossico e altamente corrosivo. Quando entra in contatto con l'acidità dell'impasto e il calore del forno, la causticità viene dissolta da un processo chimico, rendendo il panino perfettamente commestibile e gustoso.

Mi serve davvero un equipaggiamento di protezione?

Sarò sincera: un camice come quello che indossiamo nel video non è necessario per nessuno dei due metodi di preparazione. Se prepari i brezel con la versione semplice, cioè con il normale bicarbonato di sodio, puoi anche fare a meno dell'equipaggiamento di protezione.

Tuttavia, se lavori con la soda caustica, è assolutamente necessario indossare guanti e occhiali protettivi! Questo perché la soda caustica, ovvero l'idrossido di sodio, è altamente corrosiva e può causare ustioni se entra in contatto con la pelle. Ma anche in questo caso, niente panico: se per caso una qualche goccia di soda caustica ti finisce sulla pelle non significa che ti farà un buco. In questo caso, è sufficiente risciacquare immediatamente ed abbondantemente. Se gli schizzi di soda caustica finiscono negli occhi, la situazione è diversa. È necessario sciacquare immediatamente gli occhi e rivolgersi subito a un medico. Altrimenti, potresti fare la fine dell'amico del cognato di Priska. Tuttavia, se indossi dei buoni occhiali di sicurezza, non c'è bisogno di preoccuparsi.

SecondSkin Guanti monouso in nitrile (M)
Guanti di sicurezza
Sconto sulla quantità
CHF6.80 da 3 Pezzi

SecondSkin Guanti monouso in nitrile

M

SecondSkin Guanti monouso in nitrile (M)
Sconto sulla quantità
CHF6.80 da 3 Pezzi

SecondSkin Guanti monouso in nitrile

M

Cosa fare con la soluzione avanzata?

Nella mia versione semplice con bicarbonato di sodio, la soluzione può essere usata una volta sola. In seguito puoi smaltirla nello scarico senza diluirla ulteriormente. Consiglio: lascia prima riposare la pentola per qualche minuto, perché la soda ha un effetto pulente e la pentola tornerà a splendere. Nel caso della soda caustica, cioè dell'idrossido di sodio, la soluzione può essere utilizzata più volte. Per conservarla, travasala in una speciale bottiglia di plastica HDPE in grado di resistere alla forza corrosiva e mettila in frigorifero. Ricorda anche di etichettare bene la bottiglia per evitare di bere accidentalmente il liquido. Quando è il momento di smaltirla, bisogna portare la soda caustica al centro di smaltimento rifiuti o versarla nello scarico molto, molto, molto, molto, molto diluita.

Il brezel è pronto.
Il brezel è pronto.
Fonte: Valentina Sproge-Werndli

Se tieni conto di tutti questi consigli e tieni i bambini, il gatto e il porcellino d'India iperattivo fuori dalla cucina mentre cucini, niente ostacolerà i tuoi brezel fatti in casa e l'Oktoberfest può iniziare.

In tal senso, «O’zapft is!». O qualcosa di simile.

Qui (in tedesco) trovi la ricetta dei migliori brezel anche in versione vegana.

A 35 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Judith Erdin
Bloggerin und Backbuch-Autorin von Streusel.ch
simon.balissat@digitecgalaxus.ch

Autrice di libri di pasticceria, food blogger e content creator di giorno. Gattara, maniaca del burro di arachidi e infermiera di piante d'appartamento di notte.


Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar