
Betty's Landhausküche Betty's Country Kitchen Kangaroo 400g
Senior, 1 pz., 450 g
Il mangime per cani e gatti contiene spesso carne di animali esotici, come quella di canguro e struzzo. Che senso ha? L'amministratore delegato di Betty's Landhausküche ci spiega perché.
Tra gli scaffali di cibo per cani e gatti, c'è un termine che cattura spesso la mia attenzione: canguro. «Realizzato con il 100 percento di squisita carne di canguro» o «Fegato e polmone di canguro freschi», leggo ad esempio. Le scatolette di cibo per animali contengono spesso anche carne di altri animali esotici, come lo struzzo.
Betty's Landhausküche Betty's Country Kitchen Kangaroo 400g
Senior, 1 pz., 450 g
Catz Finefood Finefood Meatz No. 17 Struzzo
Adulto, 45 g
È davvero così necessario e non sarebbe meglio che i nostri amici a quattro zampe mangiassero carne di manzo, maiale e pollo di produzione locale? Ho contattato cinque produttori per conoscere la loro opinione in merito. Tre non hanno risposto alla mia richiesta e uno è stato evasivo. Alla fine, sono riuscita a discuterne solo con l'amministratore delegato di Betty's Landhausküche.
Il marchio Betty's Landhausküche di Mühldorf in Germania offre 25 prodotti su Galaxus, tra cui del mangime con carne di canguro e fagiano. Secondo l'amministratore delegato Kay Schönfelder, queste carni non sarebbero propriamente «esotiche». «Secondo noi sono più ‹esotiche› quelle specie animali classificate come tali anche per il consumo umano, come serpenti o coccodrilli, e non utilizziamo assolutamente queste fonti proteiche. La carne di canguro, invece, è diventata di uso abituale», afferma. Eppure, ci sembra strano trovarla nel mangime per animali domestici. O mi sbaglio?
Secondo Schönfelder, la carne di canguro è certamente sana. È particolarmente ricca di proteine, vitamine e povera di grassi. «È altamente digeribile e protegge la pelle e il pelo dell'animale domestico. Inoltre, è efficace contro il cancro e il diabete, grazie alla sua alta concentrazione di acidi linoleici coniugati». È ciò che dicono anche le etichette di altri produttori di mangimi, sottolineando che si tratta di pura carne di canguro essiccata, senza additivi come coloranti o conservanti. Inoltre, dicono che sia molto apprezzata dai nostri amici a quattro zampe grazie al gusto deciso ed è ben tollerata anche in caso di allergie.
La carne di canguro è poco sostenibile per l'ambiente, perché spesso non proviene da un'azienda agricola locale e di solito viene trasportata dall'altra parte del mondo, ad esempio dall'Australia. Anche la caccia al canguro è un argomento molto controverso, contro il quale gli attivisti per i diritti degli animali si battono costantemente. Kay Schönfelder è consapevole dell'impatto ambientale. L'amministratore delegato afferma che stanno facendo di tutto a livello locale: «In Australia, ci riforniamo di carne solo da rivenditori qualificati che controllano continuamente la popolazione dei canguri e rilasciano licenze di caccia solo quando è troppo numerosa».
Betty’s Landhausküche continuerà a produrre mangime con carne di canguro perché reca benefici troppo grandi sia per gli animali domestici che per i loro proprietari: «Oggi molti animali domestici sono allergici alle carni tradizionali come il pollo e il manzo. La carne di canguro può essere un'alternativa adeguata come fonte di proteine, soprattutto per i carnivori come i gatti», afferma Kay Schönfelder.
L'azienda lancerà presto sul mercato un prodotto con pura carne di canguro. Nei seguenti articoli, i miei colleghi redattori hanno analizzato se per gli animali domestici sia meglio un alimento a base di carne pura o un alimento senza ingredienti di origine animale:
Cosa ne pensi della carne di canguro, struzzo e simili nel mangime per animali domestici? Faccelo sapere nei commenti.
Immagine di copertina: Shutterstock/Foto per voiMi piace tutto ciò che ha quattro zampe e radici. Le pagine dei libri mi permettono di addentrarmi negli abissi dell'animo umano. Le montagne, invece, mi bloccano solo la vista, soprattutto del mare. Anche sui fari si può respirare aria fresca.