
Retroscena
Perché l’alimentazione vegana per animali domestici è una cattiva idea
di Patrick Vogt
Cibo per animali senza animali: quando si tratta di gatti, la maggior parte degli esperti sconsiglia una dieta priva di carne. Ma alla prova di un nuovo test, anche un cibo secco vegano ha ottenuto buoni risultati.
Il dibattito sull'alimentazione vegana è spesso acceso, anche quando si tratta di cani e gatti. Mentre alcuni proprietari di animali domestici optano sempre più spesso per un'alimentazione priva di carne, i veterinari (ancora) la sconsigliano. Il redattore Patrick Vogt ha intervistato un veterinario a questo proposito.
"I gatti dipendono da alcune sostanze che si trovano solo nella carne. Si tratta di aminoacidi essenziali come la taurina, vitamine A e D, ma anche acidi grassi essenziali", spiega la veterinaria Claudia Nett-Mettler. Secondo l'esperta, una dieta senza carne non è né adatta alla specie né compatibile con le leggi sul benessere degli animali in Germania e Svizzera.
È ancora più sorprendente che la Stiftung Warentest abbia giudicato buono uno dei tre alimenti vegani per gatti testati.
Le tre varianti senza carne erano in fondo alla classifica dei 20 alimenti completi per gatti testati. Tuttavia, il prodotto vegano del marchio V.E.G. ha ottenuto un punteggio di 2,0 nella categoria della qualità nutrizionale, il criterio di valutazione più importante alla prova. Questo criterio valuta gli ingredienti come le proteine, gli aminoacidi e le vitamine e fornisce informazioni sull'alimento come fonte di nutrienti.
Anche se la prova dimostra che gli alimenti vegani possono soddisfare le esigenze di un gatto, non viene fatta una raccomandazione generalizzata a favore degli alimenti privi di carne. Secondo Stiftung Warentest, è ancora troppo presto per farlo.
Oltre agli alimenti V.E.G., si possono vedere e mangiare anche le varietà convenzionali di Whiskas, Royal Canin o Purina Felix e i prodotti più economici di Aldi, Kaufland o Dm: Le valutazioni complessive vanno da "molto buono" a "soddisfacente".
Il menu croccante Attica di Netto (1,3) e le varietà Real Nature Wilderness Adult di Fressnapf e Sanabelle Adult con struzzo (entrambi 1,5) sono ai primi tre posti. È sorprendente che il vincitore del test Attica sia anche il vincitore del prezzo, a 7 centesimi per razione giornaliera. E questo lo dimostra: Il cibo per gatti di alta qualità non deve essere necessariamente costoso.
Non tra i primi posti, ma comunque rappresentati nella classifica, ci sono alcune varietà di cibo secco del nostro negozio.
Immagine di copertina: Maike JensenOriginaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.