

Incontra i campioni del test: la nostra carrellata di prodotti per bici stellari

Anno dopo anno, le moto vengono spinte al limite negli impianti di prova e nei reparti editoriali. Quanto sono davvero sicure, pratiche e sofisticate? I seguenti prodotti hanno ricevuto grandi elogi nel 2018.
Anche se febbraio sembra maggio in questo momento, è più che probabile che ci aspettino ancora alcune settimane di brutto tempo. Se hai voglia di allenarti in primavera al sud, la Borsa da viaggio per bici Pro di Evoc è un'opzione eccellente. Non devi fidarti solo della mia parola: questa è la conclusione di numerosi test condotti da riviste specializzate. Non solo ha ricevuto una valutazione "super" nel numero di novembre 2018 di Bike Magazine; anche l'edizione di febbraio 2018 di Roadbike le ha conferito un alto riconoscimento. I suoi punti di forza sono il telaio rimovibile e la facilità d'uso, oltre alle dimensioni maggiori rispetto ai modelli precedenti.

Caschi da bici super
MountainBIKE (in tedesco) ha messo alla prova 27 caschi in test pratici. Nella categoria mountain bike, il Mavic XA Pro e il Giro Chronicle MIPS si sono imposti su tutti gli altri. Il Mavic si è guadagnato il posto grazie alla sua perfetta vestibilità regolabile, al guscio leggero, alla buona ventilazione e, cosa molto importante, all'elevato assorbimento degli urti. Il Giro Chronicle ha ottenuto il massimo dei voti nei test di impatto e non ha lasciato spazio a lamentele. Entrambi hanno ricevuto una valutazione di 84 punti, dividendosi il primo posto.
Il vincitore della categoria cross-country è stato lo Scott Arx Plus. È stata elogiata per la sua vestibilità comoda, le opzioni di regolazione e il buon assorbimento degli urti.
La mia personale epifania del casco è arrivata nel 2018 con il Lumos Standard, che ha garantito una maggiore visibilità. Questo vale tanto oro quanto pesa nel traffico cittadino.
Gomme per super bike
Anche lo Schwalbe Rocket Ron Addix è stato giudicato "super" (Bike, maggio 2018). Combina un'eccellente resistenza al rotolamento con un peso ridotto, e solo l'assorbimento degli urti lo delude.
Hai una bici da corsa? Lo Schwalbe Lugano si è classificato al primo posto nella categoria di prezzo più bassa del test di Roadbike (in tedesco), combinando peso ridotto e buona protezione dalle forature. Il Continental Grand Prix 4000 SII è stato il chiaro vincitore tra i modelli di punta. Il membro della community Andreas.hassa si è spinto oltre, descrivendolo come il "miglior pneumatico di sempre!"
Super zaini da ciclismo
La Deuter Attack Enduro è stata la vincitrice del test sul numero di settembre 2018 di Bike. Il suo comfort e le sue finiture sono stati elogiati, insieme all'eccellente ammortizzazione del suo Shield System. La Osprey Escapist è più grande, con una capacità di 32 litri, e i suoi scomparti intelligentemente pensati le hanno fatto guadagnare una valutazione di "molto buona" nel numero di giugno 2018.
È un po' piccolo per essere uno zaino, ma lo zaino per l'idratazione Camelbak Repack LR 4 ha comunque ottenuto una valutazione "super" nell'edizione di Bike di ottobre 2018. Oltre a 1,5 litri di liquidi, ha anche spazio per alcuni piccoli oggetti. L'ottima recensione è dovuta in parte alle cinghie di compressione regolabili, che assicurano una vestibilità confortevole. Anche la clip magnetica per i tubi dell'acqua è stata apprezzata.
Occhiali super sportivi
Gli occhiali Uvex Sportstyle 706 CV sono stati giudicati "molto buoni" (Bike, luglio 2018). Hanno colpito i tester per la loro finitura di alta qualità e per le lenti Colorvision, che sostengono di migliorare i colori e il contrasto.
Super rimorchi per bici
In un test condotto dal programma televisivo Kassensturz (in tedesco) nel marzo 2018, il Burley D'Lite ha appena battuto il Croozer Kid Plus al primo posto. Devo però deluderti: non abbiamo più in stock nessuno dei due prodotti. Non le versioni a due posti che sono state testate, comunque. Abbiamo ancora il Croozer Kid Plus per il 1° 2018. Inoltre, anche i suoi successori sono in stock. Tra le altre cose, il Burley D'Lite X 2019 ha una nuova funzione di reclinazione facilmente regolabile. Altre aggiunte includono un manubrio ergonomico, che funge da roll bar aggiuntivo quando viene ripiegato in avanti, e un ricevitore rapido, che dovrebbe consentire di rimuovere facilmente il gancio di traino e i kit di conversione. Resta da vedere se tutto questo è sufficiente per ottenere un'altra vittoria nel test. Mi spingo a dire che la versione precedente era buona e lo è anche questa. Io ne uso uno Thule tutti i giorni e ne sono molto soddisfatto. In ogni caso, i rimorchi per biciclette sono più sicuri dei seggiolini per bambini (in tedesco).
Super luci per caschi
La Lupine Blika ha ricevuto una valutazione "super" (Bike, gennaio 2018) grazie alla sua fenomenale illuminazione e all'ampia portata. Posso solo dire: 2100 lumen. È una vera e propria lampada frontale per sentieri estremamente bui. Ma è ancora lontana dall'essere la lampada da bici più luminosa del mondo (in tedesco).
Pedali super click
Il Sixpack Vertic Trail si è guadagnato una valutazione "molto buona" (Bike, settembre 2018). La forza di sgancio è facile da regolare con l'aiuto di una scala, mentre la sensazione è simile al sistema SPD di Shimano. La prova che non è sempre necessario scegliere un grande marchio.
Non hai trovato quello che stai cercando?
Non preoccuparti, nel corso del 2019 terremo gli occhi aperti sulle novità del mercato ciclistico. E non ci limitiamo a darti le opinioni degli altri: mettiamo regolarmente alla prova i prodotti. Se un argomento o un prodotto in particolare ha catturato la tua attenzione, fammelo sapere nei commenti!


Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.