Test del prodotto

Il casco per e-bike con il distretto a luci rosse

Michael Restin
11.5.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Il Giro Camden sembra sul punto di bruciare. Eppure è abbastanza ben ventilato e ha alcune caratteristiche di sicurezza utili per gli e-biker più veloci.

Quando l'intera parte posteriore della testa si illumina, l'aspetto è leggermente futuristico. Come se il casco stesse eseguendo una scansione cerebrale laterale. In ogni caso, la grande luce rossa attira l'attenzione. Per il resto, il Giro Camden in nero opaco non dà nell'occhio. Non noterai nemmeno la luce integrata quando è spenta. Cos'altro c'è dentro?

Un casco per le alte velocità

Il Giro Camden soddisfa lo standard olandese NTA 8776 per i caschi S-pedelec. Questi caschi sono progettati per le e-bike veloci fino a 45 km/h. Sono stati testati alla prova di una velocità d'impatto superiore di circa il 20% rispetto ai caschi da bici "normali", che sono conformi allo standard UE EN 1078 e con i quali è consentito guidare le S-pedelec anche qui. I modelli come il Camden sono in grado di sopportare ancora di più e sono quindi consigliati per le alte velocità.

Guscio massiccio, interno filigranato con MIPS e un buon sistema di ventilazione.
Guscio massiccio, interno filigranato con MIPS e un buon sistema di ventilazione.
La batteria può essere ricaricata tramite una porta micro USB.
La batteria può essere ricaricata tramite una porta micro USB.

Il casco ha una struttura ibrida. La parte superiore è realizzata con una struttura hardshell, in cui la calotta esterna rigida è incollata alla calotta interna ammortizzante. Questo ha il vantaggio di poter integrare un complesso sistema di ventilazione. Ai lati, il guscio esterno e quello interno sono "incollati" tra loro grazie al processo di stampaggio. Questo rende la calzatura più leggera e sottile in queste zone. Il Giro Camden ha anche un sistema MIPS integrato. Il "Multi-directional Impact Protection System" è stato progettato per evitare che il cervello sia soggetto a movimenti rotatori eccessivi quando la testa colpisce il fianco. Per questo motivo nel casco sono presenti elementi mobili che possono muoversi in direzione opposta alla calotta in caso di caduta.

Esperienza pratica

Ho indossato il casco senza incidenti per alcuni giorni e posso dire: costruzione ibrida o meno, è massiccio. Non è certo leggero. A seconda della taglia, pesa +/- 750 grammi. Si tratta di un peso che si colloca all'estremità superiore della scala, anche per i caschi da e-bike, e si spiega principalmente con il fatto che è progettato per le alte velocità e contiene una luce e una batteria. Se sei abituato a un casco da bici normale, sentirai subito questo peso. Inoltre, il Camden è tirato molto in basso sulle tempie e il bordo del casco è presente anche nel campo visivo. Questo aumenta la sicurezza, ma è un po' come un guscio di tartaruga. Tuttavia, è sorprendentemente arioso da indossare.

È possibile regolare le quattro fessure di ventilazione superiori a seconda delle esigenze.
È possibile regolare le quattro fessure di ventilazione superiori a seconda delle esigenze.

Questo è dovuto in parte alle dieci fessure di ventilazione, di cui puoi regolare e chiudere le quattro superiori. In secondo luogo, il "Roc Loc Air Fit System", che prevede una piccola distanza tra la calotta cranica e il guscio interno e migliora il tiraggio attraverso le gallerie del vento che ne derivano. Mi è piaciuta anche la chiusura magnetica Fidlock, facile da usare con una sola mano.

Prima impressione

Se stai cercando un casco per e-bike di alta qualità e leggero e non hai paura di un po' di peso in più, il Giro Camden è un'opzione. L'aspetto è semplice e ragionevolmente elegante, è arioso da indossare e ben equipaggiato. L'illuminazione è ben integrata, con due modalità di lampeggio oltre alla luce continua. L'unica cosa di cui devi fare a meno è la visiera. I caschi corrispondenti con visiera protettiva possono essere trovati qui.

Tutti i caschi per e-bike // Alle E-Bike-Helme mit integriertem Licht

In quanto appassionato di cinema, non ci ho fatto caso. "Sembra il casco di Starship Troopers!", dice il mio collega Patrick Bardelli come se fosse stato ripreso dalla Morita MK1. Proprio così!

Quando ci sarà un altro remake di Starship Troopers? Sono pronto.
Quando ci sarà un altro remake di Starship Troopers? Sono pronto.

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Meno peso e più comfort: il nuovo casco Laser Z1 alla prova

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Lumos «Ultra Fly Pro MIPS»: freschezza e visibilità in uno

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Bell Super Air R Spherical Mips: un casco per quasi tutte le occasioni

    di Patrick Bardelli

1 commento

Avatar
later