
Guida
Come fare agire più velocemente gli antidolorifici
di Anna Sandner
I cerotti Ricare promettono un sollievo naturale dai dolori addominali e alla schiena durante le mestruazioni grazie agli oli essenziali. Li ho provati.
Preferisco non prendere antidolorifici se possibile. Per i dolori lievi o moderati, mi piace utilizzare alternative naturali. Ecco perché i cerotti Ricare «Period Comfort» hanno subito attirato la mia attenzione. Il produttore promette un sollievo naturale e duraturo dai dolori addominali e alla schiena durante le mestruazioni, senza alcuna sostanza chimica. All'inizio non sembra male. Mi sono avvicinata alla prova con una mentalità aperta, ma anche con un certo scetticismo riguardo alla possibilità di sentire qualche effetto.
Secondo la casa produttrice, i cerotti sono un prodotto naturale e duraturo, senza alcuna sostanza chimica.
Secondo il produttore, il dieci percento di mentolo e il cinque percento di eucalipto per cerotto vengono rilasciati in modo continuo per un massimo di dodici ore. Si dice che il loro effetto piacevolmente rinfrescante e leggermente pizzicante sia in grado di alleviare i crampi nella zona dello stomaco e della schiena. Sono particolarmente incuriosita dall'effetto rinfrescante, perché i dolori mestruali mi fanno sentire il bisogno di calore. Il raffreddamento sarà un momento di gloria o una delusione?
I cerotti sono confezionati in modo robusto e igienico e danno un'impressione di alta qualità. Quando ho aperto la confezione, sono stato accolto da un piacevole profumo di mentolo ed eucalipto. La pellicola protettiva è facile da rimuovere e i cerotti aderiscono alla pelle senza problemi. Anche quando vengono rimossi in un secondo momento, non rimangono fastidiosi strattoni o fastidiosi residui di adesivo sulla pelle.
I cerotti sono comodi da indossare e si notano appena sulla pelle. Aderiscono bene e in modo sicuro, quindi posso indossarli senza che si allentino o scivolino. Se non si adattano subito alla perfezione, posso facilmente staccarli e riapplicarli. Posso farlo più volte senza perdere la forza dell'adesivo. Questo significa che non devo preoccuparmi che un cerotto mi cada improvvisamente sui piedi nella vita di tutti i giorni.
Ecco il punto cruciale: l'effetto. Purtroppo (per me) è qui che entra in gioco il grande «Ma». L'effetto rinfrescante dei cerotti è molto evidente e dura a lungo. Purtroppo, però, non è assolutamente il freddo ad aiutarmi con i dolori mestruali. In genere sento il bisogno di scaldare la pancia quando ho i crampi per rilassare i muscoli. Tuttavia, volevo essere convinta del contrario.
Non ha funzionato: il freddo ha intensificato i crampi invece di alleviarli e il cerotto mi è sembrato scomodo. Il risultato è stato che dopo un'ora il cerotto è diventato troppo pesante per me e ho dovuto rimuoverlo. Sollievo dal dolore? Per niente. È un peccato, perché la qualità dei cerotti mi aveva davvero colpito. Ma è meglio che mi affidi alla mia collaudata borsa dell'acqua calda, che è rilassante e può effettivamente alleviare il dolore.
Ora, naturalmente, ognuno sente il dolore in modo diverso. Ciò che è spiacevole per me può essere un sollievo per altri. Combattere i dolori mestruali con l'effetto rinfrescante degli oli essenziali è stata un'idea nuova per me. Nei forum e nelle guide mi imbatto spesso nella raccomandazione di usare il calore per rilassare i muscoli. Tuttavia, alla fine dei conti, se sia meglio il caldo o il freddo dipende dalle esigenze di ogni singola persona.
Se quando hai dolori mestruali tendi a cercare un po' di refrigerio, allora i cerotti mestruali Ricare potrebbero essere la scelta giusta per te. Se, come me, hai bisogno di calore per alleviare i crampi, allora i cerotti non sono purtroppo adatti. Ho trovato l'esperienza piuttosto sgradevole e quindi non posso raccomandare i cerotti per il loro effetto, anche se sono rimasta colpita dalla qualità, dal materiale e dalla tenuta.
Pro
Contro
Redattrice scientifica e biologa. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro capacità e da tutto ciò che si può fare con loro. Ecco perché il mio posto preferito è sempre all'aperto, in mezzo alla natura, preferibilmente nel mio giardino selvaggio.