

Alternativa naturale agli antidolorifici: cerotti Ricare per il mal di testa alla prova
I cerotti Ricare per il mal di testa con mentolo, basilico e olio di rosmarino promettono un rapido sollievo da mal di testa e febbre leggera. Li ho provati come alternativa agli antidolorifici.
Ce ne vuole affinché prenda degli antidolorifici contro il mal di testa. Prima di ciò provo a ricorrere a rimedi casalinghi: bere acqua, raffreddare e, se possibile, riposare. I cerotti per il mal di testa di Ricare con olio di mentolo, basilico e rosmarino, sembrano molto promettenti e hanno suscitato il mio interesse: grazie all'«innovativa tecnologia idrogel», secondo il produttore, dovrebbero raffreddare immediatamente e quindi fornire un rapido sollievo da mal di testa e febbre lieve. Secondo il produttore, i cerotti sono adatti a adulti e bambini, sono vegani, dermatologicamente testati e senza parabeni. Fin qui tutto bene. Ho voluto scoprire personalmente se i cerotti mantengono ciò che promettono.

Utilizzo facile e piacevole
L'applicazione è molto semplice: rimuovi la pellicola, applichi il cerotto e il gioco è fatto! La pellicola protettiva è facile da rimuovere e il materiale del cerotto è piacevolmente morbido sulla pelle. Il profumo degli oli essenziali è delicato – per fortuna. Infatti, sono molto sensibile agli odori quando ho mal di testa, quindi una fragranza troppo intensa sarebbe stata controproducente.
Il cerotto aderisce bene alla pelle, senza tirare o scivolare. Ciononostante, è facile da rimuovere e tiene anche quando lo rimetti sulla fronte. Per me ha funzionato senza problemi fino alla quarta riapplicazione. Inoltre, non lascia residui e non rende la pelle appiccicosa.

Fonte: Anna Sandner
Piacevole effetto rinfrescante e sollievo dai dolori lievi
Pochi istanti dopo l'applicazione del cerotto, sento un piacevole effetto rinfrescante sulla fronte. Quel giorno avevo un leggero dolore alla nuca. Inizialmente ero quindi scettica sul fatto che il cerotto, che si applica sulla fronte, potesse dare sollievo ai dolori nella parte posteriore della testa. Tuttavia, dopo pochi minuti ho percepito un notevole effetto antidolorifico. Il mal di testa non è scomparso del tutto, ma è diventato molto più sopportabile. Grazie al cerotto ho potuto evitare di assumere un antidolorifico quel giorno.
Tuttavia, l'effetto è limitato in caso di dolore intenso. Quando ho avuto dolori più intensi dopo un'operazione dentale, il cerotto purtroppo non mi ha aiutata un granché. L'effetto rinfrescante è piacevole e gli oli essenziali hanno un effetto calmante – ma in questo caso il rimedio delicato non allevia il dolore. Ho dovuto prendere comunque un antidolorifico.
Adatto per l'uso quotidiano: sì, ma più per la casa
Il cerotto è adatto all'uso quotidiano solo in misura limitata. È appena percepibile e non dà fastidio, ma il patch blu è piuttosto vistoso. Non uscirei con questo cerotto in fronte. È quindi più adatto all'uso domestico.
In breve
Effetto antidolorifico lieve e piacevolmente rinfrescante
Pro
- Rinfresca efficacemente
- Profumo discreto e gradevole
- Privo di principi attivi
- Sollievo per il dolore lieve
- Adatto anche ai bambini
Contro
- Cerotto appariscente
- Effetto limitato per dolori forti
Redattrice scientifica e biologa. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro capacità e da tutto ciò che si può fare con loro. Ecco perché il mio posto preferito è sempre all'aperto, in mezzo alla natura, preferibilmente nel mio giardino selvaggio.