Guida

Ho testato cinque hack per rimuovere l'elettricità statica dagli indumenti: fanno schifo quasi tutti

Stephanie Vinzens
11.11.2022
Traduzione: Rebecca Vassella

Sbarazzarsi dell'elettricità statica è difficile. L'ho scoperto con un esperimento personale. Quali sono gli hack da evitare e quali invece sono davvero utili?

Senti il crepitio? L'attrazione elettrizzante? La scintilla che scocca? In quel momento, o incontri la tua crush, o hai a che fare con abiti carichi di elettricità statica. È snervante e di certo non scatena gli ormoni della felicità.

Il tessuto si attacca in modo fastidioso alla pelle, fa rizzare i peli e, nel peggiore dei casi, provoca piccole scosse elettriche. Un incubo tessile che ci perseguita sempre di più nei mesi freddi. Ma cosa scatena questo fenomeno? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare una breve digressione nella fisica e osservare i più piccoli elementi costitutivi di una materia: gli atomi.

Sfregamento, aria secca e fibre sintetiche

In uno stato neutro, un atomo ha lo stesso numero di protoni con carica positiva e di elettroni con carica negativa. Tuttavia, quando superfici diverse si toccano e vengono nuovamente separate, gli elettroni possono passare da un atomo all'altro. Questo crea uno squilibrio, che a sua volta genera una tensione elettrostatica. Il grado di tensione dipende in particolare dalle proprietà fisiche dei materiali, dalla forza di attrito e dall'umidità dell'aria.

Un clima fresco e secco favorisce l'elettricità statica, motivo per cui i nostri vestiti si attaccano e crepitano di più in autunno e in inverno. Ciò è particolarmente avvertibile con le fibre sintetiche come il poliestere e il poliacrilico, che hanno una bassa conduttività. Oggi esistono numerosi trucchetti per combattere questo spiacevole fenomeno. Almeno se si dà retta a Internet. Ma cosa funziona davvero? Io l'ho testato.

Presunti trucchetti contro il crepitio indesiderato

1. Appendiabiti in metallo

Hai presente quelle grucce sottili che ricevi dopo un lavaggio a secco? Si suppone che aiutino a rimuovere l'elettricità statica da indumenti. È sufficiente far scivolare la gruccia sull'indumento interessato per consentire al tessuto di scaricare l'elettricità sul metallo. L'ho fatto più di una volta. All'esterno e all'interno dell'indumento. Tutte le volte, l'indumento ha generato un crepitio forte, che non ha certo migliorato lo stato di carica dei miei pantaloni in poliestere plissettati. Fail.

2. Spilla da balia

Si dice che una spilla da balia in metallo, nascosta sull'indumento, agisca come una sorta di mini parafulmine. Non posso ancora giudicare se l'hack previene le piccole scosse elettriche. Ciò che posso dire con certezza è che se l'indumento è già carico di elettricità statica, una spilla da balia non sarà di aiuto. Serve piuttosto come prevenzione. Tuttavia, l'efficacia è troppo bassa dato che per questo hack devo bucare i miei vestiti.

Glorex Spilla da balia
Accessori cucito
Sconto sulla quantità
CHF3.85 da 4 Pezzi

Glorex Spilla da balia

3. Salvietta per asciugatrice

Gli ammorbidenti e le salviette per asciugatrice creano una pellicola protettiva intorno alle fibre tessili nella lavatrice e nell'asciugatrice. Questo non solo rende i tessuti più morbidi, ma riduce anche l'elettricità statica. Personalmente non uso questi prodotti perché riducono l'assorbimento dei tessuti, possono danneggiarli a lungo andare e il profumo intenso mi infastidisce. Come trucchetto contro l'elettricità statica, alcuni siti consigliano di strofinare a mano le salviette per asciugatrice sui tessuti interessati. Questo trucchetto è una valida opzione per me più che altro perché posso usare le salviette in modo selettivo invece che per un intero carico di lavaggio. Per il test, ho strofinato su entrambi i lati un abito a maglia in poliacrilico, nylon e lana con le salviette per asciugatrice Comfort – un'operazione sorprendentemente laboriosa. Il vestito profumava di fresco, ma era ancora carico di elettricità.

Comfort Salviette per asciugatrice (20 Cicli di lavaggio, Salviette)
Bucato
Sconto sulla quantità
CHF4.55 da 4 Pezzi CHF21.20/1kg

Comfort Salviette per asciugatrice

20 Cicli di lavaggio, Salviette

4. Spray antistatico

Speciali spray antistatici sono progettati per neutralizzare e prevenire le tensioni. Galaxus ne ha uno nel suo assortimento, adatto ai tessuti in fibre sintetiche, che si suppone non lasci macchie né profumo. Come da istruzioni, l'ho spruzzato all'esterno e all'interno dei miei pantaloni a pieghe – è stato facilissimo – e li ho provati dopo cinque minuti. L'elettricità statica era ancora presente, ma notevolmente ridotta. Ha aiutato anche contro l'elettricità statica sul mio abito a maglia. Un risultato abbastanza buono.

Ciò che mi insospettisce, tuttavia, è che gli ingredienti non sono elencati da nessuna parte, quindi cosa diavolo c'è in questo spray? L'incertezza mi preoccupa sia per la mia pelle che per i miei vestiti. Tuttavia immagino che, come altri prodotti simili, lo spray funzioni sulla base di tensioattivi cationici, che conferiscono l'effetto antistatico alla maggior parte degli ammorbidenti. In ogni caso, dopo due tentativi non ho notato irritazioni o macchie sulla mia pelle.

5. Lozione per il corpo

Preferisco sempre ancora utilizzare il mio metodo collaudato: idratare adeguatamente la pelle. Quando mi vesto, se noto che i miei pantaloni si attaccano alle gambe a causa dell'elettricità statica, li tolgo per un momento. Poi applico una generosa quantità di lozione per il corpo e la lascio assorbire prima di indossare nuovamente i pantaloni. Sembra triviale, ma per me è il trucchetto più efficace contro l'elettricità statica. Nei casi in cui il tessuto non è a contatto diretto con la pelle ma, ad esempio, con un paio di collant, userò anche lo spray antistatico in futuro.

Biotherm Lozione per il corpo (Crema corpo, 400 ml)
Lozione corpo
CHF43.70 CHF109.26/1l

Biotherm Lozione per il corpo

Crema corpo, 400 ml

Immagine di copertina: Karolina Grabowska via Pexels

A 12 persone piace questo articolo


Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Trucchetti per dire addio ai capelli elettrici

    di Vanessa Kim

  • Guida

    Come curare un tatuaggio appena fatto

    di Moritz Weinstock

  • Guida

    Semplici soluzioni ai 5 principali problemi dell'estate

    di Laura Scholz

2 commenti

Avatar
later