
Guida
5 indumenti essenziali per proteggersi efficacemente dal freddo
di Laura Scholz
Cara industria dei collant: se continui a rompere le mie calze di nylon di proposito, ti risponderò con questi 5 trucchi.
Probabilmente lo conosci anche tu, questo circolo vizioso del "dare ripetutamente delle possibilità in buona fede e rimanere ripetutamente amareggiati". In alcuni casi non puoi farne a meno, perché la teoria sembra troppo bella. Come i collant in inverno, ad esempio. Che plus perfetto per tutte le feste e le occasioni natalizie. Ma invece di seguirci e di tenerci lealmente in riga, il più delle volte non portano altro che problemi, ovvero la fuga. Non è giusto.
Prima che la lacerazione del tuo cuore si allarghi al pensiero di un punto che attraversa il sottile tessuto di nylon: lascia che ti assicuri che i collant non ti stanno mettendo in difficoltà intenzionalmente. Non possono farne a meno.
. È un po' sospetto, vero? Da quando la fibra di nylon è stata sviluppata dall'azienda chimica statunitense duPont negli anni '30, è stata considerata il prodotto di punta dell'abbigliamento outdoor. Duro, resistente agli strappi e quasi indistruttibile, il nylon viene utilizzato di preferenza per la produzione di corde, zaini e sacchi a pelo, persino paracadute e mongolfiere. Fortunatamente, non si sente mai o raramente parlare di punti strappati nel tessuto (soprattutto con quest'ultimo). Ma se tiro fuori dall'armadio un paio di collant di nylon e li tiro sulle gambe con la pazienza di un angelo e un tocco sicuro, di solito non ci vuole molto perché appaia un buco promettente. Un'altra corsa. Com'è possibile?
Prima di tutto, il nylon utilizzato per i collant è ovviamente tessuto in modo sottilissimo e quindi non può essere paragonato alla variante, ad esempio, dei paracadute. La vera fregatura, però, è che le fibre sono deliberatamente manipolate. I collant dovrebbero strapparsi prima o poi. Almeno così racconta Nicols Fox, il cui padre era dipendente di duPont, nel documentario di Arte "Buying for the Dump: Planned Obsolescence".
Dopo tutto, quante paia di collant può vendere un'azienda se durano una vita? Ma se le calze di nylon si strappano quasi sicuramente dopo poco tempo, dovrai comprarne regolarmente di nuove. Lo stesso vale per le batterie degli smartphone, per i software, per i punti di rottura predeterminati dei cavi di ricarica, per le suole delle scarpe che si allentano... L'elenco continua.
Ma torniamo al nostro inaffidabile Partito Più Uno. Se l'industria continua a manipolare questo dato, c'è solo una cosa che può aiutare: manipolarlo di nuovo. E questo con questi 5 trucchi che possono almeno allungare la vita dei tuoi collant al massimo . 1. Non barare sulla taglia . La maggior parte delle confezioni di collant elenca la taglia adatta a quale taglia. Attieniti a queste istruzioni. I collant troppo piccoli saranno sollecitati in modo eccessivo e destinati a strapparsi. Se sono troppo grandi e continuano a scivolare, dovrai strattonarle così spesso che una corsa è solo questione di tempo.
2.2. Metti una crema sulle gambe.Pelle secca e nylon sottile non sono una buona combinazione. È meglio mettere una crema sulle gambe (e sulle mani) prima di vestirsi per garantire un flusso regolare.[[product: 20644488]]3. Crea un back-up.I tuoi collant tendono a strapparsi proprio alla base delle dita dei piedi? Con i calzini per piedi puoi combattere i calli problematici o le unghie delicate. Metti uno dei calzini piccoli su ogni piede e continua con il passo 4:.[[product: 6077219]]4. Rotola invece di tirare.Il collant deve essere indossato con calma, gamba per gamba. E fallo con attenzione dal basso verso l'alto. Per farlo, comprimi entrambe le gambe dei pantaloni in anelli compatti, infila il piede e lentamente, senza tirare troppo, inizia ad arrotolare il materiale verso la coscia. Fai sempre una gamba alla volta.5. Lavare solo a mano.Ci sono troppi pericoli in agguato nella lavatrice con cerniere, bottoni o occhielli su materiali delicati. È meglio lavare le calze di nylon a mano nel lavandino. In questo modo dovresti essere in grado di indossarli molto più a lungo. [[product: 23111086]]Auftaktbild: Cottonbro Studio via Pexels
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.