Retroscena

Cucinare male è la sua professione: "Worst of Chef".

Simon Balissat
25.2.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

I "Food Blogger tedeschi dell'anno 2017" sono stati ospiti del KOSMOS di Zurigo per uno show culinario. Non sembra molto eccitante. Ma Jonathan Löffelbein e Lukas Diestel gestiscono il blog "Worst of Chefkoch", una raccolta delle peggiori ricette della Community.

"Ora è il momento di calibrare il motorino nel forno e ci vediamo tra 15 minuti", dice Löffelbein prima della pausa e spinge la salsiccia di mele nel forno. In precedenza ha tagliato una salsiccia Lyoner intera, ha riempito le fessure con ketchup e senape e vi ha inserito delle fette di mela. La ricetta dell'utente "Beate1963" è solo la punta dell'iceberg. Sul loro blog, i due presentano ricette che possono essere descritte solo come un'"offesa all'umanità".

Dall'idea della birra al lavoro a tempo pieno

"Abbiamo iniziato il blog per noi e per i nostri amici. L'idea è nata nella birreria. Abbiamo pensato che fosse un progetto divertente e che comunque si sarebbe esaurito dopo un mese", racconta Jonathan. Su Chefkoch.de, la Community può caricare le proprie creazioni. Non sempre le cose vanno bene. Jonathan e Lukas raccolgono le ricette più brutte, assurde e divertenti e le pubblicano su un blog gratuito. "Improvvisamente le riviste online si sono accorte di noi. Ze.tt, Bento, Dispositivo Mobile. Tutti hanno parlato di noi. A quel punto ci siamo fatti prendere dal panico e abbiamo aperto un account su Facebook e Instagram."

Un anno e mezzo di attività.

Un anno e mezzo e oltre 40 apparizioni sul palco dopo, si esibiscono per la prima volta in Svizzera. È ovvio che Jonathan e Lukas hanno più esperienza di palcoscenico che di cucina. Entrambi sono attori dilettanti e poeti slam. Avevano già recitato i loro testi prima di "Worst of Chefkoch". Sono proprio i testi a tenere insieme lo spettacolo. Per ogni ricetta c'è un racconto, sia sul loro blog che sul palco e, dall'autunno scorso, anche in formato cartaceo.

Worst of Chefkoch (Tedesco, Jonathan Löffelbein, Lukas Diestel, 2018)
Manuale
CHF9.70

Worst of Chefkoch

Tedesco, Jonathan Löffelbein, Lukas Diestel, 2018

Lirismo avvolto nel bacon

Il "Worst of Chefkoch" è ora un programma di cucina? Un programma comico? O addirittura di cultura? In effetti, è un po' di tutto. Mentre cucinano, il pubblico legge dei testi. I due amici (che vivono insieme in un appartamento condiviso) amano anche divagare di tanto in tanto e raccontare aneddoti della loro vita. In effetti, si tratta di una corsa sfrenata e devi essere preparato a eventuali scherzi. Il pubblico può e deve assaggiare i piatti. Nessun problema per me che sono una scrofa rampante, o almeno così pensavo. Dopo il "piatto di pomodori alla Andi" (sì, la A deve avere un "accento aigu"), mi arrendo. Era la prima ricetta della serata.

Quelle che seguirono furono ricette al di là di ogni sapore. Qui la Nutella viene mescolata al formaggio, i bastoncini di pretzel vengono utilizzati come base per uno stufato o la vodka viene servita con i Maggi. Per il divertimento e il disgusto del pubblico. La cultura racchiusa in un divertente spettacolo teatrale. Come amante dei poetry slam e delle battute sotto la cintura, ho avuto il mio tornaconto. Alcuni visitatori probabilmente si aspettavano più cultura e hanno lasciato il teatro in anticipo. Alcuni visitatori probabilmente si aspettavano un maggior numero di slinguate. Non si può accontentare tutti. Dopotutto, è come il toast di Nufleika: solo perché i singoli ingredienti hanno un buon sapore non significa necessariamente che tutto sia buono insieme.

Se vuoi saperne di più su "Worst of Chef", puoi seguire Jonathan e Lukas su Facebook o Instagram oppure abbonarti al loro blog.

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Il panino gelato di Gucci: come una donna messicana sta sconvolgendo il mondo dei buongustai

    di Simon Balissat

  • Retroscena

    Perché la Svizzera è la patria del cioccolato?

    di Simon Balissat

  • Retroscena

    Snack di culto o insipidi flips? Gli snack della discordia

    di Simon Balissat

Commenti

Avatar