
Zweifel arachidi a testa in giù
120 g
La ricetta è rimasta pressoché invariata per oltre 60 anni. I flips alle arachidi sfidano tutte le tendenze degli snack. Cinque informazioni sui «vermiciattoli» salati e aromatizzati alle arachidi.
Nell'ultimo episodio del nostro podcast culinario «Uftischt» (in tedesco), Judith e io abbiamo testato e valutato cinque diversi flips di arachidi. Il vincitore assoluto è stato il prodotto di Zweifel, che abbiamo dovuto acquistare in un negozio specializzato. Chi avrebbe mai pensato che non sarebbero stati disponibili presso il nostro rivenditore preferito il giorno della registrazione del podcast?
Niente panico, non devi rivolgerti a un rivenditore specializzato: nel nostro negozio sono tornati i flips vincitori del test...
Zweifel arachidi a testa in giù
120 g
Il fatto che ci siamo dichiarati amanti dei flips è stato subito oggetto di polemiche tra il pubblico. «Si attaccano al palato e non hanno sapore», dicono quelli a cui non piacciono. I flips sono effettivamente andati fuori moda. Mentre le patatine si arricchiscono continuamente di nuovi gusti, per esempio le patatine in stile currywurst, i piccoli salsicciotti sfidano tutte le mode e le tendenze. È quindi giunto il momento di fare un po' di chiarezza.
«32% di arachidi» è scritto sulla confezione del vincitore del test Zweifel. Di cosa è fatto il restante 67%? A base di mais e oli. La confezione riporta anche la dicitura «Snack a base di mais dolce e arachidi». La granella di mais viene schiacciata sotto pressione e poi pressata da un estrusore. Il mais si lega e diventa un impasto e si gonfia sotto il calore. Solo a questo punto il 32% di arachidi viene aggiunto ai flips sotto forma di burro di arachidi. Il programma «Besseresser» della ZDF lo spiega bene in un breve video (solo in tedesco).
Lo snack agli arachidi è un classico, ma solo nei paesi di lingua tedesca, in Israele e in Serbia. Più o meno nello stesso periodo dell'azienda tedesca Bahlsen, anche un'azienda israeliana inventò i flips nel 1963. Lì si chiamano «Bamba» e sono considerati più che altro uno spuntino per bambini. Il nome ricorda le prime parole di un bambino. I «Bamba» sono un culto in Israele. Adornano persino la copertina dell'album di un gruppo rap. Secondo Wikipedia, «Bamba» rappresenta il 25% del mercato israeliano degli snack, che a sua volta piace a un'azienda svizzera. Osem, il produttore di «Bamba», è una filiale di Nestlé. La variante serba «Stark Smoki» è presente sul mercato dagli anni '70 ed è popolare in tutti i Paesi dell'ex Jugoslavia. Talmente popolare che Smoki è diventato il nome generico dei flips. Anche la Francia ha la sua versione dove i flip si chiamano «curly».
Grazie, cara Community. Non conoscevo Smoki. Li ho aggiunti in seguito dopo che me li avete fatti notare tra i commenti.
Oggi mangeremmo formaggio al posto delle noccioline. Si tratta del concetto originale di Osem, che però non è stato accolto bene. Dopo il flop dei flips al formaggio, sono passati all'arachide e sono rimasti fedeli a questa scelta. Se ti stai chiedendo che sapore abbiano i flips al formaggio, allora vale la pena di provare i Cheetos Cheese.
Sebbene nella maggior parte dei flips ci sia olio, non sono fritti, ma cotti in un grande tamburo dove viene aggiunto il burro di arachidi e l'olio. Se si salta questo passaggio, si otterranno i classici bastoncini di mais tanto amati dai più piccoli.
Smelties Bastoncini di mais biologici con miglio
30 g
Esistono anche molti altri snack di mais estruso in tutte le forme e i gusti. In Israele è disponibile anche una versione dolce di «Bamba» al gusto di fragola. Negli Stati Uniti e in Danimarca sono molto più diffuse le versioni con formaggio. In Giappone è possibile acquistare lunghi bastoncini di mais con vari gusti, come «pollo teriyaki», «insalata di verdure» o «uova di pesce», con il nome di «Umaibo». Se vai a Tokyo, puoi provare l'intera gamma in un dagashi bar. Si tratta di bar nostalgici per adulti che si ispirano a un vecchio negozio di dolciumi e servono tutti i tipi di snack a un prezzo forfettario.
Cosa ne pensi dei flips? Sono tra i tuoi snack preferiti o non li puoi vedere? Fammelo sapere nei commenti.
P.S.: Qui puoi ascoltare il nostro podcast «Uftischt» (disponibile solo in tedesco) su Spotify e qui per abbonarti nella tua app preferita.
P.P.S.: Durante la stesura di questo testo, è stato necessario aprire un pacchetto di flips per realizzare l'immagine di copertina. Ora però è vuoto.
Immagine di copertina: Simon BalissatQuando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..