Retroscena

Consigli di giardinaggio per il mese di agosto

Aurel Stevens
3.8.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Ad agosto l'estate mostra i suoi veri colori. I giardini fioriscono e sono un alveare di attività per la fauna selvatica. Quindi, forza giardinieri, è ora di rimboccarsi le maniche e di mettere al lavoro le vostre dita verdi.

Pianificazione del giardino

Ad agosto probabilmente sarai già abbastanza impegnato con il raccolto e la manutenzione. Ma puoi comunque pianificare il futuro. Ad esempio, in questo periodo dell'anno vale la pena di raccogliere il compost. Alla fine dell'estate e dell'autunno, infatti, ti ritrovi con molti scarti di taglio con cui puoi riempire il tuo compost.

Devi anche pensare a cosa vuoi fare con le aiuole raccolte. Lasciarle vuote o utilizzarle per il concime verde? O forse vuoi coltivare dell'altra lattuga.

Consigli generali di giardinaggio

Acqua

Ad agosto come a luglio, il lavoro più importante è mantenere le aiuole innaffiate. Durante il secondo mese più caldo dell'anno, le tue piante saranno sollevate se non dovranno patire la sete. Questo non significa che devi annaffiarle ogni giorno. Come regola generale, una volta alla settimana è sufficiente. Ma dovresti comunque passare regolarmente in giardino e dare una mano a quelle aree che non vedono molta pioggia.

Trova gli attrezzi per l'irrigazione qui.

Anche le erbacce danno i loro frutti

Oggigiorno non sono solo le colture a dare i loro frutti. Ci sono molte erbacce trascurate e tollerate i cui semi maturano. Veccia, graminacee e orsetto si riproducono in questo periodo dell'anno. Con i suoi petali bianchi e campanulati, anche il rovo è un vero e proprio richiamo visivo. Si diffonde in modo incredibilmente rapido e invade tutto quando gliene viene data la possibilità. Il nostro consiglio: rimuovi le piante che non vuoi prima che mettano radici.

Raccolta dei semi

Per quanto riguarda i semi, agosto è un buon mese per raccogliere i semi delle tue piante in modo da poterli seminare nuovamente l'anno prossimo. Questo metodo funziona particolarmente bene con i fiori e con molti ortaggi. Puoi anche coltivare i pomodori dai semi. Il momento migliore per raccogliere i semi è una giornata asciutta, in modo che rimangano asciutti ed evitino di ammuffire. Una volta raccolti i semi, conservali in una busta fino al momento in cui vorrai utilizzarli. Non dimenticare di etichettare la busta per ricordarti esattamente quali sono i semi. È anche una buona idea scrivere la data, perché i semi non sono germinabili per sempre. Se li conservi in un luogo asciutto e non troppo caldo, dovrebbero durare fino a tre o quattro anni. Dopo questo periodo, la germinazione è compromessa nella maggior parte delle piante e i semi hanno meno probabilità di crescere. Se i semi si bagnano, puoi smaltirli o seminarli subito.

C'è però un tipo di semi che non puoi raccogliere: i semi di ibridi e piante modificate. Si tratta di piante appositamente incrociate o coltivate per ottenere un raccolto particolarmente abbondante o per ottenere determinate caratteristiche. I semi risultanti spesso producono piante selvatiche che danno pochi o nessun frutto. Un esempio è rappresentato dagli alberi da frutto. Raramente producono abbastanza frutti se non sono stati modificati.

Per quanto riguarda gli ortaggi, non vale la pena raccogliere i semi se provengono da ibridi F1 (controlla la confezione dei semi per sapere se è così). F1 significa prima generazione dell'ibrido. Questi semi sono particolarmente suscettibili alla mutazione o alla reversione. È improbabile che tu riesca a conservare tutte le caratteristiche dell'ibrido.

Devi fare molta attenzione con le zucche, le zucchine e i cetrioli. I semi di queste piante sono spesso amari e velenosi. Il composto cucurbitacina che contengono può provocare qualsiasi cosa, dal mal di stomaco al mal di testa e al cuore accelerato. Per questo motivo ti consiglio di coltivare queste piante solo a partire dai semi che hai acquistato.

Utilizzare il fertilizzante

Non dimenticare di concimare regolarmente le tue piante. Le piante più esigenti, come i pomodori, possono essere concimate ogni settimana. Stranamente, conosco persone che non vogliono mettere alcun fertilizzante sui loro pomodori. Il loro ragionamento è che il concime è pieno di sostanze chimiche e vogliono mantenere tutto organico. È un'assurdità. Se pensi che il fertilizzante sia un qualche tipo di sostanza chimica, allora, per lo stesso motivo, lo è anche l'H2O. Tutte le piante hanno bisogno di fertilizzanti come forma di cibo. Dopotutto, le persone e gli animali hanno bisogno di qualcosa di più della semplice acqua per sopravvivere.

La domanda più frequente che ci si pone è, ovviamente, quanto spesso bisogna usare il fertilizzante e qual è il tipo migliore. Purtroppo non esiste una risposta univoca. Dipende dal terreno, dalle piante e dalla posizione. In effetti, è la posizione il fattore decisivo. Ad esempio, in un luogo secco e all'ombra avrai bisogno di molto meno fertilizzante rispetto alle stesse piante in una zona più soleggiata.

Quello di cui devi essere consapevole è la scelta tra concime organico e minerale. Il tipo organico può essere il letame di cavallo, ad esempio, mentre il concime minerale è prodotto artificialmente e deve essere ben diluito.

In linea di massima, è bene dare alle piante il minimo indispensabile di concime. In generale,

  • le piante a crescita lenta (come i cactus) hanno bisogno di un concime a basso contenuto di azoto
  • le piante da fogliame a crescita rapida richiedono più azoto
  • le piante da fiore vogliono concimi completi NPK.

NPK è l'acronimo di azoto (N), fosforo (P) e potassio (K). Fornisce a molte piante quasi tutto ciò di cui hanno bisogno, a parte l'acqua e la luce. Esistono anche tipi speciali di fertilizzanti, come quello per le rose. Nella maggior parte dei casi, l'unica differenza è la quantità variabile di N, P e K. Troverai tutte queste informazioni sul retro della confezione del concime. Purtroppo non esiste un concime magico che faccia crescere le tue piante alte in tempi record. Tutto ciò che puoi fare è dare a ogni pianta il giusto nutrimento nelle giuste quantità, tenendo conto della posizione.

Saprai se non stai usando abbastanza fertilizzante se vedrai una crescita stentata, pochi fiori, pochi o nessun frutto, una maggiore suscettibilità ai parassiti e foglie pallide o gialle piuttosto che verdi.

Un eccesso di fertilizzante priva le piante di acqua e le "brucia". I segni rivelatori da tenere d'occhio sono i bordi marroni delle foglie, la crescita innaturale e le foglie che si arrotolano.

Ecco i miei quattro migliori consigli per la concimazione:

  • Inizia lentamente e aumenta: una quantità insufficiente di concime non è pericolosa come una quantità eccessiva.
  • Scegli concimi delicati e di lunga durata come il pacciame e il sovescio o la farina di zoccoli e corna.
  • Non usare fertilizzanti ogni giorno. È meglio dare da mangiare alle piante settimanalmente o anche meno spesso per vedere quanto sono cresciute.
  • Non usare il fertilizzante nelle giornate più calde.

Oltre alla già citata farina di zoccoli e corna, che rilascia lentamente l'azoto, esistono altri tipi di fertilizzanti naturali. Il letame di pollo e di cavallo, ad esempio, sono ottime fonti di fosforo e sono adatti per gli ortaggi di grandi dimensioni. Tuttavia, tieni presente che è facile utilizzare una quantità eccessiva di letame di pollo, che può essere dannoso per l'acqua. Per una fonte naturale di potassio, puoi utilizzare la roccia primaria macinata. È vero che non contiene grandi quantità di potassio, ma è proprio questo che la rende sicura. La roccia primaria è anche il fertilizzante preferito per fissare il clima nel compost troppo umido.

Vedi la nostra gamma di fertilizzanti qui

Piante

Piante di fragole in vaso

Chi non ama le fragole? Agosto è il momento perfetto per prepararsi per il prossimo anno. Avrai il raccolto più ricco l'anno successivo, quando le tue coltivazioni avranno avuto il tempo di crescere e diventare piante forti. Fino alla fine di agosto è un buon periodo per la riproduzione delle piante di fragole. Le fragole crescono bene nelle fioriere e nei vasi. Tutto ciò di cui hai bisogno per raccogliere i semi è un pollone forte da una delle piante esistenti. (Tieni presente che agosto è troppo tardi per seminare le fragole). Se ti affidi ai vasi, puoi usare cesti appesi o anche fioriere da impilare sui terrazzi.

È meglio avere una sola pianta per vaso (o poche per cassetta) in modo da non disturbare la crescita. Quando le pianti, assicurati che la terra sia morbida e che le radici siano appena coperte. Se le metti troppo in profondità, la pianta investirà troppe energie nella crescita delle foglie. Una volta che la pianta è nel terreno, non devi fare altro che darle una bella innaffiata. Ricordati di utilizzare regolarmente del concime acido.

Scopri di più su come piantare le fragole nell'articolo di Andrea (in tedesco):

  • Retroscena

    Suggerimenti per il tuo orto di fragole (e per i tuoi primi ortaggi)

    di Andrea Rothenberger

Ad agosto puoi ancora piantarle nelle tue aiuole

Nei luoghi in cui non intendi piantare altro, assicurati di dare al terreno un po' di tregua con il sovescio. Un esempio di concime verde che puoi avere a portata di mano è la lattuga d'agnello.

Per allungare la stagione fino all'autunno, puoi utilizzare una serra fredda. Anche un letto da giardino rialzato con la giusta copertura fa al caso tuo.

Cura del prato

Tagliare l'erba regolarmente è un must per la cura del prato. In agosto, assicurati di non scegliere il giorno più bello e caldo per farlo, perché il calore danneggia l'erba. Se non ottieni molti sfalci, puoi lasciarli come pacciame. In questo modo si evita che il prato si secchi troppo e le erbacce bloccano la luce che fa crescere l'erba. Prima di questa fase, potresti voler concimare il prato (di nuovo). Agosto è un ottimo periodo per farlo e per ritoccare le zone spoglie.

Andrea ha altri consigli per la cura del prato durante l'anno qui:

Cura del prato

È buona norma potare nuovamente le siepi e le altre piante da siepe prima della fine di agosto. Se le hai già potate in primavera, non devi far altro che sfoltirle ora. Si tratta di un lavoro veloce, soprattutto se disponi di tagliasiepi elettrici. Vale la pena potare le siepi regolarmente, perché rispondono con una crescita folta. Tuttavia, non tirare fuori il tagliasiepi in una giornata calda, altrimenti le piante si seccheranno nei punti in cui sono state tagliate.

Agosto è anche un ottimo periodo dell'anno per potare erbe aromatiche come rosmarino, lavanda e salvia. In questo modo si evita che le piante lignifichino troppo velocemente. Già che ci sei, puoi aumentare le dimensioni delle tue erbe staccando lunghe strisce legnose e mettendole in bicchieri d'acqua. Le erbe come la lavanda sono veloci nel far crescere nuove radici e possono essere trasferite in un piccolo vaso.

Fai la tua parte per i visitatori del giardino

Se hai un bagno per uccelli, assicurati di pulirlo regolarmente. In questo modo si evita che gli uccelli diffondano malattie tra di loro e si evita la formazione di alghe. Un altro incentivo è quello di evitare che la vasca per uccelli si trasformi in un terreno fertile per i moscerini. Nella stagione calda, le larve di zanzara si trasformano in parassiti nel giro di due settimane. Dare una pulita settimanale alla vasca per uccelli è un modo sicuro per evitare che i moscerini ronzino in giro.

Potresti aver bisogno di questi prodotti in agosto

Schweizer Certoplant Royal Allround (7.50 kg)
Fertilizzante
CHF43.90 CHF5.86/1kg

Schweizer Certoplant Royal Allround

7.50 kg

Hauert Concime completo Benedizione del giardino (5 kg)
Fertilizzante
CHF24.50 CHF4.90/1kg

Hauert Concime completo Benedizione del giardino

5 kg

Gardena AquaContour (Irrigatori a scomparsa, Area irrigatore)
Irrigatore

Gardena AquaContour

Irrigatori a scomparsa, Area irrigatore

Bosch Home & Garden AHS 54-20 LI - senza batteria (Tagliasiepi a batteria)
Tosasiepi

Bosch Home & Garden AHS 54-20 LI - senza batteria

Tagliasiepi a batteria

Altro materiale di lettura per giardinieri (in tedesco)

  • Retroscena

    Cattivo o benefico? - l'impatto degli insetti sulle piante da giardino e da balcone

    di Andrea Rothenberger

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono il guru del team dei redattori. Scribacchino 5 giorni su 7 e papà 24 ore su 24. Mi interesso di tecnologia, computer e HiFi. Mi sposto sempre in bicicletta, in qualsiasi condizione meteo e, solitamente, sono di buon umore.

Commenti

Avatar