Retroscena

Cattivo o benefico? - l'impatto degli insetti sulle piante da giardino e da balcone

Andrea Rothenberger
20.7.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Anche tu hai insetti dannosi e utili nel tuo giardino? Ho scoperto che gli insetti possono essere suddivisi in due categorie principali. Ci sono le piccole creature che mangiano le tue piante o magari le fanno morire. E poi ci sono i piccoli cavalieri dall'armatura scintillante che possono far scomparire un'intera colonia di mosche verdi da un giorno all'altro.

Cosa sono gli insetti dannosi?

Quando parlo di insetti dannosi, mi riferisco a quelli che rosicchiano e lisciviano le piante e i fiori del tuo balcone, che spogliano intere foglie o addirittura le piante o che danneggiano gravemente le radici.

Alcuni degli insetti dannosi più noti a questa latitudine sono le larve di coleottero e la mosca verde. Le larve di coleottero si nutrono di radici, mentre le mosche verdi prediligono le foglie giovani, i boccioli dei fiori e il succo delle piante. Se ci sono troppe larve o mosche verdi su una pianta, questo può bloccarne la crescita e potrebbe non germogliare. In caso di infestazione di larve di coleottero, la pianta può addirittura morire.

Cosa sono gli insetti benefici?

Quando parlo di insetti benefici, mi riferisco all'esatto contrario. Gli insetti benefici sono il nemico naturale degli insetti dannosi. Aiutano le piante a crescere e a essere sane mangiando i nemici naturali o parassitizzandoli. Un esempio di parassitizzazione è quando gli insetti benefici depongono le proprie uova nella progenie degli insetti dannosi e poi mangiano gli insetti dannosi dall'interno.

Due delle creature più conosciute che svolgono questa attività sono le vespe itneumoniche e i nematodi (vermi tondi). Parassitano le larve di otiorhynchus e impediscono a quest'ultimo di mangiare le foglie di rododendro.

Perché esistono tutti gli insetti dannosi?

In natura sono sempre esistiti gli insetti dannosi o quelli che si chiamano insetti guizzanti. Se un particolare tipo di insetto è prevalente, può significare che manca il suo nemico naturale, che la posizione non è delle migliori o che la pianta ne è indebolita. Tuttavia, una quantità eccessiva di insetti può anche essere dovuta alle condizioni climatiche del momento o al fatto che la pianta non riceve il giusto nutrimento.

Ci sono anche piante che sono più sensibili a determinati insetti. Può darsi che un insetto preferisca questo tipo di pianta e non sia interessato a quelle che la circondano, come nel caso del nasturzio.

La parola tedesca per parassita (Schädling) è nata a causa dei danni (Schaden) che gli insetti provocano quando sono presenti in grandi quantità su una pianta.

Cosa puoi fare per prevenire gli insetti dannosi?

Potresti, ovviamente, recarti al più vicino centro di giardinaggio e acquistare uno spray antiparassitario. Ma è la cosa giusta da fare? Esistono altre opzioni? Anche se molti spray che si possono acquistare al giorno d'oggi sono ecologici e non sono dannosi per gli insetti utili, dovresti sempre riflettere prima di usare un insetticida. A volte è sufficiente eliminare gli insetti dannosi dalla foglia su cui li vedi o dare una bella spruzzata d'acqua alla pianta. Questo è un buon modo per eliminare mosche verdi e bruchi.

La mia esperienza con la mosca verde è che se aspetto abbastanza a lungo, vedrò larve di coccinella sulla pianta e nel giro di pochi giorni. La popolazione di mosche verdi si sarà ridotta in modo significativo, se non è scomparsa del tutto. Ovviamente è utile avere un giardino o un balcone che sia vicino alla natura e che abbia un proprio ecosistema intatto. Con alcuni accorgimenti mirati per prendermi cura degli insetti benefici, posso raggiungere un equilibrio e non dover interferire più di tanto nel ciclo della natura.

Gli insetti dannosi più importanti

Ci sono innumerevoli insetti che amano sgranocchiare le nostre piante. Ma non tutti la pensano allo stesso modo. Alcune persone possono trovare disgustoso un singolo insetto su una rosa. Altri invece non se ne preoccupano affatto e accettano di buon grado un'infestazione, a patto che non danneggi le piante. Ecco alcuni degli insetti dannosi che potresti aspettarti di trovare.

Le mosche verdi tendono ad accumularsi sulle punte dei germogli, sui boccioli e sulla parte inferiore delle foglie. Puoi spazzolarle via o schiacciarle. È bene farlo soprattutto se le formiche si sono già fatte strada nella giovane colonia di mosche verdi e le stanno "mungendo".

In questo processo di mungitura, la mosca verde secerne la cosiddetta melata, molto apprezzata dalle formiche. Come ringraziamento per questo succo così ambito, le formiche spargono i giovani discendenti della mosca verde su tutta la pianta fino a infestarla completamente e rapidamente.

Dal bruco alla mosca verde

I bruchi hanno un appetito vorace e possono causare danni considerevoli alle foglie giovani, ai germogli e persino alle piante adulte. La buona notizia è che di solito sono facili da trovare e da contare. Non vedrai le farfalle e i bruchi del cavolo bianco nel tuo giardino, perché per lo più lasciano le loro tracce alimentari su diversi tipi di cavolo, come suggerisce il nome. Quello che è certo, però, è che i bruchi più insignificanti possono trasformarsi in bellissime farfalle.

Questo è certamente il caso della farfalla coda di rondine. Di solito trovi il bruco sulle cime di carote e finocchi. La farfalla coda di rondine è tanto bella quanto il bruco è vistoso e inconfondibile. Ti consiglio di piantare altre piantine e di lasciare che i bruchi facciano i loro bisogni. La farfalla coda di rondine appena nata ti ringrazierà.

Lumache

Le lumache fanno un lavoro rapido sulle piantine appena piantate nelle aiuole e sui semi che non hanno una protezione contro le lumache. Queste bestie fameliche possono demolire tutto in una notte. Ecco perché è così importante proteggere dalle lumache tutte le giovani piante e i semi nelle aiuole e nei vasi vicino al terreno. Quando acquisti il pellet per lumache, assicurati di optare per quello adatto ai ricci. Dopotutto, i ricci hanno anche un debole per le lumache.

Un modo rispettoso per combattere le lumache è quello di utilizzare una barriera fisica, come un recinto per lumache. Ma sappi che all'inizio dovrai cacciare le lumache all'interno dell'area recintata. Controllare il numero di lumache al tramonto è un modo molto efficace per tenerle sotto controllo. Non è un metodo che piace a tutti, ma è efficace a lungo termine. Le barriere di filo di rame sono un'alternativa abbastanza recente sul mercato. Funzionano bene perché le lumache non amano le superfici in rame.

Windhager Anello di protezione contro i vermi informatici
Repellente per animali
Sconto sulla quantità
CHF14.70

Windhager Anello di protezione contro i vermi informatici

Gli insetti benefici più importanti

Ladinidi e le loro larve

Se non ti piace ricorrere ai pesticidi (anche quelli più naturali) alla prima vista di una mosca verde, probabilmente vedrai presto le coccinelle e le loro larve fare la loro comparsa. Certo, ci vorrà un po' di tempo prima che la popolazione di mosche verdi si esaurisca, ma si tratta di un metodo molto efficace.

Le larve di coccinella sono attive sterminatrici di mosche verdi. Uccidono 400 mosche verdi nel corso dei loro 20 giorni di sviluppo, ma pochi se ne rendono conto. Una coccinella adulta divora circa 40-60 mosche verdi al giorno. Qualcuno deve clonarle!

Windhager Insetti Grand Hotel Ambient (Melodie accattivanti, Calabroni, Coccinelle, Api)
Casetta per insetti

Windhager Insetti Grand Hotel Ambient

Melodie accattivanti, Calabroni, Coccinelle, Api

Earvicole

Le forbicine hanno un aspetto piuttosto terrificante, soprattutto al microscopio. Sono anche grandi mangiatrici di afidi, anche se a volte sgranocchiano anche i giovani germogli e le parti morte delle piante. In confronto al bene che fanno, il danno è minimo.

Le forbicine sono creature notturne che durante il giorno cercano un riparo dove sentirsi al sicuro e protette. Possono vivere nelle fessure dei muri, sotto le assi del pavimento o sotto il fogliame. Si sentono a casa nelle "campane-nido" fatte di vasi di piante (vedi l'immagine più in alto). Per costruire la tua casetta per le orecchie, riempi un vaso con trucioli di legno e appendilo a testa in giù alle cime degli alberi.

Windhager Insetto hotel Trignon (Merletti, Calabroni, Coccinelle, Melodie accattivanti, Api)
Casetta per insetti
CHF42.70

Windhager Insetto hotel Trignon

Merletti, Calabroni, Coccinelle, Melodie accattivanti, Api

Lacciuoli verdi

Le lucciole sono note per il loro corpo verde, le ali incredibilmente delicate e gli occhi rossi. Sono un altro tipo di insetto che si nutre di mosche verdi. Come nel caso delle coccinelle, sono le larve di cocciniglia verde a nutrirsi di vari insetti e di mosche verdi. Per questo motivo sono note anche come leoni afidici.

Sopravvissuti

Se un sirfide si posa sulla tua mano, potresti pensare di trovarti faccia a faccia con una bestia mordace proveniente dal futuro. Ma ad un esame più attento, ti renderai subito conto che si tratta solo di una mosca innocua. Le vivaci e caratteristiche marcature giallo-nere, simili a quelle di una vespa, sono solo un deterrente contro i predatori. Il termine tecnico per definire questo fenomeno è "mimetismo".

Ciò che caratterizza il sirfide è il suo movimento in bilico e la sua sorprendente capacità di rimanere in qualche modo immobile nell'aria. Non è una creatura timida. Al contrario, ama scrutare con interesse l'ambiente circostante, in modo quasi sfacciato. I sirfidi sono ottimi insetti benefici, in quanto fanno molto per mantenere il ciclo della natura.

Vespe e calabroni selvatici

Chi l'avrebbe mai detto? Le vespe e i calabroni sono cacciatori carnivori che aiutano a mantenere l'equilibrio della natura. Naturalmente non è sempre ideale avere vespe e calabroni nelle vicinanze. Tuttavia, se ti tieni a distanza da loro e conosci le loro abitudini, è possibile vivere in armonia con loro.

Una volta avevamo un calabrone che la sera si aggirava sempre per il giardino, facendo un pit-stop su vari fiori. In quel periodo c'erano molti insetti dannosi su quelle piante, ma sparivano subito. Ogni giorno era la stessa cosa. Con il tempo, ho imparato a riconoscere il basso ronzio e a non respingerlo, e non è successo nulla di male. Ma attenzione: molte persone sono allergiche alle punture di calabroni e vespe. Se sei tu, assicurati di mantenere le distanze.

Vedrai che quando lascerai un po' più di spazio alla natura, questa se ne riapproprierà subito e ti ringrazierà con una grande varietà di insetti. Se dai una mano alla natura adottando un approccio al giardinaggio che sia utile alle piante, sarai sorpreso di quanto rapidamente il tuo giardino o il tuo balcone si trasformeranno in un piccolo angolo di paradiso.

Die Stadtgärtner Bombe di semi per il prato delle farfalle (Risemina del prato)
Semi

Die Stadtgärtner Bombe di semi per il prato delle farfalle

Risemina del prato

Die Stadtgärtner Bombe di semi per le api (Semi di fiori)
Semi

Die Stadtgärtner Bombe di semi per le api

Semi di fiori

Schweizer Insetto benefico del pascolo Coccinella (Risemina del prato)
Semi

Schweizer Insetto benefico del pascolo Coccinella

Risemina del prato

Libera il tuo pollice verde!

Potresti trovare interessanti le seguenti informazioni (in tedesco):

  • Retroscena

    Consigli di giardinaggio per il mese di agosto

    di Aurel Stevens

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ho scoperto la mia passione per il giardinaggio molto presto e l'ho trasformata nel mio lavoro. Dalla primavera del 2015 scrivo regolarmente sul mio blog e pubblico articoli su <a href="https://mypfadfinder.com/category/home-gardening/" target="_blank">myPfadFinder.com</a> nella rubrica HomeGardening, dove i miei lettori possono trovare consigli su giardini e balconi e visualizzare i miei video di giardinaggio.

Per saperne di più su di me: <a href="http://www.andreas-homegardening.com/" target="_blank">www.andreas-homegardening.com</a>
 

8 commenti

Avatar
later