Retroscena

Suggerimenti per il tuo orto di fragole (e per i tuoi primi ortaggi)

Andrea Rothenberger
18.5.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Oggi vorrei mostrarti come coltivare le fragole in giardino o sul balcone. Le fragole sono una delle piante più popolari. Allora perché non piantare le tue fragole in giardino o sul balcone?

La mia preferita è la fragola mese o la fragola pendula. Mangiate direttamente dalla pianta, entrambe sono dolci e deliziose per settimane e mesi. Le fragole possono essere facilmente coltivate in giardino o sul balcone e sono assolutamente adatte ai bambini. In giardino è meglio dedicare loro un'intera aiuola, mentre sul balcone o sul patio è meglio piantarle in contenitori e cesti appesi adatti.

La fragola mensile di Alessandria può essere piantata praticamente in qualsiasi momento e ha un sapore molto simile alla fragola selvatica.

1. A cosa devo fare attenzione quando pianto le fragole in giardino?

Prima di tutto, è importante che le fragole siano piantate in un'aiuola non troppo ombreggiata. L'aiuola non dovrebbe essere larga più di 120 cm, in modo da poter raccogliere facilmente le fragole. L'ideale è che l'aiuola sia situata direttamente nell'orto o nel vicino giardino di bacche.

Le fragole amano i terreni ricchi di humus e profondi. È quindi fondamentale arricchire il terreno dell'aiuola con un po' di compost prima di piantare. In ogni caso, prepara l'aiuola bene e in profondità. Questo è particolarmente importante per i terreni "vecchi" o compattati. Il modo migliore per farlo è con un forcone da giardinaggio, da utilizzare per scavare in profondità nell'aiuola. Poi rastrella il terreno con una scatola da giardino. Più il terreno è sciolto e friabile, meglio cresceranno e si svilupperanno le giovani piante di fragole.

2. Quale concime devo usare
?
Oltre al compost, puoi applicare un po' di concime per fragole o un concime organico con un equilibrio minerale al terreno e zapparlo prima della semina. Insieme al compost ricco di humus, questo ti permetterà di iniziare bene la stagione del giardinaggio.

3. Come piantare correttamente le fragole

Quando si piantano le fragole, è importante che il vaso della pianta di fragole non sia troppo alto, ma nemmeno troppo profondo. Come regola generale: ricoprire il vaso della pianta di fragole con 1 cm di terra. Importante: metti il vaso in acqua per almeno un'ora prima di piantarlo. Questo aiuterà le giovani piante a crescere meglio.

4. Qual è il momento migliore per piantare le fragole?

Uno dei periodi migliori per piantare le fragole è l'estate, tra la fine di luglio e la fine di agosto. Le piante di fragole possono crescere in modo ottimale prima dell'inverno e produrranno un ricco raccolto l'anno successivo.
Ma possono anche essere piantate in estate, tra la fine di luglio e la fine di agosto.
Ma si possono piantare anche all'inizio della primavera, in marzo e aprile, senza alcun problema. Il raccolto non sarà altrettanto ricco il primo anno, ma sarà ancora più abbondante l'anno successivo.

5. Distanze di impianto e misure di cura

Pianta in due file con una distanza tra le file di 60-90 cm. Pianta a 25-30 cm di distanza l'una dall'altra. Se piantate troppo vicine, le piante di fragole e le fragole sono facilmente soggette a marciume. Assicurati di rispettare la rotazione delle colture! Dovrebbe essere piantata solo in aree in cui non sono state piantate fragole per tre anni.

Le piante di fragole iniziano a fiorire da metà aprile a inizio maggio, a seconda del clima e della posizione. Non appena le piante di fragole iniziano a fruttificare, copri le piante con lana di legno o paglia. In questo modo si riduce la marcescenza delle fragole e si rende più difficile a lumache e chiocciole raggiungere i deliziosi frutti.

6. Fragole appese come alternativa quando lo spazio è limitato

Le fragole appese e le fragole rampicanti sono una buona alternativa se lo spazio a disposizione sul balcone non è molto. Puoi trovare maggiori informazioni qui.

Aggiornamento: semina di cetrioli e zucchine

Ora è il momento di seminare cetrioli e zucchine. È meglio seminare due semi direttamente in un vaso di circa 9-12 cm e coltivarli sul davanzale della finestra o in una serra. Fai attenzione a non seminare troppo presto! Né i cetrioli né le zucchine amano quando fuori è umido e freddo o quando ci sono gelate notturne. È quindi meglio aspettare un po' di più prima di piantare e coltivare e mettere a dimora le giovani piante in una stanza luminosa e più fresca o, ancora meglio, in una piccola serra. Ti spiego come fare in dettaglio qui. È meglio piantare cetrioli e zucchine nell'orto a partire da metà maggio e aspettare i santi del ghiaccio (metà maggio).

Bellissime ortensie come regalo di benvenuto

Non posso che consigliare un cespuglio di ortensie a tutti coloro che vogliono decorare l'ingresso della loro casa con qualcosa di "fiorito".
Le ortensie sono piante perenni e resistenti. Si conservano a lungo, soprattutto a temperature leggermente più basse, e fioriscono per molte settimane. Sono disponibili nei colori rosa chiaro e scuro, rosso, blu e bianco. È meglio metterle in una bella fioriera e piantarle in giardino quando sono appassite. In questo modo, potrai goderteli per molto tempo ancora.

Ma attenzione: acquistate direttamente dalla serra, nei primi giorni devono essere acclimatate lentamente al sole e alle temperature più fresche. Quindi non metterle alla luce diretta del sole per la prima settimana e proteggile con un giornale o un vello se si prevedono temperature inferiori allo zero.

Semina o pianta fiori e ortaggi direttamente all'aperto

Da aprile, molti fiori e ortaggi possono essere seminati o piantati direttamente all'aperto. Ecco una selezione di questi:

  • Fiori del sole
  • Nasturzio
  • Tutti i fiori estivi - bulbi come dalie, gigli, ecc.
  • Broccoli e cavolfiori
  • Asparagi
  • Rbarbaro

Ma attenzione: assicurati di proteggere le piante appena piantate dalle lumache.

Divertiti con il giardinaggio! Fammi sapere qual è la tua fragola preferita.

Più per il giardiniere che è in te

  • Retroscena

    Cura del prato in primavera: 7 consigli per rimettere in forma il tuo verde

    di Andrea Rothenberger

Potresti usare questi prodotti

Hauert Frutti di bosco e fertilizzante per frutta (1 kg, 1 l)
Fertilizzante
Sconto sulla quantità
CHF7.90 CHF7.90/1kg

Hauert Frutti di bosco e fertilizzante per frutta

1 kg, 1 l

Saatgeschwister Mini giardino - Fragola, giallo (Seme di frutta)
Semi

Saatgeschwister Mini giardino - Fragola, giallo

Seme di frutta

Mirtillo Bluecrop (60 cm)
Piante

Mirtillo Bluecrop

60 cm

Samen Mauser Festiva (Semi di verdura)
Semi
Sconto sulla quantità
CHF4.70 da 4 Pezzi

Samen Mauser Festiva

Semi di verdura

Colibri Serra con balcone
Serra

Colibri Serra con balcone

Samen Mauser Girasole Piccolo (Semi di piante)
Semi
CHF4.70

Samen Mauser Girasole Piccolo

Semi di piante

Samen Mauser Nasturzio miscela semplice (Semi di erbe)
Semi
Sconto sulla quantità
CHF2.50 da 4 Pezzi

Samen Mauser Nasturzio miscela semplice

Semi di erbe

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ho scoperto la mia passione per il giardinaggio molto presto e l'ho trasformata nel mio lavoro. Dalla primavera del 2015 scrivo regolarmente sul mio blog e pubblico articoli su <a href="https://mypfadfinder.com/category/home-gardening/" target="_blank">myPfadFinder.com</a> nella rubrica HomeGardening, dove i miei lettori possono trovare consigli su giardini e balconi e visualizzare i miei video di giardinaggio.

Per saperne di più su di me: <a href="http://www.andreas-homegardening.com/" target="_blank">www.andreas-homegardening.com</a>
 

Commenti

Avatar