Guida

Come rimuovere il sale dalle scarpe

Vanessa Kim
7.1.2022

Oltre alla neve e al fango, in inverno le tue scarpe vengono anche a contatto con il sale. Neve-sale-fanghiglia: un brutto mix. Con dei semplici consigli puoi sia prevenire che curare.

Il rumore della neve appena caduta sotto i piedi è uno dei più bei segnali dell'inverno. Ma la gioia non dura per molto, perché la neve si trasforma presto in una fanghiglia grigio-nera imbevuta di sale che ti rovina le scarpe. O quasi. Se non le pulisci immediatamente, difficilmente ti libererai dei bordi bianchi. Più aspetti, peggio è: il sale disidrata la pelle delle scarpe così come disidrata il nostro corpo. Ciò comporta danni permanenti alle calzature. Una scarpa può essere colpita da macchie di sale a seconda di quanto bene è protetta dall’umidità.

Prima di indossarle per la prima volta

Sia che tu abbia bisogno o meno di «rodare» le tue scarpe, una corretta protezione dall'umidità è fondamentale: spruzzale con uno spray impermeabilizzante che sigilla la pelle. Ripeti il procedimento ogni due settimane. La pelle, come la nostra pelle, ha bisogno di cure regolari. E già che ci sei, aggiungi alla tua scarpa un lucido per scarpe o una cera, che agisce sulla superficie e protegge la pelle dallo sporco e dall'umidità.

Dopo avere indossato le scarpe sulla neve, è meglio sciacquarle con acqua (senza inzupparle) come misura preventiva per evitare le macchie di sale. Se è già troppo tardi, i seguenti consigli ti aiuteranno, a seconda del materiale.

Pulizia dei segni di sale

Pelle scamosciata:

Rimuovi il più possibile i residui di sale con un panno in microfibra asciutto. Lavora ulteriormente i bordi con una spazzola per pelle scamosciata o uno spazzolino con setole morbide. Fai dei movimenti il più delicati possibile per non danneggiare la struttura del camoscio. Esercita una pressione appena sufficiente a rimuovere il sale rimanente.

Immagine: Nor Gal/Shutterstock
Immagine: Nor Gal/Shutterstock

Se questo metodo non aiuta o se le tue scarpe sono ancora bagnate, ti aiuterà un sapone per cuoio. Tampona i bordi di sale con un panno di cotone bianco e umido, in modo che i coloranti non macchino. Continua a tamponare dall'esterno verso l'interno, per non rovinare la struttura del camoscio. Una volta che la scarpa è completamente asciutta, strofinala di nuovo, ma questa volta interamente, con una spazzola per pelle scamosciata o uno spazzolino da denti. Così ricrei la struttura della pelle scamosciata.

Pelle liscia:

Anche in questo caso, rimuovi prima i residui di sale. Questa volta con un panno umido. Se le macchie bianche non scompaiono, ti aiuterà il latte. Lavora la pelle con movimenti circolari con un panno di cotone. Una volta che i segni di sale sono spariti, strofina la scarpa con un panno asciutto e aspetta che la calzatura si asciughi completamente. Per prevenire le macchie di sale, puoi anche aggiungere una crema o una cera.

Immagine: PopTika/Shutterstock
Immagine: PopTika/Shutterstock

Materiali come similpelle, mesh o tela:

I materiali sintetici sono relativamente facili da curare. Un panno umido di solito è sufficiente per togliere le tracce di sale. Anche qui, vale la pena trattare in seguito la scarpa con un prodotto di cura.

Per mesh, tela o materiali high-tech, come quelli che si trovano nelle scarpe da ginnastica, è sufficiente rimuovere le macchie con una spazzola per tessuti. Se non è sufficiente, usa un panno umido che hai precedentemente immerso in una soluzione di acqua e detergente e strofinalo delicatamente sulla macchia. Fai attenzione a non bagnare il tessuto per evitare macchie d'acqua. Puoi prevenire le macchie premendo un panno asciutto sulle aree pulite. In questo modo, l'acqua in eccesso viene assorbita.

Immagine: etonastenka/Shutterstock
Immagine: etonastenka/Shutterstock

Non importa quale tipo di pelle pulisci, basta che eviti di appoggiare le scarpe bagnate vicino a una stufa o di asciugarle con un asciugacapelli. La pelle può diventare fragile se esposta a un calore intenso. Invece, riempi le tue scarpe con carta di giornale e lasciale asciugare a temperatura ambiente. Nel frattempo, sostituisci la carta che è diventata umida con carta asciutta.

Immagine di copertina: Mike_shots/Shutterstock (bordi di sale)/ Sergey 18/Shutterstock (neve)

A 27 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Come pulire le sneaker bianche

    di Vanessa Kim

  • Guida

    Come mantenere belle le tue scarpe in pelle

    di Vanessa Kim

  • Guida

    Le scarpe dei bambini sono quasi sempre troppo piccole

    di Michael Restin

Commenti

Avatar