
Guida
Come rinforzare il pavimento pelvico
di Natalie Hemengül
Il parto cambia tutto. Compresa la vagina. Tanto che alcune persone vorrebbero invertire il corso del tempo. Ma è possibile?
Conosco bene il ringiovanimento del viso: eliminare le rughe, rassodare la pelle, rimuovere le macchie dell'età. Ma non sapevo che le donne avessero bisogno di ringiovanire le loro parti intime. Ho deciso di parlarne con uno specialista in ginecologia operativa.
Perché le donne scelgono di sottoporsi al ringiovanimento vaginale
? Dott. J.F.P. Schüttpelz, FMH per la ginecologia e l'ostetricia.
Le donne sono interessate al ringiovanimento vaginale sia per motivi di salute che per motivi estetici. Dopo la menopausa, molte soffrono di secchezza delle mucose e di dolori dovuti alla mancanza di ormoni. In questi casi, l'obiettivo è rafforzare la mucosa. Tuttavia, la maggior parte delle pazienti ha un'età compresa tra i 30 e i 40 anni e ha già vissuto l'esperienza del parto, che ha trasformato le parti intime: la vagina non ha più lo stesso aspetto o si avverte una sensazione di prolasso. Le pareti della vagina possono talvolta allentarsi e scendere leggermente. Si tratta di un semplice cambiamento che non presenta alcun pericolo, ma che a volte può essere percepito come imbarazzante. Dopo il parto, molte donne sentono che la loro vagina è troppo grande. Alcune donne non sentono più la stessa intensità durante i rapporti sessuali. Quando l'intervento ha successo, la vagina "ringiovanita" torna alla sua forma pre-natale. Da un punto di vista medico, il termine "ringiovanimento" si riferisce al rinnovamento cellulare e al miglioramento dell'elasticità.
Quali sono i trattamenti disponibili in questi casi?
Per rassodare la vagina si può ricorrere alla chirurgia, alle iniezioni di acido ialuronico o di grasso autologo o al trattamento laser. L'intervento chirurgico dovrebbe essere utilizzato solo come ultima risorsa, poiché si tratta di una procedura complicata che può richiedere diverse ore. Per non parlare del fatto che comporta una degenza in ospedale e il rischio di emorragie e infezioni post-operatorie. La rieducazione del pavimento pelvico può essere una buona soluzione e la consigliamo a tutte le donne che hanno appena partorito. Purtroppo non è sempre facile da inserire in una giornata già piena di impegni. E dato che, nella maggior parte dei casi, il volume della vagina aumenta dopo il parto e si forma pelle in eccesso, questo tipo di esercizio non è sempre sufficiente.
L'importante è parlarne con il tuo ginecologo. Purtroppo, alcuni di loro non prendono sempre sul serio questo problema, perché non è considerato pericoloso per la salute. Come se non bastasse, a volte le donne sono riluttanti a parlarne con il proprio medico. Ho notato, tuttavia, che negli ultimi anni c'è stato un crescente interesse per questi trattamenti. Ciò è dovuto al fatto che le donne ne parlano più spesso tra di loro e che i media parlano della loro sofferenza.
Cosa prevede il trattamento laser?
Dopo essere stato inserito nella vagina con un applicatore, il laser riscalda il tessuto, stimolando le cellule e aiutandole a produrre collagene. La procedura è completamente indolore e viene eseguita tre volte, a distanza di quattro settimane l'una dall'altra, per restringere il canale vaginale di circa il 20%. Questo è sufficiente per molte pazienti, anche se l'operazione deve essere ripetuta ogni anno.
Ti capita di vedere pazienti che vogliono sottoporsi a un intervento di ringiovanimento quando non hanno nulla da ringiovanire?
Sì, a volte vedo donne che non hanno alcun problema anatomico, con un pavimento pelvico in perfette condizioni e una vagina stretta. In questi casi, rifiuto qualsiasi trattamento e cerco invece di capire se il problema possa essere legato alla loro vita sessuale o alla loro relazione.
Le nostre filiali offrono un prodotto che promette anche di ringiovanire la vagina. Un dispositivo di questo tipo, destinato all'uso domestico, può essere davvero efficace?Il calore del prodotto può stimolare leggermente le pareti vaginali e causare un cambiamento soggettivo. Tuttavia, non può sostituire gli effetti di un dispositivo medico.[[productlist:10893257]]
Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.