Guida

Come fare il bucato: i 5 errori più comuni che rovinano i tuoi vestiti

È ora di imparare a fare il bucato correttamente. Altrimenti, può succedere che la lavatrice strapazzi inutilmente i tuoi indumenti.

1. Lasciare le chiusure aperte

Reggiseni aperti, cerniere non tirate su e chiusure in velcro non chiuse sono un pericolo per i tuoi capi nel cestello di lavaggio: possono impigliarsi e irruvidire le fibre o addirittura lacerarle. Prima di mettere l'indumento in lavatrice, controlla sempre che tutte le chiusure siano chiuse.

2. Impostare cicli troppo intensi

Non solo una temperatura troppo elevata, ma anche una velocità di centrifuga troppo alta può stressare le fibre dei tuoi indumenti. Per i capi di tutti i giorni, una velocità di centrifuga di 800 e una temperatura di 30 gradi sono solitamente sufficienti. La maggior parte dei detersivi oggi è adatta a cicli di lavaggio delicati. In caso di sporco intenso, è meglio trattare l'indumento macchiato separatamente prima del lavaggio. Naturalmente, per la biancheria da letto, gli asciugamani in spugna e la biancheria intima valgono regole diverse: in genere serve una velocità di centrifuga di 1200 e una temperatura di 60 gradi.

3. Dosare troppo generosamente il detersivo

Più detersivo equivale a una pulizia più accurata? Col cavolo! Un sovradosaggio può provocare un aumento della schiuma, con conseguenti ripercussioni sulle prestazioni di lavaggio. Inoltre, rimangono depositi nella lavatrice e sui capi, che a loro volta causano odori sgradevoli e scolorimento.

E anche se sembra, nessun detersivo è un'arma universale. I detersivi per bucato normale o universali sono adatti solo per i tessuti chiari e di facile manutenzione perché contengono agenti sbiancanti. Le varianti speciali non esistono solo per scopi di marketing. Per il bucato colorato e nero, è quindi meglio utilizzare un apposito detersivo per capi colorati. Non contengono sbiancanti e proteggono dal trasferimento di colore. Per i materiali delicati come la seta e la lana, utilizza un detergente delicato. Sono creati per programmi delicati a carico ridotto e sono particolarmente delicati sulle fibre.

4. Non proteggere i capi delicati

Ricorda: gli indumenti che si scoloriscono o si rovinano facilmente dovrebbero essere lavati al contrario o addirittura lavati in una rete salvabucato. In questo modo li proteggi dall'attrito e dalla torsione. Occorre prestare particolare attenzione ai capi stampati, a quelli con applicazioni, al denim e ai materiali pregiati come la seta o il pizzo.

5. Sovraccaricare la lavatrice

È allettante schiaffare l'intera montagna di capi da lavare in lavatrice per risparmiare tempo ed energia, ma una lavatrice stracolma può ridurre l'efficacia del lavaggio e persino causare danni. Se gli indumenti vengono premuti troppo forte l'uno contro l'altro e contro le pareti, le fibre vengono strapazzate eccessivamente. Si consiglia di riempire la lavatrice per non più di tre quarti. Questo assicura che il carico abbia spazio sufficiente per muoversi liberamente durante il ciclo di lavaggio.

Immagine di copertina: Annie Spratt via Unsplash

A 190 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Stendere il bucato: 5 errori comuni e come evitarli

    di Stephanie Vinzens

  • Guida

    Nobile delicatezza: come lavare la seta senza rovinarla

    di Stephanie Vinzens

  • Guida

    Come e dove riporre il guardaroba invernale a fine inverno

    di Maike Schuldt-Jensen

10 commenti

Avatar
later