Guida

Buon compleanno birra in lattina: 3 motivi per preferirla a quella in bottiglia

Simon Balissat
24.1.2022
Traduzione: Leandra Amato
Immagini: Livia Gamper

Quasi nessuna opinione è così persistente come questa: «La birra in lattina è di qualità inferiore e più dannosa per l'ambiente della birra in bottiglia». Sbagliato!

87 anni fa, la prima birra in lattina usciva da un nastro trasportatore negli Stati Uniti. Da allora, la birra in lattina è diventata un successo globale. E giustamente, visto che ha quasi solo vantaggi.

Oggi chi compra ancora birra in bottiglia? Chiedo nella nostra chat di gruppo: cosa preferisci? Lattina o bottiglia? Oppure entrambi? Otto persone hanno scelto la birra in bottiglia. Solo il mio collega Ramon ha optato per la birra in lattina. Per due persone, il recipiente non ha importanza. Questo riflette l'opinione pubblica. La birra in lattina era considerata inizialmente antisociale. Il gruppo fun-punk NoRMAhl ha celebrato la birra in lattina nella cover di Fraggle Rock, Eckhart si è fatto attaccare un porta birra in lattina al suo motorino in «Werner Beinhart».

Ma torniamo al sondaggio: il mio risultato coincide quasi con [questo studio](https://www.alcoholprofessor.com/blog-posts/blog/2017/09/05/does-beer-taste-better-from-a-bottle-or-a-can#:~:text=Specificamente%2C%20the%20researchers%20found%20that, they%20both%20tasted%20the%20same.) del 2016. Ai partecipanti è stata versata la stessa birra una volta da una bottiglia e una volta da una lattina. Oltre il 60% ha valutato la birra dalla bottiglia come migliore. Solo l'11% ha detto che la birra dalla lattina era migliore. Poi hanno rifatto lo stesso test senza prima vedere il contenitore. Nel test alla cieca, il 45% ha valutato la birra in lattina come migliore e il 45% ha detto che la birra in bottiglia era migliore. Quindi non c'erano quasi differenze di gusto. Altrimenti, Ramon è l'unico che ha ragione. C'è molto da dire a favore della birra in lattina e contro la birra in bottiglia.

1. La birra in lattina è sigillata ermeticamente e a prova di luce

A differenza della bottiglia di vetro, la birra in lattina non contiene aria. Questo mantiene la birra fresca più a lungo. I tappi a corona lasciano inevitabilmente entrare l'aria o la CO₂ dopo un certo tempo. La birra diventa stantia o cambia di sapore. La luce del sole è ancora peggio. I raggi UV sono terribili per la birra in bottiglia. Una complessa reazione chimica produce un odore simile a quello delle puzzole. In inglese, si parla quindi anche di «skunked beer». La birra ha un odore sgradevole e un sapore altrettanto pessimo, ma la birra skunked non è velenosa. Le bottiglie verdi e trasparenti sono particolarmente suscettibili, la birra in bottiglie marroni ha una certa protezione UV.

2. La birra in lattina è più resistente alle cadute e anche più facile da trasportare

Per una grigliata in riva al fiume o un picnic nel bosco, la birra in lattina occupa meno spazio nello zaino, è meno soggetta a cadute e circa il 20% più leggera delle bottiglie di vetro. Solo il raffreddamento parla a favore del vetro. Infatti, il vetro si riscalda molto meno rapidamente dell'alluminio. La birra in bottiglia rimane quindi fredda più a lungo nello zaino. D'altra parte, la birra nelle lattine di alluminio si raffredda più rapidamente perché l'alluminio conduce le temperature molto più velocemente del vetro.

3. La birra in lattina è più ecologica delle bottiglie di vetro usa e getta

L'alluminio richiede una quantità relativamente grande di energia per essere prodotto, ma le bottiglie di vetro usa e getta hanno lo stesso problema quando si tratta di riciclaggio, poiché vengono fuse a temperature molto alte. Un altro argomento contro il vetro è il peso. Infatti, le bottiglie di vetro hanno bisogno di più energia durante il trasporto a causa del loro peso maggiore. Le bottiglie di vetro usa e getta sono quindi la soluzione peggiore per la birra. Se non ti piace bere la birra direttamente dalla lattina, puoi anche versarla in un bicchiere. Lo consiglierei comunque, perché la birra ha un sapore migliore dal bicchiere giusto. A proposito: la birra svizzera nelle bottiglie a rendere è altrettanto raccomandabile, a condizione di poterla conservare al riparo dalla luce e in un luogo fresco.

Sento spesso dire che la birra in lattina ha un sapore metallico. Questo potrebbe essere il caso se si beve la birra direttamente dalla lattina. Ma penso che sia più la tua immaginazione. Al massimo, la birra da una lattina si scalda più rapidamente e poi perde il suo acido carbonico, cosa che è stata notata anche dalla fabbrica di birra Locher, che ha recentemente iniziato a produrre la sua birra in varie dimensioni di lattine, come queste lattine da 150 ml o le lattine un po' più grandi da 33 cl.

Appenzeller Bier Magazzino Appenzeller Quöllfrisch (24 x 33 cl)
Birra
CHF38.– CHF4.80/1l

Appenzeller Bier Magazzino Appenzeller Quöllfrisch

24 x 33 cl

A 110 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Salute! 7 tipi di birra che dovresti conoscere

    di Simon Balissat

  • Guida

    5 alternative ai gel energetici

    di Siri Schubert

  • Guida

    Brindisi senza capogiro: il vin brûlé analcolico è un fiasco

    di Stefanie Lechthaler

113 commenti

Avatar
later