
Miguel Torres Sangre de Toro
1 x 75 cl
Alla mia ultima serata raclette, ho servito del vin brûlé senza alcol, con grande disappunto di alcuni ospiti. Qui ti mostro come l'ho preparato e perché non è andato bene.
Il vin brûlé è delizioso e si beve in fretta. Di conseguenza, ci si ubriaca molto rapidamente e il giorno dopo il mal di testa è ancora più forte. Nell'ambito della mia serie «Brindisi senza capogiro», sostituisco l'ingrediente più importante del vin brûlé con il vino rosso analcolico e cerco di creare un'alternativa uguale all'originale.
Spoiler: il tentativo mi si è ritorto contro.
Nella mia ricerca di una bevanda calda analcolica, ho trovato molte cose, ma niente che si avvicinasse al vin brûlé. La maggior parte delle istruzioni descrive invece qualcosa che ricorda più un punch o un tè. Poi ho avuto un'idea brillante: potevo semplicemente prendere una ricetta esistente e sostituire il vino rosso con il Sangre de Toro analcolico, che ho recentemente ricevuto in regalo da un amico. Geniale!
Così ho deciso di usare la ricetta di Fooby. L'ho già fatto con il vino vero e proprio e il sapore è sempre stato ottimo. La procedura è semplice: scaldare tutti gli ingredienti in una padella, mescolando continuamente, quindi lasciare in infusione per dieci minuti e l'intruglio è pronto.
Miguel Torres Sangre de Toro
1 x 75 cl
Prossimo spoiler: non proprio. Non mi entusiasma, ma è bevibile. Ovviamente sono in minoranza con questa valutazione. Infatti, cerco altre opinioni nell'app Vivino e mi rendo conto che la maggior parte della community Vivino vede le cose in modo molto diverso. L'utente «Andrew Consterdine», ad esempio, consiglia di bere acqua piuttosto che questo vino.
La maggior parte delle persone cita una nota di ciliegia, ma soprattutto il Sangre de Toro 0.0 sa più di succo d'uva scadente che di vino. Questo è probabilmente il motivo per cui io, che sono una rara bevitrice di vino rosso, lo trovo buono nel test del gusto.
Puoi preparare il succo d'uva non zuccherato, ma non è necessario. Per i sedicenti sommelier del vino, il vino rosso analcolico non dovrebbe esistere. Ma chi si accontenta del solo ricordo del vino, troverà nel «Sangre de Toro» un'alternativa accettabile.
Conosci già la risposta. Assaggio il vin brûlé mentre bolle e lo trovo un po' amaro. Il sapore è meno intenso della versione alcolica. Ma sento ancora il sapore del vino rosso. Per me va bene.
Durante la cena, il mio sguardo intorno al tavolo mi fa capire che i miei amici non si aspettavano una roba del genere. È troppo amaro e non particolarmente gustoso. È bello avere persone così oneste nella mia vita. Dopo che tutti se ne sono andati, una seconda occhiata ai bicchieri di alluminio quasi pieni mi fa capire che non lo servirò una seconda volta.
Conosci una ricetta per un'alternativa analcolica al vin brûlé che non sappia di tè o punch? Scrivila nei commenti.
Dipingere le pareti prima di lasciare l'appartamento? Preparare il kimchi in casa? Saldare il forno da raclette rotto? Riesco a fare tutto da sola? Non so, ma tentare non nuoce!