Lorenz Keller
Retroscena

Aprire un pacchetto di Haribo come un'influencer e fallire miseramente

Vuoi dire che ho sempre aperto i sacchetti dei dolciumi nel modo sbagliato? O almeno questo è ciò che mi fa pensare una momfluencer che attualmente sta facendo furore con una clip. Il suo trucchetto Haribo sembra tanto plausibile quanto semplice. Ma non lo è. Faccio un auto-esperimento.

«Che cosa?»: è quello che ho pensato quando, nel fine settimana, Instagram ha fatto comparire per la prima volta l'hack della mamma Casey Major-Bunce nella mia timeline. Vuoi dire che ho sempre ignorato un pratico dispositivo sulla busta Haribo e ho sempre aperto la confezione in modo errato? Di solito taglio un angolo superiore o apro il sacchetto sull'intera cucitura tirando entrambi i lati.

Sarebbe stato molto più semplice, e richiudibile, come mi spiega la momfluencer britannica: tirare la linguetta dal foro del sacchetto verso il basso e poi – il pezzo forte – arrotolarlo, far passare la linguetta attraverso il foro e richiuderlo.

La linguetta nel foro del sacchetto Haribo non serve solo per appenderlo.
La linguetta nel foro del sacchetto Haribo non serve solo per appenderlo.
Secondo una momfluencer, basta tirarla ...
Secondo una momfluencer, basta tirarla ...
... farla passare intorno al sacchetto arrotolato e...
... farla passare intorno al sacchetto arrotolato e...
... farla passare attraverso il foro all'estremità.
... farla passare attraverso il foro all'estremità.
Fonte: Instagram/majormumhacks

E non sembra che io sia l’unica. Il reel di Casey Major è già stato visualizzato oltre 100 milioni di volte su Instagram e altre 16 000 su Tiktok (stato: pomeriggio di martedì 4 giugno). Inoltre, ci sono decine di migliaia di commenti che vanno da «Ma che diavolo?» passando da «Game Changer» a «Il miglior consiglio da mamma che abbia mai visto».

Il clip ha già trovato degli imitatori. Il dadfluencer tedesco Tim Johnson, ad esempio, ha più di 20 milioni di visualizzazioni con la sua versione. Il mio collega di redazione Patrick ha condiviso il suo reel nella nostra chat del team all'inizio della settimana ed è rimasto anch'egli stupito dalla rivelazione. Poi, il giorno dopo, la clip di @majormumhacks mi riappare nella timeline di Insta. «Adesso basta!» penso tra me e me. Ora ci provo anch'io! È un gioco da ragazzi, no?

Spoiler: no, non lo è.

Un fallimento in più atti

Con il supporto del mio collega Lorenz, cerco di aprire le buste – quattro! – come sui social media. Non funziona nemmeno una volta.

Il problema: la linguetta nel foro perforato è saldata. Il primo tentativo fallisce perché si aprono entrambi i lati contemporaneamente, davanti e dietro. Solo con difficoltà riusciamo a separare i lati del lembo l'uno dall'altro usando le forbici, purtroppo la linguetta si strappa prima ancora di aver aperto l'intera confezione. Forse al contrario, cioè aprire sulla parte posteriore? Anche in questo caso non funziona. La confezione è semplicemente troppo fragile. Quello che sembra facile e divertente nei reel di Casey Major e Tim Johnson è qualcosa che noi non riusciamo a fare.

Io inizio a dubitare della mia destrezza, Lorenz inizia ad analizzare i filmati secondo per secondo. Per lui, una cosa è certa: «È tutto un fake!». O nei video sono stati fatti dei tagli prima dello strappo, o le confezioni sono posizionate davanti alla fotocamera in modo che il retro non sia visibile.

Nel frattempo, oso fare un ultimo tentativo con l'ultima confezione Haribo disponibile. Con l'aiuto della tiktoker Testsofa, che ha anche testato il trucchetto. Per aprire la confezione tira la linguetta solo fino a metà. Aha! È così che deve funzionare...

La risposta di Haribo sulla questione

Queste maledette linguette! Mi rivolgo direttamente a Haribo. E ricevo una risposta chiara: secondo il produttore tedesco di dolciumi, «la fessura nella cucitura superiore del sacchetto, noto anche come euroforo è in realtà destinato ad appendere i prodotti nei negozi al dettaglio e non di per sé per aprire il sacchetto». Pertanto, i modi per aprire il sacchetto sono numerosi quanto lo sono i gusti dei dolciumi. «Alcuni strappano solo un piccolo angolo, altri aprono l'intera cucitura superiore, altri ancora usano le forbici e altri stringono il sacchetto in modo che scoppi in un punto casuale», spiega un portavoce dell'azienda. E aggiunge in stile marketing: «Sia per l'apertura del sacchetto che per lo spuntino vale la stessa regola: non ci sono limiti alla gioia e all'immaginazione dei bambini».

Per me i limiti sono chiari, almeno per quanto riguarda l'apertura con la linguetta. Fake or fail: a chi verrebbe in mente la folle idea di richiudere mezza confezione di caramelle gommose? La confezione è comunque sempre vuota.

Tra l'altro, il problema della linguetta non si presenta su Galaxus. Le confezioni che ricevi sono senza euroforo.

Immagine di copertina: Lorenz Keller

A 103 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    «Ti ricordi?» – le migliori caramelle della nostra infanzia

    di Stefanie Lechthaler

  • Retroscena

    Nessuno vuole l'ultimo Babbo Natale

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Portamerenda reloaded: lascia che sia papà a farlo per te

    di Patrick Vogt

34 commenti

Avatar
later