Test del prodotto

Wi-Fi 6 contro Wi-Fi 5: i sistemi WLAN Powerline mesh di Devolo nel test di velocità

Martin Jud
23.12.2021
Traduzione: tradotto automaticamente

Gli ultimi adattatori powerline di Devolo sono capaci di Wi-Fi 6. Con loro puoi creare un sistema WLAN mesh attraverso la tua linea elettrica e via radio. Per fare un confronto, l'ho messo contro un sistema precedente con Wi-Fi 5 nel test di velocità.

Il motivo per cui mi affido a tre punti di accesso WLAN è che conosco bene il mio appartamento di 140 m² su due piani e i suoi ostacoli Wi-Fi. Devolo mi ha fornito i due sistemi di rete di prova.

Il kit Multiroom del Mesh Wi-Fi 6 comprende tre adattatori: uno che alimenta Internet nella linea elettrica. Più due adattatori che ricevono il segnale e impostano il nuovo Wi-Fi. Per avere ancora tre punti di accesso come previsto, ho aggiunto un singolo adattatore.

Il Mesh-Wi-Fi-5-Multiroom-Kit, d'altra parte, viene fornito con tre adattatori con capacità WLAN. Ognuno di essi può essere utilizzato anche come adattatore di alimentazione, ed è per questo che non ho bisogno di uno aggiuntivo qui.

Secondo il produttore, i due sistemi sono dotati delle seguenti specifiche:

Cosa possono fare gli adattatori powerline?

Gli adattatori utilizzati nel test possono anche creare una WLAN. Se vengono impostati diversi punti d'accesso, non solo viene estesa la portata del primo adattatore WLAN, ma viene creata una rete dedicata nel luogo di destinazione.

Purtroppo, la distribuzione di internet attraverso la linea elettrica non funziona ugualmente bene in tutte le case. Nel mio appartamento, le linee non sono le migliori. Quando cambio piano, perdo una quantità relativamente grande di flusso di dati con Powerline. L'immagine seguente illustra la situazione con gli ultimi adattatori come esempio:

L'adattatore di alimentazione del sistema Mesh-Wi-Fi-6 da vedere è sullo stesso piano dei due adattatori di destinazione, che mostrano oltre 1100 megabit al secondo (Mbps). Solo 415 Mbps arrivano al piano sottostante. È importante notare che la velocità indicata comprende anche i dati di controllo. L'esperienza mostra che la velocità effettiva che arriva ai dispositivi finali è circa un terzo di questa.

Messa in funzione degli adattatori: come installarli e dove posizionarli

Gli adattatori possono estendere una WLAN esistente o crearne una nuova. Se vuoi godere dei vantaggi del Wi-Fi 6, non dovresti mescolare gli adattatori più recenti con quelli più vecchi. Tuttavia, questo è possibile.

Molto importante: non utilizzare mai gli adattatori Powerline da una ciabatta o da una spina di derivazione. Collegare sempre prima l'adattatore alla presa a muro e poi inserire la ciabatta nella presa integrata nell'adattatore. Se non lo fate, la qualità della connessione powerline può soffrire notevolmente. Se usi un adattatore con una presa a muro a tre pin, copre tutti e tre gli ingressi della presa.

Pianta e posizioni degli adattatori

Per trovare le posizioni ottimali per gli adattatori, ho provato tutte le prese nel mio appartamento mansardato di 140 m² su due piani. Fondamentalmente, dovreste posizionare gli adattatori il più centralmente possibile, cosa che sono riuscito a fare solo a metà.

La posizione dell'adattatore di alimentazione è predeterminata. Arriva alla stessa presa del modem. Come potete vedere nella panoramica della posizione qui sotto, è nella stanza 3 al piano superiore. Il simbolo Wi-Fi blu nella stanza 3 mostra l'adattatore aggiuntivo del sistema Wi-Fi 6. Questo non è necessario per il sistema Wi-Fi-5, poiché qualsiasi adattatore abilitato al Wi-Fi può alimentare Internet.

Si dovrebbe sempre dare a una nuova rete powerline o WLAN un po' di tempo per sviluppare il suo pieno potenziale.

Test di velocità del Wi-Fi: Velocità, ping e potenza del segnale per stanza

Ciò che funziona bene con entrambi i sistemi senza un periodo di familiarizzazione è lo switch WLAN tra i diversi adattatori. Non solo avviene rapidamente - grazie all'opzione attivata "Fast Roaming"(IEEE 802.11r), ma anche senza interruzioni. Non cado da una videochiamata mentre cammino nell'appartamento.

Risultati

I due sistemi Powerline Mesh WLAN funzionano come segue nella banda di frequenza di 5 GHz:

Nella banda di frequenza di 2,4 GHz, il quadro è il seguente:

Se collego il portatile di prova agli adattatori tramite cavo LAN, il ping nel mio appartamento rimane sempre basso. Il segnale percorre il tragitto tra il NAS, il modem (router), l'adattatore di alimentazione e l'adattatore di destinazione. A seconda del socket, ci vogliono da due a quattro millisecondi prima che il NAS risponda al ping.

Visualizzazione della copertura WLAN a 5 GHz

Con il Mesh Wi-Fi 6, la WLAN nella stanza 3 è installata a circa tre metri di distanza. Questo influenza la forza del segnale nella stanza 4. Rispetto al Mesh Wi-Fi 5, si perdono 15 decibel milliwatt (dBm). Invece di un buon -53 dBm, c'è un sufficiente -68 dBm - più alto è il valore del dBm, meglio è.

Nelle seguenti mappe di calore, la forza del segnale è rappresentata da colori. Questo permette di vedere a colpo d'occhio dove la WLAN sta funzionando e quanto bene. Il rosso è il colore migliore, ma anche il giallo e il verde sono tuoi amici - prima che il colore diventi turchese, il segnale dovrebbe essere abbastanza forte per qualsiasi terminale (anche un iPhone). Più la colorazione va verso il blu, peggio è.

Visualizzazione della copertura WLAN a 2,4 GHz

La banda di frequenza di 2,4 GHz arriva un po' più lontano e di conseguenza è colorata un po' meno di blu.

Confronto con la concorrenza

I sistemi WLAN mesh testati finora nel mio appartamento sono "normali" router WLAN o access point che si collegano tra loro via radio. Li ho messi alla prova con solo due access point WLAN ciascuno. Tuttavia, hanno un vantaggio rispetto agli adattatori powerline di Devolo grazie a più antenne o alle loro dimensioni maggiori. Questo è mostrato nel confronto. Le seguenti tabelle sono ordinate in ordine decrescente di flusso di dati.

Il confronto a 5 GHz:

Il confronto con i 2,4 GHz:

Conclusione: piccolo e conveniente, ma non per tutti i powerline

A 43 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Rete
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Alla prova del Wi-Fi in rete: TP-Link Deco BE85 convince solo a metà

    di Martin Jud

  • Test del prodotto

    TP-Link Archer BE900 alla prova: router singolo con WiFi 7

    di Martin Jud

  • Test del prodotto

    Concorrenza WiFi surclassata: Asus ROG Rapture GT6 Mesh alla prova

    di Martin Jud