
Guida
Weekly Fashion Hack: come accorciare un paio di pantaloni
di Vanessa Kim
Ci sono semplici trucchi che puoi usare per sistemare gli abiti a piacimento. Ti presento questi trucchetti in una serie divisa in più parti. Questa volta: come stringere una gonna.
Quante volte ti è già successo di non indossare mai un capo d'abbigliamento, o indossarlo solo una volta? Ogni tanto succede anche a me. Le ragioni dei cattivi acquisti sono diverse. Il più delle volte vengo accecata da un bel dettaglio e non mi rendo conto che il taglio non è adatto a me. Conosci il resto della storia: l'indumento cade nel dimenticatoio in fondo all'armadio. Ma ora voglio rimediare. Nell’articolo di oggi della mia serie di trucchetti fashion, ti mostrerò come stringere una gonna troppo larga senza usare ago e filo.
Dal dimenticatoio del mio armadio tiro fuori questa volta una gonna con l'elastico. L’ho acquistata online due anni fa e non l'ho mai indossata. Dato che la gonna è troppo grande e non l'ho ritornata in tempo, è rimasta lì. Siccome mi piace, ma non sono brava a cucire, proverò con un trucchetto. Mi serve un elastico, un nastro in satin oppure dello spago universale. Per mancanza di alternative, opto per l’ultima opzione.
Prendo lo spago e lo lego intorno alla vita, perché voglio portare la gonna a vita alta. Se vuoi indossare la gonna più in basso, lega la fascia più in basso o sui fianchi. Taglio l'eccesso dello spago con le forbici, in modo che non si veda più nulla sotto il tessuto. In seguito piego l'elastico della gonna attorno allo spago. Finito. Ora sta molto meglio e il mio guardaroba è più ricco. Ma attenzione: il trucco funziona solo con gonne fatte di tessuti sottili come seta, cotone, viscosa e lino. Questo perché per esempio un capo in pelle, è troppo ingombrante e si stropiccia quando viene piegato creando ondine antiestetiche.
Conosci un trucchetto migliore o hai un capo d’abbigliamento che ti fa venire il mal di testa? Fammelo sapere lasciando un commento in fondo alla pagina.
Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.