
Guida
Weekly Fashion Hack: come stringere una gonna
di Vanessa Kim
Ci sono semplici trucchi che puoi usare per sistemare gli abiti a piacimento senza ago e filo. Ti presento questi trucchetti in una serie divisa in più parti.
Quante volte ti è già successo di non indossare mai un capo d'abbigliamento, o indossarlo solo una volta? Ogni tanto succede anche a me. Le ragioni dei cattivi acquisti sono diverse. Il più delle volte vengo accecata da un bel dettaglio e non mi rendo conto che il taglio non è adatto a me. Conosci il resto della storia: l'indumento cade nel dimenticatoio in fondo all'armadio. Ma le cose possono cambiare. Nell’articolo di oggi di questa serie, ti mostrerò come accorciare i pantaloni troppo lunghi senza l'uso delle forbici.
Indosso questi jeans solo in rare occasioni perché sono troppo lunghi per i miei gusti. Di solito li metto solo con gli stivali a temperature sotto lo zero. Non appena il termometro sale sopra i dieci gradi e al posto degli stivali uso le scarpe da ginnastica, questi jeans finiscono in fondo all’armadio. Dato che voglio indossarli anche in primavera, ho bisogno di una soluzione flessibile.
Per prima cosa, indossa i tuoi pantaloni e determina dove vuoi che arrivi l'orlo. Toglili di nuovo e ripiega la lunghezza da accorciare (vedi sopra, gamba sinistra dei pantaloni) dall'interno verso l'esterno. Ora appunta questo «risvolto» tutto intorno e appena sotto la cucitura dell'orlo con le spille da balia (vedi sopra, gamba destra dei pantaloni). Assicurati che le cuciture laterali siano a filo l'una con l'altra quando fissi l’orlo.
Ora gira il lavoro e sistema il tutto. Se vuoi un lavoro eseguito alla perfezione, puoi finire passando sull'orlo originale il ferro da stiro.
Certo, lo sforzo richiesto, anche se questo trucchetto di moda richiede meno di dieci minuti, non è per tutti. Mi prendo il mio tempo, dato che non sono una fan dei pantaloni arrotolati. L’unica eccezione sono i jeans «skinny», non vorrei ritrovarmi con una spilla conficcata nella gamba, perciò non ho altra scelta.
Conosci un trucchetto migliore o hai un capo d’abbigliamento che ti fa venire il mal di testa? Fammelo sapere lasciando un commento in fondo alla pagina.
Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.