

Un portabici per gli sci

Per me i portasci dovevano stare sul tetto. Il Towcar Aneto mi ha insegnato il contrario, perché si trova sul retro del gancio di traino.
Avevo tre anni quando ho sciato per la prima volta, ed è stata una tragedia. Piangevo e mi aggrappavo alle tavole come un sacco di patate. Un anno dopo, il mondo sembrava molto diverso. Da allora, sono stata attratta dalle montagne per qualche giorno quasi ogni inverno. È un gradito cambiamento rispetto al trambusto della città. La prima boccata di aria fresca e gelida mi fa scendere e il panorama alpino non smette mai di stupirmi. Con i miei sci, sono proprio al centro di tutto, sfrecciando lungo la pista e facendo una pausa per un Jägertee nel mezzo. Puro relax, se non fosse per il viaggio che mi aspetta.
Nessun'altra vacanza richiede così tanto equipaggiamento: Giacca da sci, pantaloni e scarponi, guanti, casco, cappello e molto altro. E poi, naturalmente, sci e bastoncini. Di solito questi vengono infilati in auto attraverso il bagagliaio o trasportati in un box da tetto. La famiglia Teufelberger era solita andare in settimana bianca con il rimorchio: Due adulti, cinque bambini e un cane riempivano completamente l'auto anche senza bagagli. Ero sicuro di conoscere tutti i modi per portare le cose nella mia destinazione di vacanza, finché non mi sono imbattuto nel Towcar Aneto in negozio. Funziona come un rimorchio per biciclette, ma per sci e snowboard. Voglio provarlo.

La prima impressione è giusta
Il fattorino suona il campanello di casa mia due giorni prima del previsto. Anche questo è un evento raro e mi fa sentire positivo. Tuttavia, il peso mi fa capire ancora una volta perché l'ho ordinato a casa: il trasportatore pesa 23 kg e si presenta in una scatola un po' ingombrante. Quando lo tolgo dall'imballo, mi accorgo con sollievo che si presenta in un unico pezzo (piegato) e che può essere montato subito sul gancio di traino. Sì, la tua auto ha assolutamente bisogno di un gancio di traino per il Towcar Aneto
.
Si monta velocemente
Il montaggio non dovrebbe presentare grosse difficoltà. Basta far scorrere il portasci sul gancio di traino con un unico movimento, quindi premere la leva sul lato destro verso il basso per fissare il tutto. Se spingi anche la maniglia a sinistra, il portasci è bloccato e può essere sbloccato solo con una chiave. Per assicurarti che il portasci sia davvero sicuro, ora devi stringere il dado sulla staffa. La chiave per farlo è inclusa. Per far funzionare le luci posteriori, è necessario alimentarle. Per farlo, è sufficiente collegare il connettore al gancio di traino e ruotare leggermente l'alloggiamento in modo che il connettore scatti in posizione. Non preoccuparti se non si adatta: È incluso un adattatore. Assicurati di far passare il cavo per l'auto attraverso l'Aneto, altrimenti si trascinerà a terra durante la guida.


Si adatta quasi tutto
Ora puoi caricare. Il portapacchi può contenere quattro sci/snowboard o due di ciascuno. Non abbastanza per l'intera famiglia Teufelberger, ma probabilmente abbastanza per la maggior parte delle persone. I singoli portapacchi possono anche essere chiusi con una chiave. Anche questo funziona in modo semplice e veloce. L'Aneto è dotato di un dispositivo di ribaltamento che ti permette di estrarre i tuoi effetti personali dal bagagliaio nonostante il rimorchio. Tirando la maniglia sul lato destro, con la semplice dicitura "Pull", l'intero portasci si gira verso il basso. Fai lo stesso per spostarlo nuovamente verso l'alto. E questo è un po' un problema. Quando l'Aneto è completamente carico, pesa parecchio. Devi spostare questo carico con una sola mano, mentre l'altra tira la maniglia laterale. Un pedale che rilasci il portasci sarebbe più comodo.

Ora tutto è pronto, sci e snowboard sono sul portapacchi e il viaggio può iniziare. Ok, forse non ancora del tutto. Per prima cosa devo stringere le filettature ovunque, perché ogni meccanismo può essere fissato. Una filettatura a stella è per il meccanismo girevole, altre due per le luci posteriori. Durante il viaggio tutto funziona senza problemi. Non noto nemmeno nulla che penda dal retro dell'auto. Probabilmente perché il portasci è sospeso in aria e non ha ruote proprie. Quindi non mi ostacola in alcun modo, nemmeno ad alta velocità. Le luci posteriori funzionano come quelle dell'auto e sono sufficientemente luminose. L'Aneto regge bene anche sulla neve. Gli sci non si muovono di un centimetro per tutto il tempo.

Conclusione
Il Towcar Aneto ha superato la prova. L'attrezzatura per gli sport invernali viene trasportata in modo sicuro e ogni movimento può essere effettuato facilmente. Mi piace il fatto che il portasci sia fissato sul retro dell'auto e non sul tetto come avviene di solito. Essendo una persona non troppo alta, questo rende l'accesso molto più facile per me. Inoltre, si dovrebbe consumare un po' meno benzina dato che il portasci è nella scia dell'auto. Sarebbe bello avere un pedale per attivare il meccanismo di rotazione. E poi c'è il fastidioso argomento del prezzo. Con un prezzo di 612 franchi, l'Aneto si colloca nella fascia alta della scala dei prezzi, ma è indipendente dalle barre da tetto e da altri sistemi di montaggio. Ciò di cui hai bisogno, tuttavia, è un gancio di traino.
Per me personalmente, l'Aneto di Towcar non vale la pena al momento, perché di solito ho bisogno di trasportare solo i miei sci. E il prezzo è troppo alto per questo. Ciononostante, posso consigliare questo trasportatore per sport invernali con la massima tranquillità. Ma non solo, posso anche regalare quello che ho testato.
Come partecipare
Tutto quello che devi fare è cliccare su "Partecipa" e incrociare le dita. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 15 febbraio 2019.
"Towcar Aneto Contest
Vinci un rimorchio Aneto
Il concorso è terminato.


Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.