Tactical Foodpack Curry di patate dolci
100 g
I pasti pronti per il campeggio sono sempre stati per me una soluzione di emergenza assoluta. Finché non ho scoperto Tactical Foodpack. Durante un viaggio in campeggio, ho mangiato per una settimana cibi liofilizzati, senza averne mai abbastanza.
Quando vivevo in California, la nostra cerchia di amici era conosciuta con il soprannome di «Gourmet Camper». Pancake ai mirtilli cotti sul fuoco per colazione o salmone alla griglia con broccoli per cena. Che il salmone fosse una prelibatezza per gli orsi della zona, mi era venuto in mente solo di notte in tenda. Fortunatamente, i grossi mammiferi non sono rimasti impressionati dalle nostre abilità culinarie quanto noi.
Nel frattempo, sono cambiate molte cose. Invece di ingredienti freschi, nel mio piatto finiscono sempre più pasti pronti. Questo perché i pasti porzionati sono più facili da trasportare per diversi giorni rispetto a insalata, verdure e banane, soprattutto durante un trekking con lo zaino.
E anche più convenienti. Dopo una lunga giornata di escursioni, il mio stomaco spesso brontola con impazienza. Non ho quindi voglia di accendere il fuoco per cucinare riso e verdure, per esempio. Naturalmente, si può cucinare anche all'aperto, ma non è sempre l'ideale.
In termini di sapore, tuttavia, la maggior parte dei pasti pronti da campeggio che ho provato finora sono stati mediocri. Troppo salati con forti note di esaltatori di sapidità o troppo insipidi con la consistenza del gesso.
Questo non è il caso dei pasti di Tactical Foodpack, che hanno un sapore davvero delizioso. E non si tratta solo di una prima impressione. Durante un viaggio in campeggio, ho trascorso una settimana mangiando quasi esclusivamente pasti di Tactical Food (a parte un po' di frutta fresca e gelato), senza averne mai abbastanza. Ne ho ordinati altri per la mia prossima gita in campeggio.
Poiché seguo una dieta prevalentemente vegetariana e devo evitare i cereali per motivi di salute, ho scelto «Mediterranean Breakfast Shakshuka», «Sweet Potato Curry», «Moroccan Lentils Pot», «Rice and Veggies», «Beetroot and Feta Soup», «Rice Pudding and Berries» e per i pasti intermedi «Core Shake Berry Blast» e «Core Shake Fresh Green», nonché bevande energetiche nei gusti «Cherry» – molto rinfrescante! – e «Grapefruit».
Quando ho incontrato i rappresentanti di Tactical Foodpack alla fiera Outdoor by ISPO di Monaco di Baviera, mi hanno presentato anche i loro nuovi sviluppi «Lentils Stroganov» e «Mushroom Risotto». Questi pasti sono attualmente in fase di test e sviluppo e saranno presto disponibili. La sperimentazione di nuove ricette e l'ampliamento della gamma di pasti sono ancora in programma presso Tactical Foodpack.
Se non vuoi dover passare in rassegna tutto l'assortimento, puoi anche scegliere un pacchetto settimanale, il «Weekpack Alpha» con 21 pasti o il pacchetto settimanale vegetariano, il «Weekpack Juliett». Oppure il «Sixpack Alpha» per un'escursione di due giorni. Forse sei alla ricerca di opzioni vegane? Anche queste sono in fase di sviluppo. Per i bambini sono disponibili pasti che vanno dal budino di riso con frutti di bosco alla «Pasta Bolognese with Chicken». Quindi c'è un'ampia varietà per gusti e preferenze diversi.
La preparazione è semplice: basta scaldare l'acqua e versarla nella confezione contenente cibo liofilizzato. Prima però va rimosso il sacchetto con l'assorbitore di ossigeno. Dopodiché mescolare, chiudere e attendere per circa sette-dieci minuti. Poi il pasto è pronto.
Grazie alla base pieghevole, puoi mangiare direttamente dalla confezione, perché con il cucchiaio puoi entrare in ogni angolo. E ti risparmi pure di lavare i piatti dopo. Poiché la confezione può essere richiusa, puoi utilizzarla anche come piccola pattumiera e smaltirla tra i rifiuti domestici dopo il viaggio.
Ora arriva la risposta alla domanda più importante: e il sapore? In breve: buono! Più in dettaglio: come se i pasti fossero preparati freschi. Il sapore dei singoli ingredienti si esprime al meglio e non c'è troppo sale o troppi esaltatori di sapidità. Mi piace particolarmente il budino di riso con i frutti di bosco, che sembra fatto con frutti di bosco freschi.
Ma non sono l'unica a pensarla in questo modo. Ho offerto il budino di riso agli appassionati di sport acquatici che erano appena tornati dall'allenamento mattutino mentre io ero seduta a fare colazione (sì, lo so, la bella vita). E anche loro hanno apprezzato il budino di riso.
Tra tutti i pasti, i miei preferiti finora sono «Mediterranean Breakfast Shakshuka», il «Sweet Potato Curry», «Mushroom Risotto», che sarà presto disponibile, e «Rice Pudding with Berries». Nel «Sweet Potato Curry», gli ingredienti piccanti e dolci sono ben bilanciati dal latte di cocco e dal lime. Davvero buono.
Tactical Foodpack Curry di patate dolci
100 g
Tactical Foodpack Budino di riso e frutti di bosco
90 g
Il cibo in busta è cibo in busta, si potrebbe pensare. Ma non è così semplice. Questo perché i pasti Tactical Foodpack sono liofilizzati, mentre la maggior parte degli altri alimenti da campeggio sono disidratati.
I pasti vengono surgelati durante il processo di liofilizzazione. Sottovuoto viene poi rimossa l'acqua, permettendo ai pasti di conservare meglio il loro sapore e la loro consistenza. Inoltre, possono essere reidratati più rapidamente e con meno energia. Ecco perché i pasti Tactical Foodpack richiedono solo acqua calda o tiepida (non deve bollire) e un tempo di infusione da cinque a otto minuti prima che il cibo sia pronto.
I pasti liofilizzati hanno anche una durata di conservazione più lunga grazie al loro minore contenuto di acqua. Nel caso di Tactical Foodpack, ciò significa anche che il produttore estone non utilizza conservanti o altri additivi. Questo è un vantaggio in termini di gusto, poiché il cibo non lascia tracce di aromi artificiali sulle papille gustative.
Non solo quando sono in campeggio mi viene fame all'improvviso e voglio mangiare qualcosa di veloce. Ho anche apprezzato i pasti di Tactical Foodpack la sera in hotel, quando sono arrivata tardi, viaggiavo da sola e non avevo voglia di andare al ristorante. Il bollitore in camera era perfettamente adeguato.
Poiché non sono solo gli amanti della vita all'aria aperta ad apprezzare Tactical Foodpack, l'azienda lancerà presto dei pasti pronti per l'ufficio e per i viaggi con il marchio «Chef Urban». Anche questi si possono preparare solo con l'acqua calda del bollitore. Ho potuto testare anche questo in anticipo che mi ha convinto anche in termini di sapore. Poiché in ufficio ho bisogno di meno calorie che durante un'intensa giornata all'aperto, le porzioni di «Chef Urban» sono più piccole.
La situazione è diversa per le escursioni in montagna più impegnative. Il cibo non è più un lusso, ma una necessità per motivi di sicurezza. Se non hai con te un fornello da campeggio, puoi usare il «Fire Pot», sempre di Tactical Foodpack. La pasta combustibile al bioetanolo viene fornita in un contenitore metallico piatto e rotondo e riscalda fino a dieci pasti. A tal fine, versi l'acqua direttamente sul cibo liofilizzato e posizioni la confezione sulla «Fire Pot» dopo averla accesa. In questo modo il pasto viene reidratato e riscaldato e non vengono prodotte ceneri o altri residui.
Se anche questo non è possibile, puoi preparare il cibo con acqua fredda. A tal fine, basta mescolare acqua fredda al cibo e attendere circa 20 minuti per ottenere un pasto con lo stesso valore nutrizionale, ma freddo.
Puoi addirittura sgranocchiare il cibo direttamente dalla confezione senza l'acqua. Non è l'ideale in termini di sapore e consistenza, ma dato che il cibo è già stato cotto prima della liofilizzazione, anche questa sarebbe un'opzione in caso di emergenza.
Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni.