Guida

Tieni gli occhi aperti durante l’acquisto delle grucce

Vanessa Kim
7.12.2020
Traduzione: Leandra Amato

Ti sei mai chiesto perché le spalline dei tuoi maglioni sono sempre deformate o perché camicette e vestiti scivolano sempre via dalla gruccia? La gruccia giusta fa la differenza.

Quasi ogni volta che guardo in un armadio che non è il mio, mi capita di vedere un sacco di grucce di plastica. Non c'è da stupirsi: si trovano nei supermercati in confezioni multiple. A parte il fatto che è orrendo combinarle in colori diversi, possono anche danneggiare i vestiti se sono lavorate male.

Purtroppo ho dovuto imparare la lezione a mie spese. Il mio guardaroba è caduto vittima di alcune grucce scadenti. Ogni mattina mi sentivo come Krystle Carrington del «Denver Clan». I pullover malandati erano all'ordine del giorno. Ma anche le camicette di seta e chiffon sgualcite. Ero stufa. Ecco perché ho comprato appendiabiti di qualità superiore. Un investimento di cui non mi sono mai pentita. Se solo qualcuno mi avesse detto prima che le grucce non sono solo una questione di budget, ma che ogni modello ha uno scopo specifico.

Grucce di plastica

Se il tuo guardaroba contiene solo capi che richiedono poca manutenzione, come camicie di cotone e felpe, e non ti interessa l'aspetto dell'interno del tuo armadio, non c'è niente di sbagliato nelle grucce di plastica. A differenza del legno, del metallo e del velluto, sono adatte anche per appendere il bucato bagnato. Le grucce in plastica sono anche dei pesi piuma salvaspazio. Tuttavia, la loro leggerezza diventa un inconveniente quando si usano per capi pesanti come giacche e maglioni. I tessuti troppo pesanti possono piegare le grucce di plastica.
Inoltre, più liscia è la superficie dell'appendiabiti, più facile è che i top e gli abiti (con una grande scollatura) scivolino via. Ecco perché ti consiglio di usare grucce con le estremità scanalate o gommate. In alternativa, puoi aggiungere delle strisce antiscivolo o investire direttamente in un modello antiscivolo (vedi grucce in tessuto). Presta attenzione alla lavorazione del materiale al momento dell'acquisto. I difetti della plastica, come le cuciture mal rifinite o le parti sporgenti, danneggiano i tessuti delicati come la seta o il crêpe.

Qui trovi tutte le grucce di plastica.

Grucce di legno

La classica gruccia in legno è robusta e adatta a capi pesanti come giacche e cappotti. Per questo motivo nel mio guardaroba in corridoio sono appese solo grucce in legno. Per evitare che le spalline dei tessuti pesanti si deformino, raccomando un modello con estremità larga, per fornire il supporto necessario. Ciò che parla contro il legno, tuttavia, è che non è esattamente l'esemplare più sottile, a seconda del design. Ma appare di alta qualità.
Anche se sei «amante della natura», ti sconsiglio il legno non trattato. Altrimenti corri il rischio di trovare prima o poi una scheggia di legno nelle dita o nei vestiti. Le parti superiori realizzate con materiali sensibili possono rimanere incastrate e strapparsi. Questo non succede con il legno verniciato.

Qui trovi tutte le grucce di legno.

Grucce di metallo

Le grucce chic in metallo dorato o color rame sono attualmente di moda e rendono il contenuto del tuo guardaroba un richiamo visivo in poco tempo. Ma non sono solo belle da vedere, bensì anche stabili e salvaspazio allo stesso tempo. Ciò significa che nei singoli scomparti del guardaroba puoi riporre ancora più capi d'abbigliamento.
Oltre al prezzo piuttosto alto, queste grucce hanno un gancio più ampio: abiti con una scollatura ampia come camicette, top, abiti o cardigan e materiali pregiati come seta e chiffon tendono a scivolare via dalla gruccia. Anche in questo caso, le strisce antiscivolo forniscono un supporto per materiali lisci. Oppure scegli un modello che abbia delle [tacche]/it/s14/product/brabantia-kleiderbuegel-4er-set-4x-kleiderbuegel-9802834?tagIds=99-448&supplier=3045767) su entrambe le estremità. In caso di dubbio, spendi un po' di più sulla qualità: le cuciture del metallo devono essere lisce, in modo che i tessuti delicati non si irruvidiscano o si strappino.

Qui trovi tutte le grucce di metallo.

Grucce in tessuto

Le grucce ricoperte di tessuto come il velluto o la seta non sono le più belle, ma nel mio caso soddisfano i criteri più importanti che ho fissato per una gruccia: deve essere particolarmente delicata sui miei abiti in modo da non dovermi preoccupare di eventuali buchi in tessuti delicati come la seta o il crêpe. Questo tipo di tessuti tende a scivolare via dall'appendiabiti, quindi ho bisogno anche di un modello con effetto antiscivolo. Poiché questo non è il caso della seta, la mia scelta è caduta sulle grucce di velluto.
In alternativa, ci sono anche grucce di tessuto imbottite, adatte per indumenti con spalline sottili. L'imbottitura nell'appendiabiti fornisce una presa morbida e delicata per gli oggetti raramente indossati come abiti da ballo o un abito da sposa.

Qui trovi tutte le grucce in tessuto.

Grucce gonfiabili

Il più deforme di tutti i modelli è anche uno dei più pratici – se non lo appendi nell'armadio. A causa della sua massa, richiede uno spazio superiore alla media. Le sue curve fanno sì che i vestiti siano appesi come se li indossassi. Quindi non possono logorarsi e i segni sui tessuti appartengono al passato.
Dopo aver lavato i miei vestiti uso appendiabiti gonfiabili: appendo vestiti bagnati come magliette e felpe. A causa delle curve preformate della gruccia, il bagnato mantiene la sua forma durante l'asciugatura all'aria.
Quando non sono in uso, faccio uscire l'aria e le ripongo per risparmiare spazio. Questa caratteristica rende l'appendiabiti gonfiabile il compagno di viaggio ideale in valigia.

Qui trovi tutte le grucce gonfiabili.

Altri consigli e trucchi

  • Utilizzando una gruccia con estremità arrotondate eviti il rigonfiamento delle spalline. Questo effetto è maggiore se le estremità arrotondate della gruccia sono leggermente più larghe del resto. Tieni presente però che questa variante richiede più spazio nell'armadio.
  • La barra trasversale di una gruccia è ideale per riporre gonne, sciarpe o pantaloni. In questo modo possono essere appesi senza pieghe. In alternativa esistono anche delle grucce speciali.
  • In generale, se utilizzi grucce uniformi nell'armadio, il suo interno sarà più ordinato e più bello da vedere.
  • Con un gancio girevole a 360 gradi puoi ruotare la gruccia a sinistra o a destra a seconda delle necessità.

A 21 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Qual è il modello di piumino più adatto a te?

    di Vanessa Kim

  • Guida

    Mensole da cucina a mo’ di galleria d'arte – nuove tendenze Pinterest

    di Pia Seidel

  • Guida

    Piccolo glossario dei tappeti

    di Pia Seidel

3 commenti

Avatar
later