
Test del prodotto
Dyson: Supersonic vs. Airwrap
di Natalie Hemengül
Dopo aver testato 14 asciugacapelli, "Stiftung Warentest" ha dichiarato il più costoso il migliore. Tuttavia, ci sono anche molti altri dispositivi che sono stati giudicati "buoni". E costano solo una frazione del prezzo.
Quando i tester di "Stiftung Warentest" sono al lavoro, cercano di raggiungere l'obiettività attraverso test di laboratorio. Questo porta a macchine appositamente progettate che piegano il cavo più e più volte fino a romperlo. Oppure ci sono test di caduta dei dispositivi, in cui vengono fatti cadere sul pavimento sempre dalla stessa altezza.
Ai 14 asciugacapelli ora testati, sono stati aggiunti test specifici per gli asciugacapelli. Ad esempio, il test di Pumuckl. Abbiamo testato come gli asciugacapelli si comportano con i capelli sporgenti. Per farlo, i capelli umani sono stati pettinati in laboratorio fino a farli assomigliare a Pumuckl, cioè fino a farli sporgere dalla testa come il folletto dei cartoni animati degli anni Ottanta. Poi le ciocche cariche sono state appese e asciugate. Un buon asciugacapelli garantisce il collasso delle ciocche dopo pochi secondi. Per inciso, secondo un rapporto di "Stiftung Warentest", tutti i dispositivi sono riusciti a farlo senza problemi.
In definitiva, i risultati di tutti gli asciugacapelli testati sono molto simili tra loro. Nove dei 14 asciugacapelli sono stati giudicati "buoni", con uno scarto minimo di un decimo tra il migliore e il nono classificato. Cinque asciugacapelli hanno ricevuto una valutazione "scarsa". Tuttavia, non perché asciugano male i capelli. In questo caso, la rottura del cavo durante la prova di piegatura è stata il fattore decisivo per tre volte. Due volte gli apparecchi non hanno superato il test di durata perché non hanno superato il test di resistenza di 400 ore.
Dopo i test approfonditi, il Dyson Supersonic è risultato in testa alla classifica - ma con un prezzo di circa 500 franchi svizzeri o euro, è anche chiaramente l'asciugacapelli più costoso. Se solo "Stiftung Warentest" avesse chiesto alla nostra beauty editor Natalie. Da tempo è una convinta utilizzatrice dell'asciugacapelli Supersonic.
I tester del laboratorio hanno premiato il Supersonic perché è dotato di numerosi accessori ed è leggermente più leggero e compatto della concorrenza. Nel punteggio complessivo, ha ottenuto un 1,7, solo un decimo in più del secondo classificato e due in più del terzo classificato.
. Se stai cercando un asciugacapelli ma non vuoi spendere un capitale, puoi anche trovare un "buon" asciugacapelli a meno di quanto pagheresti per il vincitore del test . Ecco una selezione di asciugacapelli che hanno ottenuto un punteggio "buono" e che sono disponibili nel nostro negozio:
Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.