

Stufato all'inferno! Un'ode alla mia padella preferita
È pesante, non può andare in lavastoviglie e ci mette un sacco di tempo a raggiungere la temperatura. La casseruola. Tuttavia, è la mia pentola preferita.
Quando ho regalato a mio fratello una casseruola per il matrimonio, mia madre era preoccupata. "Ma non mangiano quasi mai carne! Ne hanno davvero bisogno?" fu la sua obiezione alla nuova Le Creuset. Sembrava giustificata. È tutto nel nome. Brasare significa scottare e poi cuocere nel brodo. La carne è particolarmente adatta a questo scopo. L'arrosto della domenica, per esempio. O il pollo all'arancia. Questa è una delle tre ricette che mio padre ha imparato a fare. Le altre due sono la fonduta e il "Jambon à la russe".
Come arriva il vino di Porto in Russia?
Il "prosciutto alla russa" è un involtino di prosciutto gratinato in una salsa a base di panna, vino di Porto e concentrato di pomodoro. Come questo piatto abbia preso il suo nome è un mistero per me. Dopo tutto, tra Porto e Mosca ci sono 3.689 chilometri in linea d'aria. In ogni caso, non l'avevo mai cucinato.
Il prosciutto russo è un esempio di piatto che funziona a meraviglia in una casseruola, anche se non viene brasato. Non è tutto oro quello che luccica e non tutto quello che c'è nella casseruola viene stufato. La uso per cucinare risotti e polenta, ma anche zuppe e verdure. Cavolo rosso, fagioli secchi o ratatouille. Pane come quello del fornaio? Riesce nella casseruola.
La casseruola è il Dio della cucina. Insostituibile e indistruttibile. Un investimento per la vita e non solo. Poiché andrò sicuramente all'inferno, porterò la pentola con me. Così potrò giustamente dire: "Sto stufando all'inferno con la mia Le Creuset".

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..