

Stiftung Warentest: le creme solari «molto buone» costano poco

La rivista dei consumatori «Stiftung Warentest» ha testato 17 prodotti di protezione solare. Il risultato? Una protezione affidabile è disponibile per pochi soldi, mentre i prodotti più costosi lasciano molto a desiderare.
Creme, lozioni e spray: «Stiftung Warentest» ha analizzato 17 filtri solari con fattori di protezione 30, 50 e 50+. Secondo il comunicato stampa, i test prevedevano il rispetto del fattore di protezione solare dichiarato (protezione UVB), la protezione UVA (35% di ponderazione), la sufficiente idratazione della pelle (20% di ponderazione) e l'applicazione (25% di ponderazione). Quest'ultimo comprende, tra l'altro, lo spalmare, l'assorbimento e la sensazione sulla pelle. I tre criteri sono stati valutati da 20 persone di prova. Anche l'imballaggio e l'etichettatura sono stati valutati (ponderazione del 20%).
«Molto buono»
Due prodotti hanno ricevuto il punteggio massimo di 1,4: il prodotto vegano «Sensitive Sun Balm» con fattore di protezione solare 30 del marchio dm «Sundance» e il latte solare di «Sun D’Or» con fattore di protezione solare 50. Subito seguiti da «Lavozon Sun Milk» di Müller e «Sunozon Sun Spray» di Rossmann, entrambi con fattore di protezione solare 30. Entrambi hanno ottenuto un voto di 1,5. Pertanto, i prodotti più economici hanno raggiunto le migliori prestazioni nel test. Secondo Stiftung Warentest, proteggono in modo affidabile la pelle dalle radiazioni ultraviolette e le forniscono una buona idratazione.
«Buono»
«Ambre Solaire Sensitive Expert+» con SPF 50+ di Garnier ottiene un punteggio di 1,7. Anche «Anthelios Invisible Spray» di La Roche-Posay con SPF 50+.

Il voto 1,8 è stato assegnato a «Sun Care Sun-Fluid», prodotto vegano e con un fattore di protezione solare di 30, della marca Annemarie Börlind.

Annemarie Börlind Serie Sun - Fluido solare SPF 30
Crema solare, SPF 30, 125 ml, 159 g
Lo stesso voto è stato dato anche a «Sun Sensitive Gel-Cream» con fattore di protezione solare 30 di Cetaphil.
«Satin Protection» di Hawaiian Tropic e «UV Dry Protect Sport Creme-Gel» di Nivea Sun si aggiudicano il voto 1,9. Entrambi hanno un fattore di protezione solare 30.
«Eau Thermale Sun Milk 50+» di Avène ha ottenuto un punteggio di 2. «Sensitiv Sonnenmilch» (latte solare delicato) della marca di cosmetici naturali di dm Alverde e la lozione solare «Moisturizing Sun Lotion» di Piz Buin hanno ricevuto un voto 2,2. Entrambi hanno un fattore di protezione solare 30.
«Soddisfacente»
«Oil Control Dry Touch Sun Gel-Creme» di Eucerin è il peggiore in termini di idratazione tra tutti i prodotti testati. Riceve un voto di 2,6.

Eucerin SUN Body Oil Control Dry Touch Gel-Crema SPF 50+
Crema solare, SPF 50+, 200 ml, 230 g
«Insufficiente»
I filtri UVB e UVA dello spray solare vegano e naturale di Biosolis sono insufficienti. Il prodotto riceve il voto 5.
«Sensitive Sun Spray» di Lavera riceve anche il voto 5. C'è una deduzione del punteggio per lo scarso fattore di protezione solare (UVB). «Capital Soleil Sun Spray» di Vichy, invece, lascia molto a desiderare in termini di protezione UVA. Anche questo prodotto riceve il punteggio più basso.
A parte i tre prodotti risultati insufficienti, gli altri confermano la protezione indicata. In nessuno dei prodotti testati sono state rilevate anomalie microbiologiche o fragranze critiche. Qui trovi il rapporto dettagliato di Stiftung Warentest (in tedesco).
Vuoi saperne di più sul tema protezione solare? Leggi il seguente articolo:
Immagine: RF._.studio via Pexels

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.