Test del prodotto

"Stay Warm" di Dagsmejan alla prova: tessuto leggero, notti calde

Martin Jungfer
22.12.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

La linea "Stay Warm" dell'azienda svedese-svizzera Dagsmejan mi aiuta a dormire bene in inverno. Sì, il prezzo è alto, ma i capi sono anche molto innovativi.

Se fosse solo per il materiale di base, con il pigiama "Stay Warm" di Dagsmejan dovrei puzzare come una pecora che succhia una goccia di tosse. Perché il mio pigiama alla prova è realizzato in lana merino e tessuto modal con fibre di eucalipto. Ma ovviamente, la camicia e i pantaloni hanno solo l'odore del mio detersivo.

Sebbene il pigiama Dagsmejan sia in lana merino e modal con fibre di eucalipto.

Anche se il pigiama Dagsmejan ha lo stesso odore dei miei altri pigiami, riesco comunque a riconoscerlo immediatamente. Sento che è diverso. È migliore, te lo dico prima della conclusione di questo test.

Dagsmejan Rimani al caldo
Pigiama
CHF118.–

Dagsmejan Rimani al caldo

Dagsmejan Rimani al caldo
Pigiama
CHF118.–

Dagsmejan Rimani al caldo

Dagsmejan Rimani al caldo
Pigiama
CHF107.–

Dagsmejan Rimani al caldo

Dagsmejan Rimani al caldo
CHF118.–

Dagsmejan Rimani al caldo

Dagsmejan Rimani al caldo
CHF118.–

Dagsmejan Rimani al caldo

Dagsmejan Rimani al caldo
CHF107.–

Dagsmejan Rimani al caldo

Quale materiale utilizza Dagesmejan?

Per la linea "Stay Warm", Dagsmejan utilizza una miscela di lana merino al 38 percento, tessuto modale Lyocell al 56 percento con fibre di eucalipto e elastan al 6 percento. L'origine della lana merino è tracciabile al percento. È inoltre garantito che la lana provenga esclusivamente da pecore non sottoposte al processo di mulesing. Il mulesing consiste nel rimuovere la pelle intorno alla coda degli animali, di solito senza anestesia. Lo scopo è quello di evitare che gli animali vengano infestati da vermi in questa zona, ma si tratta di una pratica molto controversa. Dagsmejan collabora con l'organizzazione Nativa per la certificazione.

Il lyocell, il componente principale dei pigiami, è in crescita da diversi anni e ha sostituito il cotone in molte aree. Il tessuto modale è conosciuto anche con il nome di Tencel. Il lyocell è considerato più sostenibile del cotone. Ad esempio, per la sua produzione vengono utilizzate fibre di legno che crescono rapidamente e risparmiano acqua. La materia prima viene per così dire cotta e dalla cellulosa si ottengono fibre rigenerate in un processo industriale. Tutto ciò sembra molto tecnico. Il risultato sono tessuti più morbidi e che mantengono la loro forma meglio del cotone, anche dopo molti lavaggi.

Cosa rende speciale il pigiama "Stay Warm"?

Dagsmejan mi ha fornito dei pantaloni e una camicia alla prova. È stato un gradito upgrade, soprattutto durante le recenti notti fredde. Di solito indossavo il mio vecchio pigiama di cotone. Anche quello era affidabile e caldo, ma a volte mi faceva surriscaldare. Questo è esattamente ciò che non mi succede con "Stay Warm".

Il polsino sulla gamba fa pensare alla biancheria da sci, ma è ovviamente utile.
Il polsino sulla gamba fa pensare alla biancheria da sci, ma è ovviamente utile.
Fonte: Martin Jungfer

Il tessuto è molto leggero, soprattutto la parte superiore. Rispetto al peso medio degli altri pigiami del mio guardaroba, il top Dagsmejan è più leggero del 25 percento. Per questo motivo all'inizio mi sono chiesta come avrebbe fatto il top a tenermi al caldo. Quando l'ho indossata, ha un po' l'aria della biancheria da sci. Ciò è dovuto in parte al design dei polsini della gamba, che impediscono di risalire il polpaccio. L'altro è il materiale e il taglio. La camicia e i pantaloni sono piuttosto aderenti, cosa che personalmente mi piace. Ci sono anche vantaggi oggettivi nel non avere troppo tessuto intorno a te durante la notte, che alla fine ti porta a sdraiarti in modo scomodo su qualsiasi piega. Dagsmejan evita questo problema grazie alle cuciture piatte e all'assenza di etichette cucite. Inoltre, mi piacciono particolarmente due caratteristiche di comfort:

Mani calde grazie agli anelli per i pollici

Sulle maniche ci sono delle asole in cui puoi infilare i pollici. Di solito sono più abituato a questo sistema per le magliette da corsa invernali. Ma ora ho capito che è utile anche per i pigiami. Se la sera sto leggendo un libro nella fredda camera da letto, le mie mani si congelano per prime. Con gli occhielli per il pollice, posso tenere la manica così avanti che gran parte della mano rimane calda.

Il passante per il pollice mantiene la manica in posizione dove a volte mi congelo quando leggo a letto.
Il passante per il pollice mantiene la manica in posizione dove a volte mi congelo quando leggo a letto.
Fonte: Martin Jungfer

Comoda sezione delle spalle

La seconda particolarità sono le maniche raglan. Non preoccuparti se questo termine non ti dice nulla; nemmeno io lo conoscevo. Si riferisce a un modo particolare di eseguire la cucitura nella zona delle spalle. In una normale maglietta, la manica è attaccata alla spalla. Con le maniche raglan, le cuciture passano in diagonale nella cucitura del colletto, fino alla base del collo. Questo ha un particolare vantaggio se dormi su un fianco, in quanto non ti trovi con la spalla su una cucitura.

Le cuciture piatte migliorano notevolmente il comfort del sonno.
Le cuciture piatte migliorano notevolmente il comfort del sonno.
Fonte: Martin Jungfer

Le caratteristiche da sole non tengono al caldo. Dagsmejan ha risolto l'apparente contraddizione tra tessuto sottile e buone prestazioni termiche con la sua innovazione di tessuto chiamata "Nattwarm". Si dice che fornisca "calore traspirante e un controllo ottimale dell'umidità". Le prove commissionate da Dagsmejan confermano che il suo duo di fibre di lyocell e lana merino è migliore del cotone, del bambù o delle fibre sintetiche. Forse non sono un laboratorio di prova, ma non ho mai congelato o sudato con il pigiama in nessuna delle circa 30 notti in cui l'ho indossato - e con temperature in camera da letto tra i 12 e i 21 gradi.

Conclusione: costoso ma resistente

Mia moglie ha introdotto nel nostro matrimonio - e quindi nella nostra camera da letto - la regola che la finestra deve essere sempre inclinata. Senza aria fresca non si può dormire bene, sostiene. Finora, questo ha significato che ho scelto i miei vestiti per dormire in base alle temperature notturne previste. Più freddo fa, più spesso è il tessuto. Ora quei giorni sono finiti. Il mio pigiama "Stay Warm" di Dagsmejan mi offre un calore affidabile senza farmi sudare.

Non lo definirei proprio un pigiama.

Non li definirei subito un miracolo di calore, ma "Stay Warm" fa ancora un po' freddo, soprattutto poco dopo averlo indossato. Ma posso contare sul pigiama. Questo è un ottimo presupposto per un sonno riposante.

Infine, c'è ancora la questione del prezzo: un pigiama può e deve costare più di 200 franchi? Non posso prendere questa decisione al posto tuo. Per me una buona notte di sonno vale molto. E poiché utilizzo già da tempo altri capi di abbigliamento Dagsmejan, posso giustificare l'investimento: Finora non ho avuto problemi di qualità, anche dopo molti giri in lavatrice.

Avviso di trasparenza: la nostra redazione seleziona i prodotti da testare in modo indipendente e autonomo. Effettuiamo le prove in modo critico e onesto e non abbiamo alcun obbligo nei confronti del produttore, né abbiamo il compito di aumentare le vendite dei singoli prodotti.

Hai qualche domanda da farmi sul pigiama Dagsmejan? Falle nei commenti sotto questo post.

Foto di copertina: Martin Jungfer

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Il pigiama funzionale di Calida è bello, eppure mi ricorda qualcosa

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Difesa dal vento: il gilet da corsa "Aenergy" di Mammut convince alla prova

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Abbigliamento funzionale di Falke alla prova

    di Stephanie Vinzens

8 commenti

Avatar
later