

Spazzolini elettrici: trova la giusta tecnologia di pulizia

I modelli elettrici sono più efficiente degli spazzolini manuali. Lo confermo anch’io, oppositrice dichiarata contro gli e-spazzolini. Se stai cercando un nuovo modello, devi conoscere le seguenti differenze tecnologiche.
Mi dispiace per chiunque voglia comprare uno spazzolino elettrico. La ricerca del modello giusto è complicata quasi quanto la ricerca di un nuovo portatile. Per facilitare la scelta, ecco una panoramica delle tre tecnologie di pulizia più comuni.
Tecnologia rotante-oscillante
Gli spazzolini rotanti-oscillanti sono chiamati anche spazzolini rotanti. Un motore fa sì che le spazzole si muovano avanti e indietro in un semicerchio e simultaneamente oscillino. Così, generano una velocità di movimento più alta di uno spazzolino manuale. I movimenti vibranti rimuovono la placca e lo sporco, che vengono poi trasportati via dalla rotazione. Quindi tutto quello che devi fare è tenere il dispositivo sul tuo dente da tutti i lati. Lo spazzolino fa il resto.
Poiché lo spazzolino è tipicamente piccolo e rotondo, si può pulire solo un dente alla volta. Questo può essere noioso e richiede pazienza e precisione. Tuttavia, si può raggiungere anche l'angolo più lontano della bocca con esso. È importante non applicare troppa pressione con lo spazzolino su denti e gengive. Specialmente in caso di gengive sensibili, questo può portare all'infiammazione o alla recessione. Ecco perché sempre più modelli sono dotati di un cosiddetto controllo della pressione. Questo emette un segnale in caso si prema troppo forte. A causa della componente meccanica, le testine si consumano più rapidamente che con uno spazzolino sonico o ultrasonico, pertanto è bene tenere conto anche di questo. Rispetto agli spazzolini sonici e ultrasonici, lo spazzolino rotante-oscillante è più rumoroso. Gli spazzolini rotanti sono modelli entry-level che ti offrono un'alternativa migliore agli spazzolini manuali.



Oral-B Spazzolino elettrico Junior Star Wars + custodia da viaggio
Spazzolino oscillante
Tecnologia sonica
Gli spazzolini con tecnologia sonica fanno vibrare una testina allungata. Quindi le setole non ruotano. A seconda del modello, lo spazzolino raggiunge una frequenza fino a 62 000 vibrazioni al minuto e, grazie alla sua forma, pulisce un'area più grande in una volta rispetto a uno spazzolino rotante – simile a uno spazzolino manuale. Il movimento sonico scioglie la placca, ma bisogna fare il movimento verso l'alto e il basso manualmente per rimuoverla. Lo spazzolino è posizionato con un angolo di 45 gradi, simile allo spazzolino manuale. Ma attenzione: anche qui, premere troppo forte può danneggiare lo smalto. Tutto sommato, però, questa tecnologia richiede meno pressione di uno spazzolino rotante, il che rende la pulizia più delicata.

Philips Sonicare ProtectiveClean 5100
Spazzolino sonico


Tecnologia a ultrasuoni
I modelli a ultrasuoni sono di solito più costosi e non funzionano meccanicamente al contrario del principio sonico o rotativo. Ciò significa che, invece di sfregare si basano sulla trasmissione di vibrazioni (fino a 1,6 milioni al secondo) generate da impulsi magnetici. Con l'aiuto di un dentifricio speciale che viene applicato prima sui denti, si formano delle bolle di schiuma che rimuovono lo sporco e la placca dai denti quando scoppiano. Poiché questa procedura è particolarmente delicata, questa tecnologia è adatta alle persone con gengive molto sensibili. Inoltre, gli ultrasuoni hanno un effetto antibatterico. Anche qui, si lavora su un dente alla volta.
Pubblicato per la prima volta il 16.9.2019

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.