Ecco quanto la nostra clientela approfitta dello sconto sulla quantità
Dietro le quinte

Ecco quanto la nostra clientela approfitta dello sconto sulla quantità

Alex Hämmerli
17.4.2023
Traduzione: Rebecca Vassella

Digitec Galaxus dispone oggi di oltre 300 000 prodotti a prezzi differenziati nel suo assortimento svizzero. La clientela è soddisfatta. Infatti, nel mese di marzo, quattro vendite con sconti sulla quantità su dieci sono finite all'ufficio postale o ai negozi per il ritiro.

Dei cinque milioni di prodotti presenti nell'assortimento svizzero di Galaxus e Digitec, ben 300 000 sono ora disponibili con uno sconto sulla quantità. Chi acquista quattro confezioni di bevande all'avena Barista di Oatly presso Galaxus, ad esempio, paga il 41% in meno o in più rispetto a una singola confezione (dall'inizio di aprile 2023). Con il cibo per gatti Gourmet Gold, i proprietari di animali domestici risparmiano circa un terzo del prezzo individuale acquistando quattro o più confezioni. Lo stesso vale per le batterie AAA di Varta o lo shampoo per bambini di Weleda.

«Grazie agli sconti sulla quantità, possiamo offrire prodotti a basso prezzo a condizioni molto interessanti», afferma Hendrik Blijdenstein, che in qualità di Chief Commercial Officer è responsabile dell'assortimento Digitec Galaxus. La logica è questa: più basso è il prezzo, maggiore è l'impatto dei costi logistici. Lo stoccaggio, l'imballaggio, la spedizione postale o il trasferimento presso le nostre filiali hanno lo stesso costo sia per i prodotti ad alto prezzo come gli smartphone, sia per quelli più economici come il sapone liquido. Lo stesso principio si applica quando vengono ordinati più sacchetti di sapone liquido al posto di uno solo – in più si beneficia di sconti sulla quantità.

Potenziale di risparmio nel carrello

In media, la clientela risparmia il 35% del prezzo base quando acquista prodotti con i cosiddetti prezzi differenziati. Gli sconti sono ben accolti dalla clientela di Galaxus e Digitec: nel marzo 2023, ben quattro prodotti su dieci sono stati ordinati con uno sconto (vedi grafico). Il tasso è particolarmente elevato per i prodotti da supermercato: in nove ordini su dieci, la clientela acquista più di un prodotto alla volta. «A partire da un certo numero di articoli, i nostri prezzi sono spesso inferiori a quelli del commercio al dettaglio stazionario», afferma Karina Stump, responsabile del dipartimento supermercati in qualità di Leader Category Management. «Per i beni di consumo a lunga durata, acquistare in grandi quantità ha molto senso».

Sono molto richiesti anche articoli a prezzo differenziato della gamma Bellezza + Salute come creme, shampoo, filo interdentale e lamette da barba. «Soprattutto con l'assortimento a basso prezzo, lo sconto sulla quantità è molto interessante», afferma Martina Tatavitto in quanto Category Business Manager.

Gli ordini con sconti sulla quantità sono molto più alti rispetto ai prodotti con sconti sulla quantità nell'assortimento: complessivamente, il 6% di tutti i prodotti disponibili per l'acquisto presso Galaxus e Digitec sono disponibili con sconti sulla quantità, ma rappresentano il 42% di tutti gli acquisti. Naturalmente, più alta è la percentuale di prodotti a prezzo differenziato nella gamma, più alta è la loro quota su tutti gli ordini.

«Grazie ai prezzi differenziati, siamo riusciti a migliorare enormemente la nostra competitività nei prodotti a basso prezzo», afferma il CCO Hendrik. Soprattutto nell'assortimento supermercato in rapida crescita, si prevede che il numero di articoli con sconti sulla quantità continuerà ad aumentare in futuro. «Tuttavia, abbiamo ampiamente esaurito il potenziale della gamma esistente».

Hai già acquistato prodotti con uno sconto sulla quantità su Galaxus o Digitec? Ti piace fare grandi affari? Cosa ne pensi dei prezzi? E quali sono i prodotti che preferisci acquistare a prezzi ridotti? Partecipa alla discussione lasciando un commento!

  • Novità aziendali

    Sconto sulla quantità su digitec e Galaxus

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Gatto o cane: chi è il preferito della nazione?

    di Stephan Kurmann

  • Novità aziendali

    Puntiamo sulla trasparenza dei prezzi

    di Tobias Billeter

A 46 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
Alex.Haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.


Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar