Dietro le quinte

Boom delle vendite dei prodotti alimentari non deperibili

Latte d'avena, succhi di frutta e orsetti gommosi a gogò: nella prima metà del 2023, la vendita di prodotti alimentari a lunga conservazione è cresciuta dell'80% su Galaxus, rispetto allo stesso periodo del 2022. A convincere la clientela sono fattori quali i prezzi vantaggiosi e la comodità di farsi recapitare la merce a casa.

Il reparto alimentare di Galaxus sta cavalcando l'onda del successo: nel primo semestre del 2023, la vendita di cartoni, bottiglie, lattine, sacchetti, tubi contenenti prodotti alimentari non deperibili ha raggiunto un numero di sette cifre presso il grande magazzino online della Svizzera. Nel complesso, si tratta dell'80% in più rispetto all'anno precedente.

È cresciuta soprattutto la richiesta di latte e panna: la vendita delle singole confezioni è aumentata di quasi otto volte (+680%) su Galaxus. Le più gettonate sono le confezioni da un litro a base di avena, cocco e soia, seguite dal latte vaccino e dalla panna da caffè. Galaxus ha registrato una forte crescita anche nella distribuzione di pasta (+405%), caffè solubile (+278%), legumi e cereali (+250%). 15 tipologie di prodotti hanno riscontrato un raddoppio delle vendite.

«La clientela sta apprezzando sempre di più la nostra gamma di prodotti alimentari», afferma Karina Stump, responsabile del settore in qualità di Leader Category Management. Karina e il suo team si danno da fare per garantire il successo: «Ci dedichiamo a ogni singolo dettaglio, dalla creazione delle fonti di acquisto all'ottimizzazione delle informazioni pubblicate, dalla navigazione del negozio alle offerte del giorno».

Caffeina a gogò su Galaxus

Il caffè in capsule domina la classifica dei bestseller su Galaxus: nella prima metà del 2023, il numero delle confezioni ordinate ha raggiunto le sei cifre. In generale, i prodotti con caffeina sono molto gettonati su Internet: anche il , il caffè in grani e il caffè in cialde si posizionano nella top 20. Seguono gli alimenti per la prima infanzia e i dolciumi. La categoria «Latte + Panna» ha scalato la classifica dal 17° al 5° posto in un anno.

Karina, la nostra esperta del reparto alimentare, vede quattro ragioni di questo boom su Galaxus. In primo luogo, il prezzo: «La nostra clientela può approfittare degli sconti sulla quantità: più confezioni si acquistano, più il prezzo diventa interessante». Una valutazione di Digitec Galaxus del mese di marzo 2023 dimostra che le persone approfittano quattro volte su dieci dello sconto sulla quantità. Nel reparto alimentare, il tasso è arrivato all'86%.

Secondo Karina, la seconda ragione sta nella comodità di farsi recapitare la merce a casa: «Niente più peso sulle spalle: la gente preferisce farsi consegnare il latte d'avena, la confezione da un chilo di liquirizia o gli integratori di proteine direttamente a casa».

In terzo luogo, Galaxus offre un ventaglio di prodotti difficilmente reperibili in Svizzera. Tanja Lehmann, che in qualità di Category Business Manager coordina gli acquisti, cita ad esempio la farina per pinsa romana a base di grano, riso e soia, le scaglie di peperoncino Wiri Wiri della Guyana o la pasta di zucchero «Massa Ticino» che è molto apprezzata nel settore della pasticceria.

La quarta ragione è che Galaxus effettua consegne gratuite a partire da un carrello di 50 franchi. Gli altri alimentari e-commerce della Svizzera, invece, applicano una tassa di consegna anche per acquisti di 100 franchi o più. «Chi non vuole avere oggetti pesanti nel carrello quando va a fare la spesa per la settimana, spesso li acquista da noi», sospetta Karina.

Niente pizza surgelata da Galaxus

Secondo Karina le vendite di prodotti alimentari a lunga conservazione cresceranno ulteriormente sia quest'anno che negli anni a venire. Gli alimenti e le bevande deperibili, invece, non saranno disponibili su Galaxus nel prossimo futuro. «È un settore che lasciamo ai supermercati, con le loro catene di stoccaggio e fornitura specializzate», spiega Karina.

Quale alimento manca ancora nella gamma Galaxus secondo te? Quale ti senti di consigliare alla Community? E quando approfitti maggiormente dello sconto sulla quantità? Scrivicelo nei commenti!

  • Dietro le quinte

    Ecco quanto la nostra clientela approfitta dello sconto sulla quantità

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Top seller: i pannolini siedono di nuovo sul trono dello shopping

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Un boost per il corpo e la mente: gli integratori alimentari preferiti dalla clientela Galaxus

    di Stephan Kurmann

A 31 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
Alex.Haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.


Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Da Galaxus gli affari prosperano con i prodotti di bellezza e salute

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Dalla cucina al salotto: i prodotti retrò e vintage conquistano il mercato

    di Daniel Borchers

  • Dietro le quinte

    Acquisti online per i nostri animali da compagnia

    di Alex Hämmerli

13 commenti

Avatar
later