Guida

Siliconi nei capelli: amici o nemici?

Natalie Hemengül
6.5.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Da un anno evito i prodotti per la cura dei capelli contenenti silicone. I miei capelli mi hanno ringraziato per questo. Ma perché?

Quando nove anni fa ho sentito l'esigenza di colorare la mia chioma di biondo platino, è stata la prima volta che ho avuto a che fare con capelli che necessitavano di molte cure. Schiarirli li rendeva secchi e fragili. Quasi senza vita. Tuttavia, sono rimasta sorpresa di poter fare la differenza con quelle che ritenevo essere le cure giuste. Avevo persino la sensazione di poter riparare i danni subiti fino a un certo punto. Oggi so che è una sciocchezza. Sono stati i siliconi contenuti nello shampoo, nel balsamo e nella maschera a "rianimare" i miei capelli. Tuttavia, la soluzione è stata di breve durata, perché questo ingrediente non ha solo vantaggi.

Più lucentezza che essere

Ci sono due tipi di silicone: idrosolubile e non idrosolubile. I primi possono essere rimossi dai capelli con un semplice shampoo e sono etichettati come "di alta qualità" dai produttori. Il silicone non idrosolubile, invece, si attacca ai capelli. Con l'uso regolare, si accumula sulla superficie dei capelli e forma uno strato che li ricopre. Poiché i capelli danneggiati spesso non hanno più la cuticola, il silicone agisce come una sorta di sostituto. Questo rivestimento protettivo permette al pettine di scivolare meglio e liscia la chioma in modo da riflettere la luce. Percepiamo questa caratteristica come lucentezza, che erroneamente equipariamo a capelli sani. Anche i capelli tinti traggono beneficio dalla pellicola di silicone, in quanto il colore viene mantenuto più a lungo. Il silicone nasconde i capelli malsani, ma non li ripara.

Purtroppo, il silicone appesantisce i capelli, facendoli sembrare piatti e unti. Poiché la pellicola protettiva impedisce agli agenti condizionanti di penetrare nei capelli, questi si seccano dall'interno e diventano fragili. I siliconi possono anche ostruire i pori del cuoio capelluto. Questo provoca forfora o irritazioni. Infine, ma non meno importante, i siliconi finiscono nelle nostre acque. Essendo una plastica derivata dal petrolio, non sono biodegradabili. Vengono utilizzati nella produzione perché sono ben tollerati e rappresentano un'alternativa più economica ai costosi oli vegetali.

Puoi farne a meno

Non sono più una bionda platino e quindi non ho più bisogno di dare ai miei capelli il primo soccorso. Ecco perché un anno fa ho deciso di abbandonare i siliconi. Su internet si trovano numerose istruzioni su come eliminare rapidamente i residui di silicone dai capelli. Io stessa sono passata a prodotti senza siliconi. Il tempo ha fatto il resto per me. Se anche tu vuoi farne a meno, di solito puoi riconoscere i siliconi da terminazioni come "-xane", "-cone", "-conol". Per evitare di dover affrontare lunghi elenchi di ingredienti, puoi utilizzare l'applicazione Codecheck come faccio io. Puoi usarla per scansionare il codice a barre di un prodotto e scoprire subito se contiene siliconi.

Ora i miei capelli sono molto più leggeri e voluminosi. Persino la mia coda di cavallo, che prima pendeva tristemente lungo la nuca, ora è più vivace e vigorosa. Non devo lavare la mia criniera così spesso perché non ho più la sensazione che si unga dopo un solo giorno. Se hai i capelli danneggiati, puoi ottenere rapidamente buoni risultati con i prodotti a base di silicone e far sembrare i tuoi capelli sani. Secondo la mia esperienza, però, questo effetto non dura a lungo. Prima o poi dovrai adottare altre misure per mantenere i tuoi capelli sani. Non solo i tuoi capelli ti ringrazieranno, ma anche l'ambiente.

A proposito di ringraziamenti: perché non clicchi sul pulsante nero "Segui l'autore" accanto al mio profilo. 😛

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Capelli sani e curati grazie ai prodotti di bellezza italiani

    di Anne Fischer

  • Guida

    Rimetti in sesto i tuoi capelli

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    4 modi per mostrare amore al tuo cuoio capelluto

    di Natalie Hemengül

6 commenti

Avatar
later