SRF / Kassensturz
Novità e trend

Secondo "Kassensturz", questi sono i ferri da stiro migliori per sfogare le proprie energie

Patrick Vogt
13.3.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

I ferri da stiro a vapore sono l'oggetto del desiderio nell'ultimo test sui prodotti di "Kassensturz". Ho confrontato i risultati con le valutazioni dei nostri clienti e ho scoperto alcune sorprese.

Non ho assolutamente nulla a che fare con la stiratura. Posso contare sulle dita di una mano il numero di volte che ho tenuto in mano un ferro da stiro. Il mio guardaroba è organizzato di conseguenza. Indosso un abito e una camicia solo quando l'occasione lo richiede. Al contrario di me, ci sono persone che non ne hanno mai abbastanza di stirare. Conosco persone per le quali persino i calzini finiscono sull'asse da stiro. Per loro, tra l'altro, potrebbe essere interessante vedere come se la cavano i ferri da stiro a vapore che "Kassensturz" ha esaminato.

I criteri del test

"Deve avere una buona emissione di vapore, deve scorrere bene e la distribuzione del calore sulla piastra deve essere uniforme", dice il tecnico di laboratorio quando "Kassensturz" gli chiede cosa rende un ferro da stiro a vapore buono. La rivista per i consumatori SRF ha fatto provare dieci apparecchi di diversi fornitori alla luce di questi e altri criteri. Puoi trovarne più della metà qui (contrariamente alle informazioni fornite da "Kassensturz").

Per determinare la qualità della stiratura, sono stati stirati capi di abbigliamento di diversi materiali. Anche la maneggevolezza dei ferri da stiro a vapore è stata inclusa nella valutazione complessiva, così come la loro robustezza. Per simulare una caduta dall'asse da stiro, tutti gli apparecchi sono stati fatti cadere da un'altezza di circa 90 centimetri sul pavimento duro der Realität.

Vincitori senza lustro

Per dirla senza mezzi termini: Nessuno dei ferri da stiro a vapore testati sembra aver davvero sbalordito il laboratorio. Il vincitore del test Tefal ha ricevuto un punteggio di 4,9, seguito dal modello Braun con un punteggio di 4,8. Il punteggio massimo possibile sarebbe stato di 6, dando a entrambi la valutazione complessiva di "buono", senza però distinguersi davvero dalla concorrenza, né tanto meno in modo chiaro.

Braun TexStyle 7 SI7042GR (2400 W, 220 g/min)
Ferro da stiro
−11%
CHF70.90 anziché CHF80.–

Braun TexStyle 7 SI7042GR

2400 W, 220 g/min

Campo solido

La maggior parte dei dispositivi del test si è posizionata a metà classifica. Due ferri da stiro di Philips e uno di Trisa sono stati giudicati "sufficienti" con punteggi da 4,7 a 4,4. Quest'ultimo in particolare ha brillato con il punteggio massimo per la distribuzione della temperatura. Si tratta dell'unico 6 dell'intera prova.

Philips 5000 series DST5020/21 (2400 W, 180 g/min)
Ferro da stiro
−11%
CHF49.– anziché CHF54.90

Philips 5000 series DST5020/21

2400 W, 180 g/min

Philips EasySpeed GC1750/21 (2000 W, 100 g/min)
Ferro da stiro
CHF60.95

Philips EasySpeed GC1750/21

2000 W, 100 g/min

Trisa Classic Steam i5521 Ferro da Stiro a Vapore Suola in Ceramica Turchese (2000 W, 30 g/min)
Ferro da stiro
CHF53.90

Trisa Classic Steam i5521 Ferro da Stiro a Vapore Suola in Ceramica Turchese

2000 W, 30 g/min

Philips 5000 series DST5020/21 (2400 W, 180 g/min)
−11%
CHF49.– anziché CHF54.90

Philips 5000 series DST5020/21

Trisa Classic Steam i5521 Ferro da Stiro a Vapore Suola in Ceramica Turchese (2000 W, 30 g/min)
CHF53.90

Trisa Classic Steam i5521 Ferro da Stiro a Vapore Suola in Ceramica Turchese

Bomann, l'uomo nero?

"Insufficienti" secondo "Kassensturz" sono i due ferri da stiro a vapore, che erano i più economici, almeno al momento della prova. Il test di caduta è stato decisivo per il punteggio complessivo di poco inferiore a 4 in ogni caso. Inoltre, il ferro da stiro Bomann che ha perso il test non rilascia abbastanza vapore.

La nostra Community è molto più favorevole. Sulla base delle quasi 100 recensioni del prodotto finora ricevute, il modello Bomann ha ottenuto 4,3 stelle su 5 possibili. Le recensioni affermano, tra le altre cose, che: "Ottimo per l'uso quotidiano", "Perfetto" o "Fa quello che deve fare", il mio predicato preferito. Non. Comunque, non male per essere un perdente. Basta non far cadere mai il ferro da stiro a vapore. Ma chi lo fa di proposito? Esattamente.

Cosa pensano i nostri clienti

I nostri clienti non sono d'accordo con "Kassensturz", e non solo per quanto riguarda il vincitore del test. Il vincitore del test di Tefal, ad esempio, ha ricevuto solo 3,9 stelle su nove valutazioni del prodotto. Una delle critiche è che il livello di riempimento è difficile da vedere e l'apparecchio perde.

Uno degli elettrodomestici Philips che si è piazzato a metà classifica alla prova "Kassensturz" si trova su alla posizione 1 dei ferri da stiro venduti. Con una media di 4,6 stelle, la Community è prevalentemente molto soddisfatta di questo prodotto.

Philips EasySpeed GC1750/21 (2000 W, 100 g/min)
Ferro da stiro
CHF60.95

Philips EasySpeed GC1750/21

2000 W, 100 g/min

Cosa ci dice questo? Per quanto oggettivi possano essere i test e i criteri di valutazione dei prodotti, le sensazioni soggettive di ogni utente sono in ultima analisi decisive. Solo l'uso quotidiano può dimostrare se un ferro da stiro a vapore è valido o meno. Una prova in condizioni di laboratorio può indicarti la giusta direzione, ma non è una raccomandazione d'acquisto alla cieca. Per quanto riguarda l'utilizzo del ferro da stiro a vapore, non è un problema. Per quanto mi riguarda, darò un'occhiata più da vicino al mini ferro da stiro a vapore che la mia collega di redazione Stephanie Vinzens ha recentemente testato. Si dice che sia un'alternativa perfettamente adatta a chi non stira quasi mai. Per me, cioè.

  • Test del prodotto

    Sarà davvero efficace questo mini ferro da stiro?

    di Stephanie Vinzens

Puoi trovare la prova dettagliata del ferro da stiro a vapore di "Kassensturz" qui.

Immagine di copertina: SRF / Kassensturz

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

4 commenti

Avatar
later